or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Magari in un'altra vita

A campaign of
Pino Ciccarelli

Contacts

A campaign of
Pino Ciccarelli

Magari in un'altra vita

Campaign ended
  • Raised € 3,500.00
  • Sponsors 128
  • Expiring in Terminato
  • Type Make a pledge  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Pino Ciccarelli

Contacts

The project

LIBRO + CD

Il romanzo racconta la vita di un adolescente ambientata negli anni settanta, un passato prossimo che fece da sfondo anche alla vita dell'autore.
La musica regna sovrana in ogni pagina del libro come nei cuori dei protagonisti che si muovono all'interno del romanzo così come avrebbero fatto molti di quei ragazzini che vivevano in quell'epoca: sognando di diventare musicisti, affrontando le prime esperienze d'amore e d'amicizia. Le note accompagnano ogni capitolo regalandoci un senso in più, restituendoci la misura di ogni parola, di un sentimento, di un tempo vissuto.
Si è voluto esplorare, insieme al racconto, la musica di un'epoca, andando a pescare brani che risalgono ad anni diversi ma che restituiscono un affresco della musica degli anni settanta e sottolineano l'influenza che ha avuto per quella composta negli anni a venire.
La narrazione guida i protagonisti nel passaggio dall'infanzia all'età adulta con tutto quello che ne consegue: se essa parte raccontando la vita semplice e a volte divertente di un bambino, termina accennando alla complessità della vita adulta, dei problemi affrontati in quel periodo, non ultimo l'avvento della droga.
Fa da sfondo una periferia cittadina che a volte protegge e altre stronca; una periferia che è fatta di persone che si conoscono e delle relazioni che stringono tra loro; una periferia fatta di alberi, profumi di fieno ma anche palazzoni, presagio dell'epoca contemporanea, all'ombra dei quali si consumano le gioie e le miserie di chi ci vive.
Un ultimo regalo che l'autore ci concede è un cd che ha un' anima propria ma che completa la lettura e ci immerge totalmente nella magia del racconto; delinea con le armonie inedite le personalità dei protagonisti, affiancando a queste melodie i riarrangiamenti di alcuni pezzi dell'epoca.

L'autore
Pino Ciccarelli è un sassofonista e clarinettista napoletano, insegnante di educazione musicale. Ha ideato il progetto “Concerto Musicale Speranza”: nel primo cd, "Processione d'ammore", pubblicato per la Polosud Records nel 2009, ad ogni traccia corrono incontro all'ascoltatore, caotici e festosi, il ricordo del padre clarinettista e i turbamenti dell'età adolescenziale. Proprio in questo humus sembrano formarsi le pagine del primo libro dell'autore che, come composizioni melodiche, escono dalla penna di Pino Ciccarelli e ci accompagnano nel viaggio del protagonista che si affaccia all'età adulta.

Comments (41)

Per commentare devi fare
  • GC
    Giuseppe  cms forever!!!
    • AP
      Antonio  Al caro maestro Pino tutti i miei plausi
      • la
        lucia  sempre emozionante...
        • avatar
          Felice  Un uomo di grande sensibilità mette poesia in tutto quello che vive.
          • avatar
            Giovanna  quando lo hai presentato alla festa della Marotta
            • av
              alfonso  E' stato un motivo d'orgoglio sostenere l'amico fraterno Pino. Ti ringrazio come Marianellese per quello che sei e per quello che fai.
              • DD
                Davide  Grazie per la grande emozione...
                • vm
                  vincenzo  grazie di esistere, nanos
                  • EP
                    Ettore  Non vedo l'ora di ascoltare il disco
                    • gc
                      giuseppe  Conosco la grande professionalità dell'artista e sostengo con forza questo progetto nel quale credo fortemente.

                      Community