or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Arimo! i bambini parlano di legalità (dvd)

A campaign of
Mirko Locatelli

Contacts

A campaign of
Mirko Locatelli

movies & shorts

Arimo! i bambini parlano di legalità (dvd)

Campaign ended
  • Raised € 2,500.00
  • Sponsors 74
  • Expiring in Terminato
  • Type Make a pledge  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
Mirko Locatelli

Contacts

The project

COME FUNZIONA
Contribuisci anche tu prenotando uno o più DVD del documentario.
Per stamparli dovremo raggiungere le 250 quote!
CLICCA SOSTIENI E DAI IL TUO CONTRIBUTO

Genere: documentario
Durata: 30 min.
Paese: Italia
Formato:: HD
Regia: Mirko Locatelli

Sinossi
“Se un uomo è morto, è morto. Non serve ucciderne un altro.”
Sithumini sgrana i suoi grandi occhi e sorride dopo aver affermato il suo pensiero, limpido ed elementare, sulla condanna a morte.
Mentre gli uomini discutono sui grandi temi dell’umanità e decidono cosa è giusto e cosa non lo è, i bambini osservano e giudicano: gli errori, le bugie, l’incoerenza e la mediocrità del mondo adulto.
Arimo! Un’espressione convenzionale, quasi una parola magica usata dai bambini durante i giochi per interrompere temporaneamente le regole a causa di piccoli contrattempi.
Una pausa che ci concediamo per ascoltare le parole di questi piccoli pensatori, una pausa che ci permette di riflettere sul significato che i più piccoli danno alle regole, e ascoltandoli ci si chiede quando e perché, ad un certo punto della vita, il rispetto dell’altro, delle differenze e dei diritti non saranno più così scontati.

Note di regia
In un Paese come il nostro, in questo preciso periodo storico, dove persino chi lo governa modifica le regole per interessi personali, dove anche la libertà d’informazione è ridotta all’osso, come si apprende dall’ultimo rapporto di Freedom House sulla libertà di stampa nel mondo, in cui l’Italia risulta essere l’unico Paese europeo retrocesso alla categoria dei Paesi con libertà di stampa «parziale», in un Paese come il nostro appunto ho sentito la necessità di tentare una piccola indagine, sul tema delle regole, sull’importanza che gli si dà, intervistando un gruppo di cittadini italiani tutti accomunati da una particolarità: i protagonisti hanno dai sei ai quattordici anni.
Mi sono chiesto: ma i bambini che idee hanno, quali regole mettono in primo piano nella loro vita? Si lasciano influenzare dagli adulti, dalla televisione o hanno un codice di comportamento innato, che ha lo scopo di preservare il mondo?
E ho scoperto che i bambini sembrano dare per scontata la convivenza civile, che sanno guardare gli adulti con occhio critico e sono rimasto meravigliato da una prima, fondamentale regola: tutti, nessuno escluso, hanno citato il rispetto dell'altro come legge fondamentale.
Poi mi sono spinto oltre e ho provato ad interrogarli sui grandi temi e mi hanno lasciato sbalordito per la limpidezza dei ragionamenti; quando stavo per scegliere di iniziare ad intervistare altri ragazzi più grandi di loro, con lo scopo di individuare il momento del cambiamento, il giro di boa che trasforma alcuni di loro in persone intolleranti, razziste o antidemocratiche, ho deciso di fermarmi e racchiudere in trenta minuti un racconto ottimista e promettente su quelli che saranno le donne e gli uomini del futuro.
Mirko Locatelli

----------------------------------------

Caratteristiche del progetto
Stampa dei DVD del documentario ARIMO! di Mirko Locatelli Stampa DVD in Glassmaster confezionato con copertina a colori, in dvd box con bollino SIAE e cellophanatura.
Ogni quota di Euro 10 darà diritto ad 1 DVD.
Ottima idea regalo per Natale!

Info logistiche
Dalla scadenza del Progetto 08/11/2010 occorreranno 15 giorni per stampare le copie DVD che saranno subito recapitate ai sostenitori che avranno versato la Quota stabilita.

Tipologie di pagamento
Al momento del raggiungimento delle 250 quote coperte dai sostenitori, sarà possibile versare fattivamente la propria Quota in vari modi:
- Bonifico Bancario
- Paypal
- Carta di credito
- PostePay

Costi di spedizione
Da 1 a 4 DVD: 5 Euro di spese di spedizione con Posta Raccomandata o Corriere DHL.
Se ci sostieni con almeno 5 quote (da 5 DVD in su) spendi solo 3 Euro di spese di spedizione (il resto lo mettiamo noi).
Se decidi di ritirare i DVD a Milano, presso la sede di Officina Film, non avrai spese aggiuntive per la spedizione.

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • TA
    Teresa  Coraggio!!Manca poco!!!
    • sp
      stefano un saluto sia a Officina che a Film.
      • TA
        Teresa  grazie a te Mirko, per aver fatto questo lavoro cinematografico. Ho diffuso su Artisti senza frontiere e sulla mia bacheca, poi ho inoltrato via mail ai miei ex alunni, che hanno visto il film allo spazio >Oberdan...Speriamo bene!
        • ML
          Mirko Grazie a tutti coloro i quali stanno sostenendo il progetto.<br/><br/>70 Quote in 6 giorni sono un ottimo risultato!<br/><br/>Continuate a sostenerci e diffondete l'iniziativa a tutti i vostri amici!<br/><br/>Siamo anche su Facebook http://www.facebook.com/event.php?eid=166311126719773&ref=mf

          Gallery