Il Progetto
Chi siamo:
La LsdKino è una produzione indipendente con sede a Castel Maggiore, vicino Bologna. Da anni realizziamo prodotti audio-video grazie alla rete e al forte legame tra i nostri collaboratori anche se siamo pochi elementi. Ciò che ci lega, nonostante alcuni non risiedono nei pressi di Bologna, non è solo una passione condivisa, ma anche la consapevolezza che il nostro è un mestiere, e purtroppo di questi tempi è molto difficile che qualcuno ci creda.
Cosa proponiamo:
l'Idea del progetto è quella di raccontare e descrivere la storia passata e attuale dello stile di ballo chiamato Filuzzi, con interviste e testimonianze da parte dei suoi ultimi praticanti.
Lo Scopo è quello di utilizzare il metodo documentaristico per recuperare testimonianze reali di praticanti di Filuzzi attuali e poter raccontare una storia antica tramite ricordi, documenti ufficiali e nuove e vecchio materiale video riguardante questo stile di ballo.
SOGGETTO
Il Filuzzi è una disciplina di ballo che si pratica dal 1903, i suoi principali esponenti di questo stile musicale sono stati il Quartetto Bolognese dell'Allegria e Leonildo Marcheselli.
Cercando di reperire materiale storico riguardante la danza e la musica Filuzziana si tenterà di costruire un documentario utilizzando una serie di riprese nell’ambito familiare e focalizzandosi sulle vite degli attuali presidente ed esponenti musicali di punta.
Il documentario cercherà di ripercorrere tutte le fasi della vita di questa danza, presenterà il modo di ballare, la mentalità di chi la pratica e il mondo della musica Filuzziana affiancato all'attuale panorama della musica del Liscio Bolognese.
Il tutto porterà a costruire una testimonianza concreta ed emozionale rispetto a questa realtà
Come sostenerci:
- cliccando su "SOSTIENI" potrai inserire una quota minima di 10 euro, in totale abbiamo bisogno di 900 quote, per un totale di 9.000,00 euro.
Quando sostenerci:
- potrai sostenerci dal 01 Febbraio al 01 Maggio 2014.
Aiutaci a non far scomparire una tradizione storica bolognese sostenendo il progetto su produzionidalbasso e questo ci permetterà di realizzare un documentario su passato e presente della Filuzzi, ma crearne anche un futuro.
Commenti (0)