oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una scuola "su misura"

Una campagna di
Phronesis Foundation Italy

Contatti

Una campagna di
Phronesis Foundation Italy

Una scuola "su misura"

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.123,00
  • Sostenitori 24
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Phronesis Foundation Italy

Contatti

Il Progetto

"Be the change you wish to see in the world"

Phronesis Foundation è una piccola onlus, costituita per proseguire il percorso intrapreso durante un tirocinio universitario nel villaggio di Laiti, nel sud del Malawi, e per continuare a lavorare insieme alla comunità che abbiamo conosciuto e che ci ha accolte.

Finora abbiamo contribuito a costruire tre case per tre famiglie di anziani, aiutato una giovane ragazza madre a proseguire i suoi studi, fornito le divise scolastiche ad una scuola superiore e ideato, insieme alla comunità, nuovi progetti in fase di sviluppo. Ognuno di questi viene infatti pensato e concretizzato partendo dalle proposte della comunità e attraverso il suo coinvolgimento: la nostra idea di sviluppo prevede infatti la collaborazione attiva dei beneficiari che diventano parte integrante della riuscita dei progetti e del cambiamento che desiderano.

Il nostro fine principale è di migliorare la sicurezza alimentare e l’autosostentamento del villaggio attraverso lo sviluppo di abilità e competenze, creando una “ricchezza” che non potrà mai essere persa ma anzi, potrà essere tramandata e diffusa all’interno delle famiglie e della comunità.

Per questo motivo, ora ci stiamo impegnando nella creazione di un corso gratuito di sartoria: abbiamo l’aula dove svolgerlo ma ci serve aiuto per acquistare almeno tre macchine da cucire, ognuna delle quali costa 400 euro, e dare inizio al corso.

Una volta terminato, gli studenti potranno iniziare a lavorare utilizzando queste macchine all’interno della scuola e scegliere poi se acquistarle, a piccole rate, per continuare l’attività in un luogo diverso e dare inizio al loro business come singoli imprenditori o riuniti in una cooperativa.

Il ricavato della vendita di ogni singola macchina sarà interamente dedicato all’acquisto di una nuova, per continuare il progetto e formare nuovi studenti.

In questo modo, i nostri nuovi sarti avranno la possibilità di pagare le rette scolastiche ai fratelli, assicurare i pasti alla famiglia e, soprattutto, diventare parte attiva della propria comunità.

Crediamo in questo progetto perché è stato creato in base ai desideri dei ragazzi e delle ragazze del villaggio, noi siamo il tramite attraverso il quale farvi conoscere la loro intraprendenza e il loro impegno per essere il cambiamento che vorrebbero vedere nella loro comunità: non cercano la nostra assistenza ma lo sviluppo delle loro potenzialità.

Phronesis Foundation attraverso iniziative, contatti, fundraising e molteplici attività si propone di stimolare la comunità in cui opera a incrementare e sviluppare le proprie capacità, di favorire il co-sviluppo e di contribuire ad arricchire il capitale sociale presente. Crediamo infatti che fornire strumenti più che soluzioni sia la chiave per uno sviluppo sostenibile ed efficace. Ogni nostro progetto nasce e si concretizza in collaborazione diretta con i beneficiari, promuovendo il loro ruolo come agenti del cambiamento attraverso e  al fine di un loro sviluppo sociale.

Per maggiori informazioni e per domande o chiarimenti potete contattarci qui:

https://www.facebook.com/phronesisfoundation

phronesisonlus@gmail.com

Commenti (12)

Per commentare devi fare
  • vP
    vittorio vittorio petrini e Flaminia Apuzzo vogliono aiutarvi e sostengono il progetto
    • GB
      Giulia Grazie per tutto quello che fate e per l'esempio che date!!
      • RV
        Renata Buon lavoro! :-)
        • FP
          Frederico Keep up the good work ! :D
          • st
            silvia in bocca al lupo per questo bellissimo progetto. Silvia
            • EC
              Eleonora In bocca al lupo :-)
              • AT
                Angela Brave ragazze, brave!
                • SS
                  Simone Continuate così! Bravissime
                  • VG
                    Valentina  Sempre con voi!
                    • LP
                      Loose forza

                      Community