oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Diario di un’attrice - alla ricerca di momenti di essere - Liberamente ispirato al Diario di una scrittrice di Virginia Woolf

Una campagna di
Federica Bognetti

Contatti

Una campagna di
Federica Bognetti

Diario di un’attrice - alla ricerca di momenti di essere - Liberamente ispirato al Diario di una scrittrice di Virginia Woolf

Campagna terminata
  • Raccolti € 115,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Federica Bognetti

Contatti

Il Progetto

Diario di un'attrice - alla ricerca di momenti di essere e'il secondo spettacolo di una trilogia, la trilogia della creazione. 

Il primo lavoro è stato "Il mio nome è Cassandra" che ha debuttato al CampaniaTeatro Festival nell'estate 2021. Diario di un'attrice prende spunto e ispirazione da Diario di una scrittrice di Virginia Woolf dove l’autrice si interroga sul processo creativo, sulla forma. Nello svolgersi della sua vita e del suo diario espone il suo manifesto artistico che e’ in continuo movimento. Come per la scrittrice l'inizio è una pagina vuota così nella vita dell'attrice la scena è vuota, una pagina bianca da riempire, sulla quale creare, immaginare.

Lo spettacolo, nel quale saranno presenti frammenti tratti da Diario di una scrittrice della Woolf, da Momenti di essere e da Le Onde,  apre un dialogo con il tema della creazione, si interroga sulla ricerca del linguaggio e della forma, su come tradurre un'idea in azione. Domande che la Woolf si pone nel processo di scrittura. 

Io mi chiedo: come posso portare in scena “Diario di una scrittrice”? Aprendo un mio dialogo con i temi presenti in questo testo, come il tema della memoria, scrivendo un “Diario di scena” attraverso il mio lavoro di attrice. Io sono il Diario. L’attrice e’ al contempo la pagina bianca e colei che la riempie e la fà vivere.

Virginia Woolf  nel suo diario scrive: “…Ora potrei buttar là una pagina o due, a modo di esperimento. Ed è anche possibile che l’idea svapori. Comunque ho annotato il modo strano, orribile e inopinato con cui certe cose si creano all’improvviso: una cosa sopra l’altra in meno di un’ora…”.

Lo spirito creativo incontra diversi ostacoli sui suoi passi e forse mettere in scena il nemico, tutto ciò che impedisce la creazione, può rivelarsi un’azione psicomagica. Dalla paralisi nasce la vita.

Il mio desiderio è quello di creare, con ironia, un vero e proprio speak out sulle fasi private e artistiche che vive l'attrice creatrice. La scena diventa luogo della creazione in divenire. La pagina si riempie in quel momento, nel momento in cui lo spazio scenico viene abitato. L'attrice si interroga sugli stessi temi sui cui si interroga Virginia. Allora in scena ci sarà uno, nessuno e centomila. Ci saranno Federica e Virginia in un continuo scambio di punti di vista. Si passerà dal ruolo di attrice a quello di Virginia, da Le Onde a Momenti di essere. Frammenti di alcune opere prendono corpo, voce. Una Matrioska. 

Attraverso la scrittura del diario  Virginia Woolf elabora il suo manifesto artistico. Attraverso il suo manifesto io svilupperò il mio.

Creare e’ la salvezza per l’essere umano. La creazione e’ il passaporto per la felicità’

Federica Bognetti

Virginia Woolf e'stata una donna e un'artista che ha ispirato, e ancora ispira, altre donne, incitandole, attraverso la sua opera, a lottare per la propria indipendenza intellettuale, artistica, economica. Potrebbe sembrarvi un discorso ottocentesco ma non e' cosi'. Viviamo ancora in un mondo che si basa su modelli patriarcali. Attraverso l'arte e il teatro possiamo immaginare un altro mondo.

Il crowfunding serve per sostenere tutte le fasi produttive del progetto per essere pronti per il debutto previsto per il 19 e 20 maggio a Milano presso AltaLuceTeatro https://www.altaluceteatro.com/stagione/stagione-2022-23/

I costi vivi previsti sono indicativamente: 

  • affitto sala prove:  1000 euro
  • musiche originali create da un musicista professionista: costo lordo con assunzione 1800 euro
  • scene: 800
  • costumi 200 euro 
  • video dello spettacolo: 450 euro
  • ufficio stampa: 500 euro
  • paga attrice 80 euro lordi al giorno per 25 giorni di prove. Euro 2000 lordi con assunzione con codice ex enpals 021 e versamento contributi. 
  • light designer 600 euro
  • Progetto grafico locandina e flyer 150 euro
  • stampa flyer e locandina 80 euro

Alcuni video promo dei miei spettacoli precedenti.

Mr Sandman:

Il mio nome e' Cassandra:


Bar Blues:

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • SF
    Silvia Vai Fede! Sono con te ☀️

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.