Una campagna di
Claudio ZIniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il tema dell'utilizzo del web da parte di minori è un tema attualissimo.
Ognuno di noi assiste costantemente a casi di cronaca preoccupanti.
Ma la cosa che deve dare più preoccupazione è la non consapevolezza da parte dell'adulto dei rischi che il web fa correre sia ai bambini sia agli adulti.
Ovviamente dell'utilizzo del web non ne possiamo fare a meno ma dobbiamo utilizzarlo consapevolmente per sfruttarne le impressionanti potenzialità.
La pubblicazione si inserisce proprio in questo contesto.
Una prima parte della pubblicazione inquadra la problematica da un punto di vista psicologico, evidenziando i rischi e le grandi opportunità.
La seconda parte della pubblicazione analizza gli aspetti giuridici.
La terza parte analizza gli aspetti tecnici e fornisce un glossario sulla terminologia utilizzata all'interno del volume.
Il taglio del volume è un giusto compromesso fra la divulgazione e l'informativa specializzata senza tralasciare indicazioni pratiche su cosa fare per prevenire eventuali problematiche o su cosa fare per favorire un utilizzo consapevole e utile sia al bambino che all'adulto.
Il libro sarà spedito a tutti gli interessati a partire dal 1 Luglio 2016, data entro la quale procederemo alla stampa definitiva.
Gli autori del libro sono:
Avv. Chiara Benelli, libero professionista, all'interno delle proprie attività si occupa anche di compliance privacy, curando l’attuazione di sistemi di data protection oltre che in tema di diritto delle nuove tecnologie, e.commerce, contratti informatici, proprietà intellettuale e privativa industriale.
Dott.ssa Claudia Nepi, psicologa e psicoterapeuta, Laureata alla Sapienza di Roma in Psicologia clinica e specializzata presso SPC di Firenze in psicoterapia comparata ad indirizzo gestaltico. Si occupa professionalmente di disturbi del comportamento alimentare e di problematiche adolescenziali.
Dott.ssa Alessandra Pistelli, laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università di Firenze, attualmente studentessa magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, opera nel campo delle disabilità intellettive e dei minori.
Ing. Claudio Zini, Libero professionista, consulente aziendale su risk management e aspetti organizzativi ed esperto di sistemi informativi aziendali. Opera nel campo della consulenza e dei servizi alle imprese in ambito normativa privacy e legal compliance coordinando gruppi di lavoro multidisciplinari.
INDICE DEL LIBRO
Prefazione
Introduzione
Web e Minori: aspetti psicologici
CAP. I Tra ieri e oggi: cambiamenti emotivi, cognitivi e comportamentali legati alle nuove tecnologie
CAP. II Tra i tentacoli di Internet: risorse e pericoli
CAP. III Andando più a fondo…ecco alcuni esempi di ciò che accade
CAP. IV Parlando con…esperienze dirette della generazione 2.0 e non
CAP. V Alla luce di ciò, riflettiamo insieme…
Web e Minori: aspetti giuridici
CAP. VI Il computer non è una lavatrice: l'utilizzo consapevole degli strumenti informatici
CAP. VII Internet è gratis. Ma la paghiamo a caro prezzo.
CAP. VIII I social Network: i pericoli delle piazze virtuali
CAP. IX Il Cyberbullismo
CAP. X Il supermarket internet: rischi ed opportunità
CAP. XI I Giochi On Line
Web e minori: aspetti tecnici di base
CAP. XII Internet: principi di funzionamento
CAP. XIII Navigazione e posta elettronica. Principi di base
GLOSSARIO GIURIDICO
GLOSSARIO INFORMATICO
GLOSSARIO PSICOLOGICO
Il volume di circa 200 pagine ha un taglio pratico per rendere la lettura piacevole ed adatta a tutti.
La caratteristica peculiare del volume è di fornire indicazioni operative pratiche da adottare per una corretta prevenzione delle problematiche connesse all'utilizzo del web da parte di minori.
Commenti (0)