oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Festival della Resilienza 2017

Una campagna di
ProPositivo

Contatti

Una campagna di
ProPositivo

Festival della Resilienza 2017

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.410,00
  • Sostenitori 30
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
ProPositivo

Contatti

Il Progetto

"30 minuti di lamentele spengono i neuroni coinvolti nella soluzione dei problemi"

SOStieni il FESTIVAL DELLA RESILIENZA in programma nel territorio di Macomer, dal 21 Agosto al 2 Settembre 2017.

----------------------------------------------------------------------

PERCHE' UN FESTIVAL DELLA RESILIENZA?

Il Festival è promosso da ProPositivo, un progetto che nasce da un quesito semplice: “Cosa accadrebbe se il tempo che usiamo normalmente per lamentarci delle difficoltà lo investissimo nell’analisi e la soluzione dei problemi?” Dal 2012 diamo spazio ad un’informazione costruttiva per diverse testate nazionali, in cui ogni articolo parte da un problema, solo in vista di considerarne un’alternativa, attraverso uno studio delle realtà e iniziative più virtuose. Dal 2015 abbiamo iniziato anche a connettere e far conoscere tra loro queste realtà per lo sviluppo di progetti concreti e condivisi per le comunità locali. Così è nato il Festival della Resilienza, un termine che si appella alla capacità degli esseri umani di trasformare le crisi in opportunità.


A COSA SERVE?

Il Festival della Resilienza 2017 rappresenta un esperimento con cui ProPositivo vuole sviluppare un modello di analisi e animazione dei contesti territoriali, nell'intento di coinvolgere le comunità locali nel ripensamento del proprio futuro. Troppo spesso infatti ci siamo abituati ad accettare una narrazione passiva e negativa dell'esistente, mettendo da parte tutte le qualità e le opportunità di cui oggi disponiamo.

Nel corso degli ultimi 3 anni intorno al Festival abbiamo creato una rete di 50 partner sul suolo europeo, con lo scopo di creare un modello replicabile di rigenerazione territoriale, capace di mettere a sistema le realtà più virtuose in campo economico, sociale e culturale con i territori che maggiormente risentono la crisi e lo spopolamento in Italia. Il Festival vuole essere un opportunità per la comunità non solo di animare l'estate macomerese, ma di incontrare artisti e innovatori da tutta Italia per creare connessioni e progetti condivisi.


PERCHE' DOVREI SOSTENERVI?

Con l'organizzazione del Festival, ProPositivo vuole affinare compentenze e metodologie esportabili su tutto il territorio italiano, al fine di facilitare l'implementazione delle strategie europee a livello locale. La nostra aspirazione è dare nuove prospettive alle comunità depresse e con il tuo aiuto la nostra spinta propositiva sarà ancora più forte! 


COME VERRANNO UTILIZZATE LE RISORSE?

In queste due settimane promuoveremo la scoperta del Centro-Sardegna con 4 giorni di turismo attivo tra Nuoro, Macomer e Bosa. Un itinerario che si soffermerà sulle potenzialità e criticità del territorio sul quale i partecipanti lavoreranno e che permetterà di creare relazioni umane prima che professionali tra i partecipanti. Ci concentreremo poi sul Marghine per 8 giorni con decine di eventi culturali, una summer school, Laboratori di Formazione e una Residenza per Artisti.

  • Eventi culturali: Un offerta giornaliera di performance teatrali, concerti musicali, proiezioni cinematografiche, presentazioni letterarie, momenti di confronto e molto altro. Il calendario definitivo verrà reso noto a Luglio.

  • Residenza per Artisti: andrà a coinvolgere oltre 60 tra attori, ballerini, registi, scrittori, fotografi, street-artist e musicisti italiani e stranieri, i quali al fianco di innovatori nel campo dell’arte pubblica e delle smart cities collaboreranno per creare un progetto per il territorio, animare il festival e fare formazione alla comunità.

  • Summer School: Percorso di formazione multidisciplinare di 10 giorni sui temi dell'innovazione sociale e territoriale. La summer school ha ad oggetto il legame tra il metodo di analisi e animazione dei contesti locali, l’euro-progettazione e le nuove forme di comunicazione e giornalismo partecipativo.

  • Laboratori di Formazione: Un’offerta laboratoriale giornaliera volta a soddisfare i bisogni e gli interessi formativi del territorio, la quale sarà costruita in base ai risultati di un’apposita indagine su le preferenze della popolazione e su alcuni filoni principali tra cui: la riscoperta di vecchi mestieri; Euro-progettazione e impresa; Arte Pubblica (Fotografia, Video, Musica, Danza, Street Art, Arti circensi); Giornalismo e Comunicazione 2.0; Sartoria e Moda; Yoga e Meditazione; Sviluppo e progettazione siti Web e molti altri.


DOVE POSSO APPROFONDIRE ULTERIORMENTE I CONTENUTI?

Per conoscere la rete dei partner e degli esperti clicca qui

Per sapere come partecipare al Festival ed al Brainsurfing clicca qui

Per qualsiasi informazione su ProPositivo, seguici sul nostro sito www.propositivo.eu

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • SC
    Sara A presto per una nuova avventura al Festival della Resilienza
    • avatar
      Sara Ho piacere di sostenere la vostra bella iniziativa!

      Gallery

      Community