Una campagna di
andrea chiapasContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo un'organizzazione non profit che lavora per i diritti degli adolescenti e dei giovani lavoratori indigeni a San Cristobal de las Casas, Chiapas, Messico. Chantiik Taj Tajinkutik (in lingua Tzotzil) significa: IMPARARE GIOCANDO. E' il nome dell'organizzazione ed è allo stesso tempo la filosofia che ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita di questi giovani e adolescenti in maniera dignitosa e costruttiva.
Come? Attraverso la formazione in diritti e valori, la cooperazione a creare un ambiente sociale più inclusivo e lo sviluppo di progetti educativi e produttivi tesi ad elevare la loro condizione, la loro coscienza civica e la crescita delle loro capacità in maniera sostenibile nel medio e lungo termine.
In Chantiik si svolgono vari corsi suddivisi in diversi programmi. Il programma di sviluppo delle capacità dei bambini e adolescenti lavoratori prevede: un laboratorio di panetteria, seguito da Salomone e un laboratorio informatico tenuto da Mario. Entrambi sono laureati della generazione precedente e sono pagati per il loro lavoro. È importante sottolineare che uno degli obiettivi è quello di far si che il maggior numero di corsi sia impartito da studenti laureati nell'organizzazione stessa, in modo da dare maggiore forza al progetto e da renderli responsabili e partecipi delle attività che svolgono in prima persona. Ci sono inoltre laboratori di cucina, di lingua inglese e di formazione di camerieri di sala. Oltre a questi corsi di carattere pratico, è altrettanto importante il programma di sensibilizzazione e di esercizio dei diritti umani, attraverso la comunicazione assertiva e l'impartizione di quelli che sono i diritti basilari della persona, ed in particolar modo delle categorie più deboli e vulnerabili, giovani e adolescenti indigeni che lavorano per le strade di San Cristobal de las Casas appunto. Attraverso lo strumento della panetteria, i ragazzi apprendono a fare il pane ed entrano in relazione con i clienti. Hanno così la possibilità di apprendere una professione e allo stesso tempo di svilupparla praticamente, in un contesto sociale che, fuori da questa “oasi nel deserto”, non offre loro alcuna opportunità di sviluppo e crescita, anzi, spesso penalizza la loro stessa dignità.
Essi vivono infatti, oltre alle proprie condizioni di indigenza, un’ulteriore difficoltà: una forte discriminazione sociale dovuta alle loro origini indigene.
In Messico più della metà dei bambini cresce in un contesto di grida e violenze familiari. Sono 3,3 i milioni di bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni che lavorano. Vedono il lavoro come unica opportunità per imparare e partecipare alle necessità familiari e della società. Hanno però sogni e desideri come tutti i bambini e giovani del mondo, troppo spesso frustrati, feriti o non considerati. Da qui nasce il nome della panetteria dentro Chantiik: Los Sueños. Essere parte di questa organizzazione per i giovani è uno stimolo importante, che permette loro di studiare, di avere una formazione adeguata, e di realizzare almeno un sogno: quello di vivere senza soprusi e senza offese alla propria dignità. Per permettere a questi ragazzi di costruire un futuro più dignitoso e più umano, l'impegno è quello di offrire loro un piccolo compenso affinché abbiano la possibilità concreta di seguire i corsi e sviluppare la loro formazione senza la necessità cogente di andare per le strade a lavorare.
Ogni donazione può essere un inizio per permettere all'organizzazione di mantenere i corsi attivi anche per il prossimo semestre, e, ben più importante, per mantenere vivi i sogni di questi ragazzi.
Commenti (0)