oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un viaggio fatto di persone

Una campagna di
Beneveitos.com

Contatti

Una campagna di
Beneveitos.com

Un viaggio fatto di persone

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.500,00
  • Sostenitori 53
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Viaggi & avventure

Una campagna di 
Beneveitos.com

Contatti

Il Progetto

L'IDEA
L'idea è quella di realizzare un video che contribuisca alla promozione del territorio con l'intenzione anche di migliorare l'immagine della Sardegna offrendo spunti per la de-localizzazione e la destagionalizzazione del turismo.
Il progetto pilota (l'idea è di estendere l'esperienza a tutto il territorio sardo), sarà destinato alla visione sul web e sulle principali piattaforme di video sharing (YouTube, Vimeo) ad un pubblico internazionale (attraverso la sottotitolazione in diverse lingue); sarà inserito e promosso anche nel portale video destinato ai viaggi e turismo in Sardegna BENEVEITOS.COM.

SINOSSI
Un viaggiatore viene invitato a intraprendere un cammino a piedi dallo stagno di S'Ena Arrubia sino alla laguna di Marceddì. Un viaggio che lo porterà ad agire in prima persona, a vivere un territorio e ad esplorare una zona della Sardegna a lui prima sconosciuta.
Un viaggio di emozioni, un'esplorazione attiva fatta di incontri con persone che vivono ogni giorno il proprio territorio e contribuiscono a valorizzarlo.
Alla fine l'osservazione, la pratica, l'esperienza acquisita lo porteranno a dover ammettere che la conoscenza di una persona passa anche attraverso la comprensione dei luoghi in cui ha vissuto.

COME
Agire collettivamente può portare risultati straordinari.

Con un' azione di crowdfunding, cioè di finanziamento dal basso, ognuno di noi può impegnare una o più quote da 10 euro ciascuna per raggiungere la somma necessaria per far partire il progetto. Raggiunta la somma e una volta scaduto il tempo per la raccolta dei fondi, se sono state prenotate tutte le quote necessarie, il sistema Produzioni dal Basso, invierà una comunicazione per avvertire tutti i sostenitori e invitarli al versamento della quota promessa, secondo le modalità indicate.

RICONOSCIMENTI
Presenza del tuo nome nei titoli di coda tra i produttori che hanno sostenuto il progetto o presenza del logo se hai contribuito come azienda, comitato o altro, presenza del gonfalone per le amministrazioni.

TRASPARENZA
Una volta partito il progetto verranno diffuse e rese facilmente reperibili le voci che riguardano i diversi aspetti della produzione del video: gestione del denaro, persone locali coinvolte, ruoli, etc.

PERCHE' IL VIDEO
1) Perché è ormai riconosciuta la capacità del video di fungere da costruttore dell'immaginario e quindi da ambasciatore del territorio utilizzato come location (un esempio estremo il cineturismo).

2) Perché la visione di un video produce una sensazione di familiarità, sicurezza e fiducia verso i luoghi raccontati, svolgendo un ruolo fondamentale nella decisione della destinazione di viaggio.

3) Perché 4 turisti su 10 prendono decisioni di viaggio per rivivere sensazioni ed emozioni trasmesse dal video o solo per curiosità nel visitare di persona un luogo visto.

PERCHE' SUL WEB
1) Perché nella scelta delle destinazioni di viaggio le decisioni vengono prese dopo essersi informati su Internet. Ed è indicativo che Youtube sia il secondo motore di ricerca al mondo.

2) Perché il video che tutti noi produrremo, disponibile gratuitamente sul web, sarà promosso anche dal portale Beneveitos.com, una video community internazionale e tematica sul viaggio in Sardegna.

CONCLUSIONI
La promozione del territorio non deve essere unicamente un'azione della pubblica amministrazione. Soprattutto in questo momento storico in cui sempre più le amministrazioni, loro malgrado, non riescono a fronteggiare (vedi patto di stabilità o strategie di comunicazione poco innovatrici) le necessità di promozione del suo territorio per fornire un vero incentivo e stimolo al viaggio e al turismo.
Siamo convinti che la promozione la facciamo ogni giorno anche noi sardi, con le nostre strutture di ricezione e accoglienza, con le nostre passioni portate in un attività artigianale, con le nostre conoscenze del patrimonio ambientale e culturale e, per quello che ci riguarda più propriamente, con le nostre conoscenze tecniche per la realizzazione del video.

Commenti (17)

Per commentare devi fare
  • be
    beneveitos grazie Sundersette, ce la mettiamo tutta
    • GS
      Giannaurelio Mi auguro che possiate farcela..avete tutto il mio sostegno!!
      • be
        beneveitos Grazie mariannemao e barbaramariafantelli per il vostro contributo.
        • ba
          barbaramariafantelli felice di dare il mio piccolo contributo..spero che il progetto si realizzi perché è un'idea buona e che può avere un forte impatto positivo sul territorio di Terralba/Marceddi.
          • ma
            mariannemao Progetto molto interessante che valorizza dei luoghi meravigliosi che meritano di essere valorizzati e protetti
            • be
              beneveitos Grazie a tutti, speriamo davvero di poter raggiungere l'obiettivo e produrre insieme il video.
              • ca
                carlcan Dai! Speriamo bene!!!
                • pa
                  patrizia.mina Amo la mia terra e quindi sono lieta di finanziare il vostro progetto :)
                  • avatar
                    Consulta Giovanile Fantastico, speriamo che si riesca a finanziare!
                    • be
                      beneveitos Grazie per il sostegno Clay. Se lavori nel settore il tuo commento ha anche maggior valore. ;-)

                      Community