oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

5° festival del giornalismo - modica

Una campagna di
il Clandestino

Contatti

Una campagna di
il Clandestino

eventi & festival

5° festival del giornalismo - modica

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.000,00
  • Sostenitori 12
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
il Clandestino

Contatti

Il Progetto

Modica, il 30 e 31 Agosto, ospiterà la quinta edizione del Festival del Giornalismo.
La manifestazione, organizzata dal mensile “il Clandestino”, porterà nel Centro Storico di Modica seminari, conferenze, presentazioni e workshop.

Sul palco del Festival, nelle ultime edizioni, si sono alternati alcuni dei grandi nomi del giornalismo italiano: Bolzoni, Roccuzzo,Tinti, Spampinato, Fava, Maniaci, Fracassi, Orioles, Sciacca, Lo Bianco, Viviano, Ziniti, Finocchiaro, Lauria, Pipitone, Giacalone, Beha, Mazzeo, Mazzetti (solo per citarne alcuni).

il Clandestino per il proprio mensile, così come per il Festival del Giornalismo, non riceve alcun finanziamento. I componenti della redazione (in questo caso anche organizzatori dell’evento) svolgono questo lavoro a titolo gratuito, cercando di regalare al comprensorio un pizzico di sana informazione con inchieste, politica e cultura. E attraverso iniziative di questo tipo.

il Clandestino ha bisogno anche del tuo aiuto per “costruire” la quinta edizione del Festival e per far sì che Modica si trasformi per due giorni nella capitale del giornalismo italiano.

Con l'acquisto di 1 quota in omaggio 10% di sconto su uno dei workshop in programma + 50 % di sconto sull'abbonamento in pdf al mensile "Il Clandestino"

Con l'acquisto di 2 quote in omaggio 10% di sconto su uno dei workshop in programma + 50 % di sconto sull'abbonamento in pdf al mensile "Il Clandestino" + un gadget

Con l'acquisto di 3 quote in omaggio 10% di sconto su uno dei workshop in programma + abbonamento annuale in pdf al mensile "Il Clandestino" + un gadget

Con l'acquisto di 4 quote in omaggio 30% di sconto su uno dei workshop in programma + abbonamento annuale in pdf al mensile "Il Clandestino" + un gadget


Il Clandestino

L’Associazione culturale “Il Clandestino” nasce a Modica nel Gennaio del 2009, con lo scopo di pro- muovere iniziative ed eventi di carattere culturale nel territorio modicano.

E’ editrice dell’omonimo mensile, Il Clandestino – Con permesso di soggiorno.

Il giornale è nato dalla voglia di impegnarsi, dall’esigenza di non stare a guardare, dal bisogno di far sentire la propria voce; ha avuto un’impronta fortemente locale, non tralasciando di parlare dei potenti forti presenti sul territorio.

“Un gruppo di giovani e giovanissimi giornalisti – come affermato da Nando Dalla Chiesa - tutti di Modica, provincia di Ragusa, tiene in piedi un mensile frizzante e coraggioso, rinnovando una tradizione siciliana che resiste alla forza di Internet e alla proverbiale carestia di soldi”.

Numerose le inchieste curate dal mensile, dalla vicenda relativa all’Ospedale Maggiore di Modica, alla nascita del centro commerciale “La Fortezza”, dalle infiltrazioni mafiose in provincia, alla pri- vatizzazione del cimitero, fino alla diretta della protesta dei Forconi in Sicilia.

Grazie a questi lavori, è stata assegnata alla redazione de “Il Clandestino” il riconoscimento ai gio- vani cronisti “Roberto Morrione”, dedicato al direttore di Libera Informazione e conferito nell’am- bito della quarta edizione del Premio Rostagno. Si è trattato di un momento fortemente simbolico, nato dalla volontà di attenzionare le realtà dei giovani cronisti, alle quali il giornalista scomparso ha sempre dato grande importanza.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community