Il Progetto
Tra poco piu' di un anno, nel 2015, il numero della popolazione over 65 anni coincidera' in pieno con quello della popolazione giovane, tra 15 e 34 anni, pari a circa 12 milioni e mezzo di persone. Tra gli aspetti che oggi caratterizzano gli stili di vita degli anziani e che contribuiscono al miglioramento delle loro condizioni di salute c'e' la cura di se stessi e l'attenzione alla propria condizione psico-fisica, un'attenzione che si esprime in una serie di scelte e comportamenti nella vita quotidiana.
Scienziati, specialisti e psicologi consigliano la promozione di servizi e iniziative volte a migliorare e prolungare l’esistenza. Mantenersi attivi è la ricetta per intrecciare una vita più lunga con un approccio emotivo ottimistico.
Tabù sociali e culturali dipingono gli anziani, soprattutto quelli soli, come passivi, solitari, privi di interessi per i piaceri della vita e con aspirazioni limitate. Del resto c'è anche da dire che quando gli anziani mostrano aspirazioni simili a quelli delle fasce di età più giovani, come ad esempio il desiderio di competere, di accedere a tutta una serie di attività, specialmente quelle che rappresentano una fonte di guadagno (e che la quasi totalità di loro sarebbe perfettamente in grado di svolgere) vengono scoraggiati ed in alcuni casi derisi per il loro mostrarsi 'arzilli' o ridicoli.
Noi abbiamo il dovere di (oltre che prepararci alla seniorship) di creare i presupposti per aiutare e far vivere meglio i nostri anziani.
Noi vogliamo creare una radio/associazione con speaker, attori, giornalisti, specialisti e medici tutti rigorosamente senior che con una programmazione coinvolgente dia un segnale forte di quello che ancora “loro” possono dare a questa società che li vorrebbe ai margini. Inoltre con altre iniziative musicali, teatro, incontri, turismo, i senior protagonisti potranno attirare l'attenzione su di sè cercando di colmare la distanza e i pregiudizi sulla terza età.
Io ho 51 anni e una grande esperienza nel settore e tanti colleghi pronti, fra dieci anni circa anch'io sarò nella terza età e vedere, sentire lo scollamento tra la generazione di mio figlio e la mia accresce in me la voglia di parlare e comunicare, quando prendi un giovane vis à vis, nella migliore delle ipotesi ti ascolta per educazione, ma le tue rughe e l'argento dei capelli, per lui sono il segno che in questa società i "Senior" sono al tramonto.
Io sono pronto per creare un potente mezzo .......
Radio Seniorship "argento vivo"!
Work in progress....
Info, suggerimenti e collaborazione
Nicola: 3389711718
Grazie!
Commenti (0)