oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Compleanno afghano

Una campagna di
Compleanno Afghano Teatro Cargo Ass. Cult.

Contatti

Una campagna di
Compleanno Afghano Teatro Cargo Ass. Cult.

Compleanno afghano

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.000,00
  • Sostenitori 43
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Compleanno Afghano Teatro Cargo Ass. Cult.

Contatti

Il Progetto

COMPLEANNO AFGHANO | UNO SPETTACOLO DELL'ALTRO MONDO

COME NASCE IL PROGETTO

Questo spettacolo rappresenta la terza tappa del progetto teatrale Trilogia degli stranieri. Il Teatro Cargo nel 2011 ha iniziato  a lavorare con un gruppo di ragazzi, appena arrivati da soli da Paesi lontani: Afghanistan, Nigeria, Pakistan, Senegal. Erano sbarcati in Italia dopo viaggi difficili. Ragazzi diffidenti e molto arrabbiati con la vita. I ragazzi erano ospitati a Genova in 2 comunità d'accoglienza per minori non accompagnati e richiedenti asilo. Questi ragazzi nel teatro hanno avuto un incontro importante e il teatro ha avuto un incontro importante grazie a loro.


LO SPETTACOLO

COMPLEANNO AFGHANO sarà il terzo spettacolo realizzato con questi giovani ed è la storia vera di Ramat Safi, scappato da solo dall'Afghanistan. Il testo è stato scritto a 4 mani da lui stesso con Laura Sicignano.

Ramat è fuggito improvvisamente dal suo Paese perché una notte degli uomini armati sono entrati in casa sua, hanno ucciso suo padre, ferito lui e la madre. Ramat è stato costretto a salire su un camion e partire senza conoscere la destinazione. Ha attraversato da solo Iran, Turchia e Grecia. E’ sbarcato miracolosamente in Italia minorenne, dopo un viaggio a piedi durato più di un anno. In Italia è stato accolto in una comunità per minorenni rifugiati, dove ha incontrato altri ragazzi arrivati da tutto il mondo dopo viaggi simili al suo. Qui ha imparato a leggere e scrivere. Ora Ramat è maggiorenne e deve trovare un lavoro e una casa. Ci riuscirà? Resterà in Italia? O continuerà a fuggire? Che ne sarà di lui?. “Solo Dio lo sa” risponde Ramat.

Il testo ha vinto il premio Pervocesola e il Premio Le Acque dell'Etica.


CHI SIAMO  

Rahmatullah Safi

è nato e vissuto in un villaggio dell’Afghanistan, da cui è stato costretto a scappare perché perseguitato dai Talebani. Dopo oltre un anno di viaggio ha raggiunto Genova, dove per la prima volta è andato a scuola e ha frequentato un laboratorio con il Teatro Cargo. Attualmente lavora come attore, tecnico teatrale, pizzaiolo e qualsiasi altra cosa gli capiti.

Laura Sicignano

è la direttrice del Teatro Cargo, di cui è regista  e drammaturga. Ha firmato oltre 30 regie e molti testi. I suoi spettacoli e testi hanno vinto premi in Italia e all'estero.

Teatro Cargo

Nasce nel 1994, fondato da Laura Sicignano (direttore, regista e autrice), Laura Benzi (scenografa e costumista) Maria Grazia Bisio (costumista e direttore del Ninin Festival). Negli anni, alcuni soci entrano ed escono dal Cargo, mentre le due Laure e Maria Grazia restano imperterrite al proprio posto.

Nel 1999 il Cargo ottiene il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come una delle 15 compagnie giovani più importanti di Italia. Il Ministero continua a riconoscere il TEATRO CARGO, oggi come Impresa di Produzione nell’ambito della Sperimentazione.

In questi 20 anni il piccolo e combattivo TEATRO CARGO ha fatto lavorare centinaia di giovani attori e tecnici, moltissimi del quali al loro primo contratto: il CARGO ha prediletto  i nuovi talenti e i talenti femminili.

Nel 2002 ottiene dal Comune di Genova la gestione del TEATRO DEL PONENTE, invitando gli artisti più innovativi del Paese, spesso per la prima volta in città.

Il TEATRO DEL PONENTE contribuisce in modo significativo al risanamento socio-culturale del territorio periferico di Voltri.

Nel 2010 Cargo concorre al reperimento di un importante sponsor per il restauro del TEATRO DI VILLA GALLIERA, il teatro più antico della Liguria, nel parco voltrese: da allora dirige e gestisce anche questo secondo spazio.

Nel 2008 produce il Festival COLLASSO ENERGETICO, primo ed unico esempio in Italia di festival dedicato all’emergenza energetica del Pianeta.

Nel 2009 produce un Festival di analoghe dimensioni, dal titolo MUTAZIONI, dedicato alle mutazioni del corpo femminile nel XXI Secolo.

Nel 2004 Cargo produce lo spettacolo/evento PARTENZE, uno spettacolo in mezzo al mare, per GENOVA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA. Lo spettacolo si svolge a bordo di una gru galleggiante del 1914, raggiungibile solo via mare. E’ l’evento teatrale dell’estate 2004. Visto che vuole esagerare, nel 2008 produce lo spettacolo/evento DONNE IN GUERRA, a bordo del trenino storico Genova Casella.

Lo spettacolo viene ripreso per 6 anni, a grande richiesta del pubblico. Vince il Premio internazionale Les Eurotopiques 2014.

I testi (di Laura Sicignano, a volte in collaborazione con Alessandra Vannucci), vengono menzionati a importanti Premi Nazionali.

Gli oltre 30 spettacoli prodotti, dal 1994 ad oggi, hanno avuto una tournée nazionale, toccando più volte Milano, Roma, Napoli, Torino. Recentemente il Cargo ha inziato a lavorare all'estero anche grazie alla partecipazione a ETC - European Theatre Convention e a  LUDEN - Local Urban Development European Network.


PERCHE' SOSTENERLO

COMPLEANNO AFGHANO dimostra che 

- pur appartenendo a culture profondamente differenti, vivere insieme e dialogare è la ricchezza del nostro futuro.

- gli "stranieri" sono un'opportunità e non un problema.

- anche dopo un profondo dolore, la vita puó sorprenderci con la speranza

- il teatro e la cultura fanno bene alla salute!


A COSA SERVE QUESTA CAMPAGNA

Questa campagna ha come obbiettivo raccogliere 3000 euro in 4 mesi.

I vostri contributi ci permetteranno di sostenere la produzione e la pubblicizzazione dello spettacolo che è già previsto a Genova, Milano e in altre città. Vorremmo che la storia di Ramat fosse raccontata a tutti. 

In questo spettacolo sono anche coinvolti: Luca Serra, compositore e videomaker, Tiziano Scali, luci, Laura Benzi, scenografa, Sara Cianfrglia, collaborazione alla regia, Maria Grazia Bisio, costumista, Nicoletta Bernardini, consulenza per il movimento, Marta Caldon assistente alla regia, Ursula Nieddu, Amministrazione, Camilla Ruffini, comunicazione, Gabriella Barresi, grafica e web. 


COME RICAMBIEREMO

1 Quota (Euro 10,00):

Coloro che vorranno sostenere il progetto anche solo con una quota saranno nostri finanziatori/produttori a tutti gli effetti e i loro nomi e cognomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala e sulle pagine del nostro sito, Facebook e Twitter + una spilla con il logo del Cargo 

2 Quote (Euro 20,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, nelle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove e quindi seguire direttamente il processo creativo in corso + una spilla con il logo del Cargo

3 Quote (Euro 30,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + riceveranno una copia del dvd dello spettacolo + una spilla con il logo del Cargo + una matita con il logo del Cargo

5 Quote (Euro 50,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + riceveranno una copia del dvd dello spettacolo + un biglietto per una delle recite a genova al Teatro Cargo o al Teatro della Tosse a novembre 2014 + una spilla con il logo del Cargo + una matita con il logo del Cargo

10 Quote (Euro 100,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala,  sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + riceveranno una copia del dvd dello spettacolo + un biglietto per una delle recite a Genova al Teatro Cargo o al Teatro della Tosse a novembre 2014 + una copia del libro da cui è tratto lo spettacolo + una spilla con il logo del Cargo + una matita con il logo del Teatro Cargo + una borsina con il logo del Cargo

20 Quote (Euro 200,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + 2 biglietti per una delle recite a Genova al Teatro Cargo o al Teatro della Tosse a novembre 2014 + una copia del libro da cui è tratto lo spettacolo + 2 spille con il logo del Cargo + 2 matite con il logo del Cargo + 2 borsine con  il logo del Cargo + una copia del libro “Teatro Cargo | 20 anni”


COME SOSTENERCI

1: Clicca sul tasto “SOSTIENI” in alto a destra su questa pagina;
2: Si aprirà una nuova pagina, dove potrai inserire il numero di quote che vuoi prenotare. Ogni quota ha il costo di 10,00€;
3: Dopo aver scelto il numero di quote che vuoi prenotare (sempre sulla stessa pagina), effettua la registrazione al sito. È necessario inserire un indirizzo E-MAIL valido, uno “USER NAME” ovvero un nome che ti identifichi e una password a scelta, che dovrai inserire due volte. Ricorda di “spuntare” l’adesione ai dati personali sotto il campo “PASSWORD”;
4: Inserisci poi i tuoi dati: nome, cognome, indirizzo, città, stato e CAP;
5: Premi il tasto "INVIA" in fondo alla pagina, per confermare la tua prenotazione;
6: Riceverai una mail di conferma della prenotazione delle QUOTE. SE NON VEDI LA MAIL, CONTROLLA NELLA CARTELLA "SPAM". Questa email certifica la corretta registrazione e la corretta prenotazione delle quote!
7: Soltanto quando tutte le quote del progetto saranno prenotate dai sostenitori, sarà automaticamente inviata una mail al tuo indirizzo, con le coordinate per riscattarle.


NOTA BENE

Non è richiesto alcun pagamento delle quote, se non al raggiungimento dell’obiettivo.

Cliccando su “SOSTIENI”, procedi soltanto alla PRENOTAZIONE delle quote e ti impegni a pagarle nel momento in cui ti verrà richiesto.

ALTRI MODI PER AIUTARCI
Se non avete la possibilità di fare una piccola donazione, potete comunque aiutarci:
- Condividendo questa campagna tramite facebook, twitter e altri social network;
- Mandando e-mail ad amici, familiari e a chiunque possa essere interessato a supportare questo progetto.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

1 Quota (Euro 10,00):

Coloro che vorranno sostenere il progetto anche solo con una quota saranno nostri finanziatori/produttori a tutti gli effetti e i loro nomi e cognomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala e sulle pagine del nostro sito, Facebook e Twitter + una spilla con il logo del Cargo

Esaurita
Scegli
€20.00

2 Quote (Euro 20,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, nelle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove e quindi seguire direttamente il processo creativo in corso + una spilla con il logo del Cargo

Esaurita
Scegli
€30.00

3 Quote (Euro 30,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + riceveranno una copia del dvd dello spettacolo + una spilla con il logo del Cargo + una matita con il logo del Cargo

Esaurita
Scegli
€50.00

5 Quote (Euro 50,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + riceveranno una copia del dvd dello spettacolo + un biglietto per una delle recite a genova al Teatro Cargo o al Teatro della Tosse a novembre 2014 + una spilla con il logo del Cargo + una matita con il logo del Cargo

Esaurita
Scegli
€100.00

10 Quote (Euro 100,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + riceveranno una copia del dvd dello spettacolo + un biglietto per una delle recite a Genova al Teatro Cargo o al Teatro della Tosse a novembre 2014 + una copia del libro da cui è tratto lo spettacolo + una spilla con il logo del Cargo + una matita con il logo del Teatro Cargo + una borsina con il logo del Cargo

Esaurita
Scegli
€200.00

20 Quote (Euro 200,00):

I nomi verranno inseriti nei titoli di coda del documento video dello spettacolo, nel programma di sala, sulle pagine dei social network + i sostenitori avranno la possibilità di assistere alle prove + 2 biglietti per una delle recite a Genova al Teatro Cargo o al Teatro della Tosse a novembre 2014 + una copia del libro da cui è tratto lo spettacolo + 2 spille con il logo del Cargo + 2 matite con il logo del Cargo + 2 borsine con il logo del Cargo + una copia del libro “Teatro Cargo | 20 anni”

Esaurita
Scegli

Commenti (10)

Per commentare devi fare
  • ma
    madda2012 in culo alla balena
    • avatar
      maria teresa buon lavoro!
      • avatar
        Compleanno Afghano grazie a tutti voi!!! continuate a sostenerci
        • LB
          Luca bella iniziativa fondata sul sociale
          • FM
            Fabrizio complimenti!! bellissimo progetto!
            • PD
              Paola felice di sostenervi :-)
              • avatar
                Compleanno Afghano seguiteci su facebook... https://www.facebook.com/teatrocargopage
                • ro
                  rosabice non vedo l'ora di assistere a questo grande spettacolo... grazie delle emozioni che ci regalate... e compimenti per il coraggio!!!!
                  • dd
                    ddcorrieri Bè,perché anch'io non ci ho pensato prima?Saremo dei supporter veramente coinvolti!Ciao,Ramatollah!!!!,Saluti dal GhettUp di Vico Croce Bianca
                    • avatar
                      Compleanno Afghano "parole come medicine" | #compleannoafghano | stay tuned

                      Gallery

                      Community