Una campagna di FAIR ENOUGH
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Vogliamo aprire un laboratorio per la stampa all’interno della Casa di Reclusione ‘Rodolfo Morandi’ di Saluzzo. Un luogo dove la stampa diventerà un'occasione di crescita personale e professionale.
In questo laboratorio le persone detenute potranno imparare una competenza concreta, lavorare con responsabilità e costruire un percorso che migliora la qualità della loro vita durante la detenzione e prepara il futuro.
Lavorare in carcere è importante perché dà struttura alle giornate, costruisce competenze reali, rafforza la responsabilità personale, aumenta l’autostima attraverso risultati concreti e crea opportunità per il futuro. Il lavoro non è un’attività accessoria: è un elemento fondamentale per il benessere delle persone detenute e un'opportunità di rieducazione, come previsto dalla Costituzione.
FAIR ENOUGH (www.fairenough.it) realizza abbigliamento e accessori responsabili, unendo qualità, sostenibilità e impatto sociale. Collaboriamo da 5 anni con una cooperativa che opera all’interno del carcere di Torino, dove parte delle nostre stampe viene già prodotta da persone detenute. Questo modello ci ha mostrato quanto il lavoro possa migliorare la quotidianità, rafforzare l’autostima e creare competenze reali.
Con il progetto Work Inside Saluzzo Lab vogliamo estendere questo approccio anche a Saluzzo, costruendo noi in prima persona un nuovo spazio che unisce formazione, lavoro e responsabilità.
Grazie al tuo sostegno potremo creare:
1) Un laboratorio per la stampa nel Carcere di Saluzzo
Uno spazio attrezzato e sicuro dedicato alla produzione.
2) L’acquisto di una pressa DTF professionale
Lo strumento principale per realizzare stampe di qualità e avviare la produzione.
3) Un percorso di formazione per le persone detenute coinvolte
Un percorso che unisce in modo equilibrato formazione tecnica sulla stampa e sviluppo di competenze trasversali: organizzazione, collaborazione, gestione dei tempi e responsabilità. Non si impara solo “come si stampa”, ma anche come si lavora e come si sta in un ambiente professionale.
4) Un modello stabile, che può crescere nel tempo
Un laboratorio che crea valore ogni giorno e che può coinvolgere più persone in futuro ed essere replicato anche in altri Carceri.
Obiettivo: 15.000€, così ripartiti:
Per chi vive la detenzione, il lavoro rappresenta una motivazione quotidiana, una competenza spendibile e una possibilità di costruire un futuro diverso. Ogni stampa è un gesto di precisione, attenzione e cura.
Ogni giornata di lavoro costruisce un percorso di cambiamento.
Abbiamo creato ricompense speciali, vedi qui sotto!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (1)