or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

13 variazioni su un tema barocco;ballata ai petrolieri

A campaign of
malastrada.film

Contacts

A campaign of
malastrada.film

13 VARIAZIONI SU UN TEMA BAROCCO;BALLATA AI PETROLIERI

13 variazioni su un tema barocco;ballata ai petrolieri

Campaign ended
  • Raised € 5,000.00
  • Sponsors 215
  • Expiring in Terminato
  • Type Make a pledge  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
malastrada.film

Contacts

The project

13 Variazioni su di un tema barocco; Ballata ai petrolieri del Val di Noto.
Nel marzo 2004, l'Assessore all'Industria della Regione Siciliana "Marina Noè" emette un provvedimento con il quale autorizza quattro giganti del petrolio ad effettuare ricerche di idrocarburi in quattro zone differenti della Sicilia. Una di queste è il Val di Noto, uno dei lembi di terra più belli della Sicilia sud-orientale, talmente bella e culturalmente importante da diventare nel 2002, con otto sue città, Patrimonio dell'Umanità ovvero inserite nella World Heritage List dell'UNESCO. Questo film-inchiesta vuole raccontare questa storia, fatta dai Golia americani della Panther Resourch Corporation e dai Davide in lotta: le popolazioni del Val di Noto costituitesi in Comitato e che da due anni portano avanti una opposizione determinata al progetto di trivellazione del loro splendido territorio. Un film-inchiesta che agli strumenti giornalistici vuole affiancare quelli sensoriali: 13 variazioni di tema su di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.

ENGLISH VERSION (pdf)

Comments (33)

Per commentare devi fare
  • sg
    salvatore alessandro Cari amici, che dire GRAZIE a Tutti! In questo momento stiamo cercando di riposndere a quanti ci contattano per avere altre info, complimentarsi, o per sapere come fare a continuare a prenotare! A tal proposito il sistema di produzioni dal basso prevede che una volta raggiunte le quote minime per la realizzazione il sistema di prenotazione si blocchi. Cosicchè molti amici non hanno avuto la possibilità di prenotare la propria copia. Per ovviare a questo problema basta semplicemente mandare un email a: alessandro@malastradafilm.com, con oggetto PRENOTAZIONE e indicare nome, cognome e indirizzo. con molta emozione una grazie di cuore a tutti!
    • EZ
      ELISA stesso problema dei due utenti precedenti: ho scritto al sito, consiglia di contattare direttamente i responsabili del film. fatelo anche voi!
      • AC
        Angelo mi sono iscritto ma non mi da la posibilità di segnalare quante copie voglio... fatemi sapere voi! in bocca al lupo un filmmaker.
        • fd
          francesco ormai ci siamo, è quasi fatta!! Ai soliti ritardatari, dico, AFFRETTATEVI AD ACQUISTARE LA COPIA DEL DVD, NON VE NE PENTIRETE.
          • sg
            salvatore alessandro Cari amici,<br/><br/>sembra che ci siamo.<br/><br/>Oggi è l'ultimo giorno. Serve veramente l'ultimissimo sforzo: avvisare qualche amico, prenotare anche per lui, pensare di fare un regalo, giocarsi qualche gelato, evitare di andare a vedere qualche brutto colossal al cinema. <br/><br/>Siamo stati una forza per due settimane. Siamo Stati tanti. Siamo Stati BRAVI! Adesso siamo lì a due passi. Farli insieme, tanti per quanti siamo, siamo sicuri non sarà difficile!<br/><br/><br/><br/>un grazie di cuore a tutti <br/><br/><br/><br/>dai! E' quasi fatta!!!
            • SB
              Salvatore ciao ragazzi , se è possibile il promo film convertitelo in fomamto quicktime oppure dvx altrimenti su mac non vediamo niente
              • fd
                francesco Grande roy, sapevo che non ci avrebbe mai deluso!!
                • sg
                  salvatore alessandro Roy Paci ha scritto la sua sulla nostra iniziativa, potete leggerlo sul sito: www.aretuska.com grazie: a Roy e a tutti gli aretuska! dai che riusciamo!
                  • VM
                    VINCENZO CARO AMICO E CONCITTADINO. IL 12 MAGGIO 2006 DOV'ERI QUANDO ALLA SALA DANTE SI è TENUTO L'ICONTRO TECNICO CON L'ING AMBIENTALE MALLIA E IL DOTT. CORRADOLALICATA CHE E' CONSULENTE DI COMPAGNIE PETROLIFERE ED HA LAVORATO 30 ANNI ALL'ENI? HANNO SPIEGATO I PERICOLI CHE SI NASCONDONO DIETRO LE TRIVELLAZIONI GAS-PETROLIFERE. SE POI VAI SUL SITO http://www.american.edu/ted/projects/tedcross/xoilpr15.htm trovi tu stesso i danni ambientali derivabili dalle ricerche ed estrazioni gas-petrolifere. E poi "non veniamo da metere noi" siamo vaccinati e sappiamo in che considerazione è stato ed è tenuto l'ambiente da chi lavora in questi settori ed i guasti operati nel mondo dove ci sono pozzi di idrocarburi sono sotto gli occhi di tutti. La Sicilia ha dato e troppo!! e' stata assalita come la diligenza del Far-west per anni e nessuno, che poteva parlare, ha parlato. Noi con gran parte della classe politica ed economica dell'Isola siamo dell'idea che il modello di sviluppo della Sicilia non passi più per quelle scelte. I pozzi che ci sono bastano ed avanzano ed abbiamo paura di quanto riferiscono i petrolieri nelle loro news quando titolano: "IL RISVEGLIO DELL'ATTIVITA' PETROLIFERA IN SICILIA". Perciò caro amico neo-Geologo tu tieniti le opinione del tuo amico Raffaele Leone (candidato a Sindaco perdente del Centro sinistra con svolta a destra) che la pensa come te e accetta che c'è una intera città ( Noto) ed un intero territorio (Val di Noto) che con i suoi più grossi Comuni il 23 gen-2006 ha detto NO alle trivellazioni gas-petrolifere, che ha capito l'errore fatto dalla Regione nel dare quei permessi e ha ingaggiato una lotta per la sua sopravvivenza e per un vero sviluppo eco-compatibile. cordialità ed auguri ai neo-laureati. dal val di Noto
                    • sg
                      salvatore alessandro Cari amici. GRANDI NOVITA' all'orizzonte. Oggi anche ROY PACI ha aderito all'iniziativa! E' dei nostri! E questo ci fà un grande piacere. <br/><br/>In questi giorni abbiamo avuto segnalazioni da parte di un sacco di amici: ci dicono di tenere duro, che fino all'ultimo raccoglieranno qualche prenotazione.<br/><br/>Intanto anche BIO' distributore di prodotti biologici aderisce all'iniziativa e prenota 50 copie!!!! Abbiamo Comunicato questa mattina a tutti i clienti BIO' dell'iniziativa e abbiamo dato scadenza fra tre giorni!!!<br/><br/>Tenete duro e continuate a diffondere anche per questi ultimi tre giorni. Non lasciamo troppo spazio alle polemiche. Risponderemo con la nostra serietà!<br/><br/><br/><br/>SOSTIENI - DIFFONDI - PRODUCI<br/><br/><br/><br/>riusciamo, riusciamo....<br/><br/><br/><br/>buon lavoro a tutti! e grazie di cuore <br/><br/>alessandro