oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

#adottaundottorando

Una campagna di
RicercatoriRiuniti

Contatti

Una campagna di
RicercatoriRiuniti

film & corti

#adottaundottorando

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
RicercatoriRiuniti

Contatti

Il Progetto

Il progetto “Adotta un giovane dottorando di ricerca” ti permette di sostenere l’attività di un giovane ricercatore tramite un contributo, anche parziale, seguire le tappe del lavoro svolto e contribuire al progresso della ricerca.

Il progetto “Adotta un giovane dottorando di ricerca” vuole essere il primo esempio di crowdfunding dal basso a beneficio della ricerca svolta da una giovane ricercatore senza borsa di studio.

Reperire i fondi necessari al pagamento delle tasse universitarie (che gravano sul dottorando senza borsa ma non sul borsista), alla frequenza dei corsi, delle attività seminariali, dei periodi di soggiorno all’estero per la ricerca, delle trasferte e trasporti è dunque un problema per il giovane ricercatore senza borsa.

Ogni anno le Scuole di dottorato bandiscono posti per dottorati di ricerca senza borsa, costringendo i dottorandi a dover accettare di non essere retribuiti nel corso dei 3 anni di durata legale del corso, pur di portare avanti il proprio progetto di ricerca e di formazione accademica.

La raccolta fondi, grazie al sistema di Produzioni dal Basso, intende dapprima reperire risorse per la prosecuzione delle attività di ricerca di alcuni giovani ricercatori senza borsa, ma si pone come “progetto pilota” per l’estensione della stessa anche nei confronti di altri dottorandi di ricerca in tutta Italia ed inoltre servirà a costituire un’associazione senza fini di lucro.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di giovani dottorandi dell’Università degli Studi di Udine, tutti rigorosamente senza borsa, e tutti rigorosamente fuori-sede, con l’aggravio di doverci pagare le spese di pernottamento e trasferta in occasione delle attività previste dal nostro piano formativo.
Ognuno di noi sta portando avanti il proprio progetto di ricerca su tematiche che spaziano dal diritto ambientale a quello regionale a quello dell’Unione europea. Tematiche importanti oggigiorno per il futuro delle nostre istituzioni e dei rapporti tra cittadini e Stato.

Pensiamo che il nostro lavoro, frutto di anni di ricerca possa servire in futuro a tutte le istituzioni, nazionali, regionali e locali per migliorare le proprie performances e dare una risposta concreta a gran parte dei problemi analizzati nei nostri contributi di tesi.

LA NOSTRA MISSION

Costituire un’associazione giovanile senza scopo di lucro, a cui destinare i fondi raccolti tramite questa campagna, che diventi un punto di riferimento per altri dottorandi senza borsa di studio e che si occupi di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa tematica, ma soprattutto un gruppo per la formazione di altri giovani studiosi e studenti attraverso l’organizzazione di eventi e giornate formative sui temi della cittadinanza europea, del diritto europeo, del diritto pubblico. L’associazione vuole essere inoltre, anche un “pool” di esperti e ricercatori in materie giuridiche, di ausilio alla pubblica amministrazione e alle istituzioni locali, in particolare per l’osservazione della legislazione e dei rapporti Stato-autonomie.

COSA FAREMO
Al termine della raccolta fondi, ci impegneremo nella costituzione di un’associazione giovanile senza fini di lucro, avente sede in Udine, a cui persone fisiche e giuridiche potranno devolvere il proprio contributo, beneficiando anche di vantaggi fiscali (vedi sotto) deducendo la somma versata dalla propria dichiarazione dei redditi.

Tutto questo sarà reso possibile anche grazie alla L.r. n. 5/2012 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in materia di contributi alle associazioni giovanili senza scopo di lucro.

L’associazione si propone i seguenti obiettivi:
- Permettere la prosecuzione delle attività di ricerca dei giovani ricercatori senza borsa di studio proponenti la campagna fondi. Inoltre vorremmo che la nascente associazione tramite ulteriori raccolte fondi, diventasse una fonte di sostegno per tutti quei colleghi che in Italia portano avanti un progetto di ricerca senza alcun tipo di emolumento da parte della propria Università;
- Diffondere ed estendere la mobilitazione e sensibilizzazione della tematica, attraverso iniziative che coinvolgano altri soggetti, pubblici e/o privati, la Rete, e gli altri giovani ricercatori senza borsa di studio in tutta Italia;
- Realizzare un video/spot sul tema;
- Istituire un gruppo di ricerca e formazione, che sulla base delle conoscenze acquisite dai membri, dagli studi svolti e dal percorso di dottorato intrapreso, si occupi di diffondere la cultura europea, la conoscenza del diritto dell’UE e del diritto costituzionale nelle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia attraverso lezioni e seminari.
L’associazione si occuperà di assistere i docenti delle scuole secondarie superiori nella formazione continua. Riteniamo che in un contesto politico sociale e geografico in continua evoluzione, i giovani abbiano la necessità di rafforzare il senso civico di appartenenza alle istituzioni civili locali, regionali, nazionali e sopranazionali, in modo che la dimensione della cittadinanza europea sia quella di una realtà concreta e vicina, capace di superare la residenza anagrafica e annullare le distanze. L’area prescelta come prioritaria sarà la “Cittadinanza europea” ma, vista la prossimità delle elezioni del Parlamento europeo di maggio, ed essendo il diritto di voto la massima espressione della partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica del nostro paese e dell’intero continente, l’associazione fornirà trasversalmente elementi formativi ed informativi anche sull’area “ Formazione ed informazione sulla partecipazione attiva e democratica” a livello di istituzioni europee e regionali, nonché sulla conoscenza delle istituzioni parlamentari nazionali e sovranazionali, dei principali processi di decision-making costituzionale;
- Finanziare corsi ed insegnamenti sulle tematiche di cui sopra, per coinvolgere anche gli studenti universitari in un progetto di formazione ed informazione consapevole;
- Costituire un gruppo di esperti e ricercatori in materie giuridiche, di ausilio alla pubblica amministrazione e alle istituzioni locali, in particolare per l’osservazione della legislazione e dei rapporti Stato-Autonomie;
- Avviare una mobilitazione online tramite l’hashtag #adottaundottorando, per favorire la sensibilizzazione alla nostra causa e trovare sostenitori del progetto;
- Creare un sito web ed una pagina Facebook che sia il canale d’informazione del gruppo e su cui rendicontare, al termine della raccolta fondi, l’avanzamento dei lavori di costituzione del gruppo di ricerca, e della realizzazione degli obiettivi.


COME SOSTENERE IL PROGETTO
Agire collettivamente può portare risultati straordinari.

Con un' azione di crowdfunding, cioè di finanziamento dal basso, ognuno di noi può impegnare una o più quote da 15 euro ciascuna per raggiungere la somma necessaria a far partire il progetto.
Vorremmo che in tanti, riuscissero a sostenere un progetto solidale, in mancanza di fondi statali alla ricerca e al sostentamento dei giovani ricercatori.
Raggiunta la somma e una volta scaduto il tempo per la raccolta dei fondi, qualora siano state prenotate tutte le quote necessarie, il sistema Produzioni dal Basso, invierà una comunicazione per avvertire tutti i sostenitori e invitarli al versamento della quota promessa, secondo le modalità indicate.

RICONOSCIMENTI

FINO A 10 QUOTE: Il nome del donatore sarà inserito nella sezione RINGRAZIAMENTI del sito web dell'iniziativa, nonché scritto all’interno dei locali della futura associazione tramite un WALL dedicato.

DA 10 QUOTE IN SU: Il nome del donatore sarà inserito nella sezione RINGRAZIAMENTI del sito web dell'iniziativa, nonché scritto all’interno dei locali della futura associazione tramite un WALL dedicato e sarà inserito anche nella sezione RINGRAZIAMENTI delle tesi dottorali.

TRASPARENZA
Una volta partito il progetto verranno diffuse e rese facilmente reperibili le voci che riguardano i diversi aspetti dell’avanzamento dei lavori: gestione del denaro, persone coinvolte, ruoli, avanzamento ricerca, produzione videoclip, costituzione associazione, modalità di adesione, etc.

NOTA BENE: non è richiesto alcun pagamento delle quote, se non al raggiungimento dell’obiettivo. Cliccando su “SOSTIENI”, procedi soltanto alla PRENOTAZIONE delle quote e ti impegni a pagarle nel momento in cui ti verrà richiesto.


COME FARE PER PRENOTARE E ACQUISTARE LE QUOTE:

1: Clicca sul tasto “SOSTIENI” in alto a sinistra su questa pagina;
2: Si aprirà una nuova pagina, dove potrai inserire il numero di quote che vuoi prenotare. Ogni quota ha il costo di 7,50 € (si possono prenotare anche quote multiple);
3: Dopo aver scelto il numero di quote che vuoi prenotare (sempre sulla stessa pagina), effettua la registrazione al sito. È necessario inserire un indirizzo E-MAIL valido, uno “USERNAME” ovvero un nome che vi identifichi e una password a tua scelta, che dovrai inserire due volte. Ricordati di “spuntare” l’adesione ai dati personali sotto il campo “PASSWORD”;
4: Inserisci poi i tuoi dati: nome, cognome, indirizzo, città, stato e CAP;
5: Premi il tasto "INVIA" in fondo alla pagina, per confermare la tua prenotazione;
6: Riceverai una mail di conferma della prenotazione delle QUOTE. SE NON VEDI LA MAIL, CONTROLLA NELLA CARTELLA "SPAM". Questa e-mail certifica la corretta registrazione e la corretta prenotazione delle quote!
7: Soltanto quando tutte le quote saranno prenotate dai sostenitori, sarà automaticamente inviata una mail al tuo indirizzo, con le coordinate per riscattarle.

Scoprirai che donare è facile.

Se ti piace l'iniziativa, CONDIVIDICI SU FACEBOOK E SUI SOCIAL, CI AIUTERAI A RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO PIU' VELOCEMENTE!

Ricorda che i contributi versati ad una ONLUS possono essere dedotti.

Dalle PERSONE GIURIDICHE: integralmente e senza limiti d’importo (Legge 23.12.2005, n. 266, art. 1, comma 353) Per ottenere la deducibilità non sono previsti specifici adempimenti.

Dalle PERSONE FISICHE: nella misura massima del 10% del reddito complessivo dichiarato o fino ad € 70.000 (vale il minore dei due limiti). (Decreto Legge 14.03.2005, n. 35, art.14, comma 1) Le erogazioni liberali in denaro devono essere effettuate tramite banca, ufficio postale, carte di debito, on line con carte di credito e carte prepagate, assegni bancari e circolari. La deducibilità non è ammessa per i contributi versati in contanti.

SOSTIENI LA RICERCA, #ADOTTAUNDOTTORANDO!
(basta fare a meno di un caffè al bar per una settimana)

Commenti (0)

Per commentare devi fare