oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'isola

Una campagna di
Francesca Cogni

Contatti

Una campagna di
Francesca Cogni

L'isola

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.500,00
  • Sostenitori 57
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Francesca Cogni

Contatti

Il Progetto

un film in animazione, super8, video
durata circa 30 minuti
regia, animazione, montaggio Francesca Cogni
suono Donatello De Mattia
prodotto da Ginger Tooa / Shurùq Film / Film Flamme S.A.C.R.E. / Home Movies / pdb

SINOSSI
Un viaggio in mare carico di aspettative fino a raggiungere la terra ferma, e lì scontrarsi con la sua durezza, e la durezza e assurdità delle sue leggi e istituzioni.
Un film in super8, video e disegni animati per raccontare ancora Lampedusa e le migrazioni nel Mediterraneo, provando a restituire immagini e corpo a ciò che scivola distrattamente nella cronaca di un'ordinaria emergenza.



PRODUZIONE
Questo film è prodotto grazie all'aiuto tecnico dell'associazione Home Movies (che ha realizzato gratuitamente il telecinema dei super8) e Film Flamme S.A.C.R.E. (che mi ha ospitata due volte in residenza a Marsiglia, dandomi un appartamento in cui lavorare al film). Shurùq film ha lavorato gratuitamente sull'audio, e l'associazione TooA è il contenitore ideale di tutto il progetto.
Non c'è stato alcun finanziamento e in questo senso il film è completamente autoprodotto, cioè realizzato durante le vacanze e le pause da lavori più "economici".
Una prima versione del montaggio è stata presentata a LampedusaInFestival in luglio e sarà proiettata al Terra di Tutti Film Festival a Bologna in ottobre.
Voglio lavorare al montaggio definitivo, e alla stampa di un libretto serigrafato a mano con i disegni delle animazioni, e diffondere entrambi.
Per concludere il film, stampare il libretto e riuscire a fare del film un'occasione di dibattito su questi temi accompagnandolo in proiezioni fatte in circuiti non solo cinematografici, vi chiedo aiuto con una co-produzione dal basso.
Il film sarà poi visibile online gratuitamente con licenza CC-BY-NC-SA.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Comprando una o più quote potete sostenere il progetto di questo film.
Una quota costa 10 euro.

n. 1 quota: citazione nei titoli di coda come co-produttore e cartolina serigrafata a mano
n. 2 quote: citazione nei titoli come co-produttore e libretto serigrafato a mano
n. 3 quote: citazione nei titoli come co-produttore, libretto serigrafato a mano ed edizione speciale dvd


Cliccando SOSTIENI puoi prenotare una o più quote. E' solo una prenotazione, non dovrai pagare nulla in quel momento.
Ti verrà chiesto di registrarti al sito e di inserire i tuoi dati (per spedirti poi quello che hai prenotato).
Riceverai quindi una mail con la conferma della prenotazione.
Solo se tutte le quote verranno prenotate, ti verrà inviata una mail con le coordinate per versare le quote. Solo a questo punto pagherai le tue quote (riceverai via mail i dettagli per il pagamento).
Entro fine gennaio 2014 riceverai, all'indirizzo che hai segnato, la cartolina, il libretto e/o il dvd come ringraziamente del tuo sostegno. Entro quella data il film sarà anche visibile online.





NOTE DI REGIA
Questo film è frutto di 4 anni di lavoro attorno al tema della migrazione nel Mediterraneo e all'isola di Lampedusa come luogo simbolico (punto di ingresso nella Fortezza Europa e materializzazione del proprio sogno da un lato, luogo della retorica dell'invasione dall'altro).
Nel corso di questi anni ho raccolto molto materiale (immagini, disegni, testi, appunti video) e ho discusso di questo progetto e di queste tematiche con moltissime persone, che mi hanno aiutata ad uscire da immagini stereotipate e da facili riduzioni, raccontandomi la loro esperienza personale o condividendo le loro riflessioni.
Per il film ho proceduto per accumulo, senza un progetto narrativo preciso. C'è una frase di Michel Foucault che può essere forse presa in prestito per raccontare il procedimento di questo film, in cui dice di "scrivere per pensare"*. L'accumulo di appunti visivi e di frammenti di intenzione filmica ha rappresentato per me un modo di "filmare" per pensare, per affondare lentamente dentro questo argomento.
Ci sono stati due lunghi momenti di lavoro a Marsiglia a Film Flamme (uno iniziale di "scrittura" e uno successivo di animazione e premontaggio) e un'auto-residenza a Monopoli (animazione).
Il momento centrale di tutta la ricerca è stato ovviamente il viaggio a Lampedusa, l'incontro con l'associazione Askavusa che da anni lavora come un presidio permanente di resistenza/residenza a Lampedusa, vedere i luoghi che pensavo di voler filmare e trovare altro intorno. Capire finalmente, vivendole, le dinamiche reali, le implicazioni emotive, politiche ed economiche.

Questo film è mosso da una forte intenzione politica, che prova a ricercare una traduzione visiva che ponga delle domande, e chieda allo spettatore di trovare una sua strada tra le immagini, di trovare una posizione.
Non è stato facile trovare una forma: l'urgenza del discorso si scontrava con la volontà di non prendere la parola al posto degli altri, di trovare un modo di raccontare che fosse esplicitamente personale, una riflessione su di un tema che non vuole imporre, sottrarre, utilizzare le storie di altri perpetrando una visione (mediaticamente) subalterna dell'alterità. Si trattava di capire dove mi collocassi io, all'interno di questa urgenza**.

La strada che si sta tracciando con il montaggio è quella di una struttura aperta, in cui animazioni e riprese in super8 si susseguono e si intrecciano, per provare a restituire al viaggio una sensazione e un corpo fisico (cercando l'uomo e non la categoria - vittima, clandestino, invasore), per raccontare la violenza istituzionale, l'impotenza, l'autolesionismo, l'autodeterminazione, per vedere davvero ciò che leggiamo ormai distrattamente sui giornali.

Le scelte tecniche sono molto precise.
L'animazione è realizzata con pittura ad olio su vetro, dove il disegno si crea in negativo, togliendo e grattando la superficie del colore.
Graffito sulle pareti dei cie, ricordo che riaffiora sotto lo strato spesso della memoria di un'esperienza forte, presenza onirica: l'animazione traduce in immagini delle notizie di cronaca, racconta l'indicibile, il non detto, il non visto, con una ricostruzione esplicita ispirata alla tecnica dei disegni graffiati usati dalla scuola di italiano per stranieri Asinitas/Asnada.
Il super8 racconta l'approdo, la terra, il cimitero, Lampedusa come (suo malgrado) Fortezza. L'impasto della pellicola restituisce un luogo senza tempo, fuori dalla cronaca e dall'emergenza, creando un cortocircuito tra l'attualità e l'universalità.
Le immagini e le voci da youtube sono l'unica soggettiva possibile.

Lampedusa è il pretesto per raccontare lo scontro con tutte le frontiere che bloccano la libera circolazione delle persone.
Rappresenta la Terra per antonomasia. E in questo caso, qui, oggi, rappresenta l'Europa.
E' lo "stato di eccezione permanente", involontaria protagonista dell'immaginario dell'invasione, luogo di costruzione sistematica dell'emergenza. Un'isola (con i suoi abitanti) strumentalizzata, utile a fini politici e, grazie alle leggi sull'immigrazione, anche e soprattutto utile per i suoi ampi risvolti economici.
Il film parla di Lampedusa come luogo simbolico della contemporaneità, condensatore di immaginario sia per i migranti - per cui il nome di questa piccolissima isola è una parola quasi astratta che corre di bocca in bocca in tutto il continente africano – sia per gli italiani, che in Lampedusa vedono lo strappo nella maglia di sicurezza del sud Europa, attraverso cui si riversano incontrollati i "clandestini".
Lampedusa è quindi un luogo denso, che ha a che fare con la proiezione delle proprie paure e dei propri desideri.


contatti: fra@tooa.it
isolafilm.wordpress.com
tooa.it




*"Se dovessi scrivere un libro per comunicare ciò che ho già pensato, non avrei mai il coraggio di cominciarlo. io scrivo proprio perchè non so ancora cosa pensare di un argomento che attira il mio interesse. (...) in questo senso io mi considero più uno sperimentatore che un teorico, non sviluppo sistemi deduttivi da applicare uniformemente a campi diversi di ricerca. quando scrivo, lo faccio soprattutto per cambiare me stesso e non pensare più la stessa cosa di prima.” M. Foucault, 1978
**Nel 2010, Federico Rossin ha citato Perec discutendo di "42 – storie da un edificio mondo" un film di Donatello De Mattia e mio presentato a NodoDoc a Trieste, a proposito della nostra relazione con il soggetto che trattavamo. La lettura di Ellis Island di Perec ha credo definito una chiave di lettura di un'urgenza di cui non riuscivo a capire l'origine.
"Solamente cercare di comprendere il mio legame con questo luogo: per me rappresenta il luogo stesso dell'esilio, ovvero il luogo dell'assenza di luogo, il luogo della dispersione. E in quanto tale mi interessa, mi affascina, mi coinvolge, mi pone delle domande, come se la ricerca della mia identità richiedesse l'appropriazione di questo luogo immondezzaio dove funzionari sfiniti battezzavano americani a palate; come se questo luogo fosse iscritto da qualche parte, in una storia che avrebbe potuto essere la mia, come se facesse parte di un'autobiografia probabile, di una memoria potenziale: Ciò che vi si trova non sono per nulla radici o tracce, ma il contrario: qualcosa d'informe, al limite del dicibile, che posso chiamare chiusura, o scissione, o rottura, e che è per me molto intimamente e molto confusamente legato al fatto di essere ebreo. [...] Quello che sono andato a cercare a Ellis Island, è l'immagine di questo punto di non-ritorno, la consapevolezza di questa rottura radicale. Quello che ho voluto interrogare, mettere in dubbio, mettere alla prova, è il mio personale radicamento in questo non luogo, questa assenza, questa frattura sulla quale si fonda ogni ricerca della traccia, della parola, dell'Altro."
Georges Perec, Ellis Island. Descrizione di un progetto, in Sono nato, Bollati Boringhieri 1992



Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • cz
    czanfi Bravissimi Francesca e Donatello, un'altro Altante Mediterraneo da percorrere. claudia
    • ml
      maurizio Si fa! É una bella soddisfazione completare la produzione dal basso.
      • avatar
        Stefano brava francesca!
        • MB
          Maddalena Auguri Fra!
          • lc
            laura mi piace e penso mi commuoverà
            • PV
              Patrizia Cara Francesca ti auguriamo con tutto il cuore che il tuo bel progetto vada in porto!
              • sd
                sainte-laguë salut francesca nous soutenons marc et moi de tout cœur et avec petits moyens financiers ton projet avec donatello on a pas trouver la traduction, j'espère que c'est tout bon quand même; a très bientot
                • ER
                  Eleonora Sostengo il lavoro di Francesca che è pieno di senso e di poesia!
                  • LF
                    Luisa Mi piace l'idea di esprimere un pensiero sugli immigrati attraverso una forma innovativa
                    • CP
                      Chiara Cara, sostengo con grande augurio di buona riuscita! Curiosa di vedere il tutto. Chiara