oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il cambiamento - dal virtuale al reale

Una campagna di
Il Cambiamento

Contatti

Una campagna di
Il Cambiamento

Il cambiamento - dal virtuale al reale

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.629,00
  • Sostenitori 58
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Il Cambiamento

Contatti

Il Progetto

Quanto vale per te la libera informazione?

Il Cambiamento ha bisogno del tuo sostegno!

CHI SIAMO

Il Cambiamento – Dal virtuale al reale è un giornale online, nato come portale di informazione indipendente, trasformandosi poi in un crocevia di vite ed esperienze che hanno scelto di dire “Basta!”. Siamo diventati, noi redazione di "sani e concreti utopisti", un punto di riferimento per chi davvero ha scelto di cambiare strada. In cinque anni abbiamo dato voce a chi ha messo in atto un vero cambiamento, facendolo attraverso un giornalismo diverso, lontano da influenze economiche e politiche, ricercando un’informazione autentica e reale, senza accettare alcun finanziamento pubblico né sponsorizzazioni da realtà che non siano in linea con i nostri valori: la centralità della persona, il rispetto per l'ambiente, per la terra e per la biodiversità, la responsabilità del singolo, la forza della comunità, la ricerca di pratiche alternative.

Siamo e saremo sempre un giornale libero ed indipendente.

E, come noi, lo sono tutti coloro che fin qui ci hanno seguito e sostenuto, grazie ai quali siamo cresciuti professionalmente, fino a diventare un luogo d'incontro e confronto, mettendo in atto il passaggio dal virtuale al reale. La cosa straordinaria è che oggi siamo in tantissimi! E potremmo esserlo di più, se avessimo forze e risorse maggiori.


IL PROGETTO

L’obiettivo di questa campagna di crowdfunding è il rinnovamento del nostro sito internet, www.ilcambiamento.it, ottimizzandone la fruibilità, l’estetica e la qualità. L'importanza di avere un portale affidabile e professionale, che faccia informazione da un lato e che permetta la massima interazione con i lettori dall'altro, è una condizione necessaria affinchè il giornale possa continuare a vivere. Il nostro portale infatti non si limita solo a fare giornalismo, ma si spinge dal virtuale al reale, ovvero all'azione. Ma come? Eccone qualche esempio. Attraverso lo strumento della "Bacheca", migliaia di persone si incontrano per confrontarsi sui propri stili di vita, cercando il modo migliore per cambiare vita e lavoro: persone con cui partecipare a dibattiti, condividere un orto o un gruppo di acquisto, far partire nel proprio paese o nel proprio quartiere un'esperienza di "transition town" o un circolo della decrescita, trovare vitto e alloggio in cambio di manodopera e così via. Inoltre il nostro portale dà visibilità ad aziende ed imprenditori, in linea con i nostri valori, che possono aiutare i lettori a realizzare nel concreto i loro progetti: dal risparmio energetico alle fonti alternative, dalla fitodepurazione alla permacultura e molto altro ancora. Infine, è dal nostro sito che proviene la maggior parte degli iscritti ai corsi di "scollocamento", un ottimo strumento per aiutare le persone a staccarsi da lavoro eccessivo, stile di vita sbagliato, stress, ansia, consumismo per abbracciare un nuovo stile di vita, più conforme all'uomo.


Ma per fare questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Vorremmo continuare a parlare di ecologia, di nuovi stili di vita, di decrescita, di permacultura, di efficienza energetica, di bioedilizia, di buone pratiche, di futuro. Vorremmo continuare a raccontare storie di cambiamento, di strade diverse, di sogni e speranze. Per questo ci rivolgiamo a tutti voi. A tutti voi che condividete i nostri valori e il nostro modo di fare informazione. A tutti voi che avete trovato nel Cambiamento un posto in cui cercare e trovare informazioni, strumenti e prospettive utili per il vostro agire. A tutti voi che credete che un mondo diverso, più umano e sostenibile sia possibile. A tutti voi che quotidianamente, o anche solo una volta ogni tanto, trovate nel sito un luogo in cui sentirsi a casa.

LE NOSTRE RICOMPENSE!

A tutti coloro che ci hanno sin qui sostenuto e che ci sosterranno fino alla fine della nostra campagna di raccolta fondi, la redazione ha deciso di omaggiarli con un "Kit di Scollocamento”, una serie di risorse destinate alla ricerca di un percorso alternativo, più rispettoso dell’ambiente, di tutti gli essere viventi, e della nostra vera natura.

Il nostro Kit di Scollocamento è così composto:

1. Audio-Invervista a Paolo Ermani: “Uno Scollocato Ante-Litteram”;
2. Trascrizione della Audio-Intervista;
3. Lista di Risorse Suggerite;
4. “Il Cambiamento in 10 Passi”, presentazione tratta dal Corso di Scollocamento: “Cambiare Vita e Lavoro: Istruzioni per l’Uso”.

IL NOSTRO SPECIALE CONCORSO!

La Redazione ha indetto un concorso speciale tra i migliori commenti pubblicati nella nostra newsletter. I migliori 4 vengono menzionati direttamente qui di seguito ed hanno diritto ad un omaggio esclusivo: una consulenza di scollocamento da parte di Paolo Ermani.

Primo Classificato: Giulia (11 punti): Bello, quando sembra non ci sia spazio per la speranza, voi soffiate sul fuocherello, bello, quando pensi che il tuo sforzo sia inutile , trovi altre persone che tentano il cambiamento, bello, quando vorresti tirare i remi in barca, vedi che qualcuno ancora rema contro, bello che ancora esiste chi vuole rischiare per cambiare vita, per mettersi in gioco, bello che ancora qualcuno offra qualcosa.

Secondo Classificato: Diletta  (8 punti): Cosa apprezzo del Cambiamento? Anzitutto il nome: è un invito a non fermarsi, a continuare a guardare ciò che ci circonda sotto diverse prospettive. Ed è questo che apprezzo del giornale, l’approccio critico e diverso su notizie di attualità che vengono da altri banalizzate o anche ignorate perché “non rilevanti” per la massa. Mi piace molto anche leggere le esperienze di chi ha cambiato il proprio stile di vita, proprio perché dà un segnale forte a chi vorrebbe ma ancora non lo ha fatto. Cosa vorrei vedere da qui in avanti? Continuate così, il “cambiamento” è già in rete ☺

Terzo Classificato Ex Aequo: Gianluca (6 punti): Siete tra i pochi, nel panorama editoriale, ad avere idee non conformiste e, soprattutto, il coraggio di esprimere un forte controcorrente. Bravi.

Terzo Classificato Ex Aequo: Irene (6 punti):Siete semplicemente meravigliosi negli articoli e nelle iniziative che fate. Posso dire con umiltà che spesso grandi risultati sono frutto dello sviluppo di piccole decisioni prese tempo addietro. Con questo vi dico che riconoscere i propri limiti e superarli ogni giorno non è cosa da tutti e che i vostri e nostri obiettivi devono essere come l’orizzonte... Senza limiti e grandiosi. Vi auguro di dare sempre il meglio perché nulla é impossibile nella vita,basta solo stabilire cosa vuoi..!! Nessuna nave lascia il porto senza una rotta..!!! Questo è il mio pensiero per voi e per quanti ancora non hanno trovato la loro pace interiore... 

Grazie per il tuo aiuto! E #sostieniilcambiamento

ECCO CHI GIA' CI SOSTIENE!

Un sentito ringraziamento a chi ha già fatto il primo passo nel 2015: Simone Perotti, Paolo Ermani, Massimo Nardi, Elena Tioli, Paolo Fabbri, Marica Spagnesi, Andrea Strozzi, Roberta Camuzzo, Francesco Maria Ermani,  Paola Cappellazzo, Sonia Savioli, Martino Danielli, Sandro Bessi, Giuseppe Ceci, Vegan Riot, Giancarlo Benassi, Michela Tascioni, Ennio Schizzi, Claudia Benatti, Enrica Zampieri, Antonio Quitadamo. E poi Viviana, Ada, Luca Maria, Mara, Pierluigi, Giacomo, Sergio, Leonardo,Eugenio, Giancarlo, Clara, Mara, Vincenzo, Alberto, Raffaella, Giovanni, Carmine, Silva, Stefano, Sara Vittoria, Juri, Sara, Barbara, Marines, Corrado, Daniele, Maurizio, Sandro, Giulia, Silvia, Manuela, Alice, Antonio, Luca, Andrea, Sara, Monica, Luigi, Sandra, Ilaira, Claudio, Paolo Fiorenzo, Franca, Tiziana, Daniele, Walter. E a tutti coloro che ci hanno sostenuto negli anni precedenti!

Commenti (15)

Per commentare devi fare
  • ST
    Sandro State progettando e vivendo uno stile di vita nobile e coraggioso oltre che utile e sostenibile.
    • LV
      Luca Grazie per il vostro costante impegno e coraggio, che da ispirazione e forza anche ai miei pensieri e alle scelte di ogni giorno
      • GP
        Gianluca Buon cambiamento a tutti...e buon lavoro a voi
        • SM
          privato Avanti così, ragazzi!!!
          • AL
            Antonio Il vero "cambiamento" nasce dal più profondo di noi stessi e il Vostro impegno aiuta proprio "a guardarci dentro". Avanti così !!!
            • IA
              Isabella L'unico giornale che informa e dà speranza, insieme: perchè parla del mondo, ma parla anche di noi, dei sogni che abbiamo dentro. :)
              • avatar
                Alessandro Grazie del lavoro che state portando avanti! Forzaaaaaa
                • avatar
                  titolare bravissimi continuate così
                  • sg
                    sandro E avanti! www.sandrogozzoli.com
                    • mg
                      mario bravi, vi meritate un sostegno

                      Gallery