Il Progetto
Il progetto per riparare e costruire le nostre sedi scout nasce nell'estate 2015 in seguito a varie avventure.
Il nostro gruppo scout, l'Abbadia 1 (TO), nei suoi quarant'anni di storia ha sempre avuto a disposizione dei locali della parrocchia per lo svolgimento delle attività.
Nel 2008 è cominciato a crollare il soffitto nella sede del Reparto, e nel 2010 sono state dichiarate inagibili anche le sedi di Branco e di Clan.
Siamo stati dunque costretti a malincuore a lasciare i nostri luoghi cari.
Non volendoci però allontanare dalla nostra parrocchia, decidemmo di affittare due container ( uno per il branco/clan e l’altro per il reparto) e di farli posizionare in uno spazio vicino alla chiesa.
Per quattro lunghissimi anni abbiamo fatto attività in questi locali di fortuna, con non poche difficoltà dovute agli spazi, al non poter appendere nulla, al non avere un bagno.
Le rate da pagare per l'affitto sono state salatissime (circa 750€ al mese) e hanno pesato sui ragazzi e sulle famiglie.
Dopo anni di trattative, non sempre facili, con la parrocchia, a settembre 2015 abbiamo firmato un contratto di comodato d’uso gratuito per xx anni ottenendo una vecchia casa della parrocchia al momento inutilizzata.
Sgangherata, decadente, pericolante, senza riscaldamento, vecchia, ma è una casa con muri, stanze e… finalmente è nostra.
I lavori sono iniziati a settembre e ognuno ha donato un po’ del suo tempo libero, genitori, bambini, ragazzi e ovviamente capi
La tana è finita ed è bellissima...
La sede di reparto e soprattutto quella di clan sono ancora molto indietro, c'è ancora tanto, tanto lavoro considerando che anche il tetto è da risistemare.
E per continuare i lavori ci serve il vostro aiuto, ogni piccolo gesto e donazione è ben accetta, poiché per noi fa la differenza.
Il nostro fondatore Baden Powell diceva che bisognava fare quotidianamente un BUONA AZIONE…ecco questa potrebbe essere la vostra occasione per oggi!
:)
Buona caccia buon sentiero e buona strada a tutti gli amici vicini e lontani che potranno darci una mano!
Commenti (8)