Una campagna di
La SübricaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo Alice e Alessio, compagni nella vita e in questo grande sogno condiviso nella valle del Monviso: “La Sübrica", un progetto che racchiude le nostre passioni, dove vivere in armonia con la natura e aprire le porte a chi cerca bellezza, silenzio, conoscenza e benessere.
Abbiamo iniziato questo progetto con entusiasmo, amore per la terra e l’aiuto prezioso del papà di Alice, muratore esperto e guida silenziosa in questo cammino di autocostruzione. Con lui abbiamo gettato le basi, letteralmente e simbolicamente. Purtroppo, pochi mesi fa lui ci ha lasciati improvvisamente.
Nonostante tutto, il nostro sogno continua a vivere dentro di noi. E vogliamo portarlo a compimento anche per onorare il suo insegnamento: costruire con le mani e con il cuore.❤️
🏡 Cosa stiamo creando:
La Sübrica è un progetto che segue i principi della Permacultura ed è composto da vari rami che comporranno in futuro un grande albero, di cui te ne parleremo tra poco.
☀️ IL NOSTRO OBIETTIVO:
Il primo step è sviluppare la parte di ACCOGLIENZA e di DIFFUSIONE DEI SAPERI:
Non vogliamo creare una semplice struttura ricettiva ma un luogo di diffusione e condivisione dei saperi. Creare un luogo per accogliere persone che vogliono ritrovare il contatto con se stessi e la Natura, imparare pratiche sostenibili di autosufficienza e auto produzione e creare con le proprie mani. Avvicinare le persone alla Natura, ritrovare il contatto con la Terra, rallentare in questo mondo che va troppo di corsa e seguire ritmi più lenti è secondo noi il miglior modo per poter vivere meglio e ritrovare il proprio benessere. 🌱
Vogliamo trasmettere e condividere le nostre passioni ed educare le persone ad una maggiore consapevolezza verso se stessi, il proprio benessere e Madre Terra.
Naturopatia e pratiche del benessere, tecniche di respirazione per star bene, permacultura, agricoltura naturale e rispettosa, autoproduzione di fito-cosmetici, saponi naturali, foraging e trasformazione delle erbe in preparati erboristici, cucina naturale, fermentazione, ristrutturare con calce, canapa, argilla materiali di recupero e tanto altro! 😊🌱
🌳 Tanti rami di un grande albero:
Il progetto generale, che pensiamo di sviluppare nel tempo, prevede la realizzazione di più parti:
🟢La nostra casa, ristrutturata con materiali locali e naturali, gran parte in autocostruzione, con fatica e dedizione, come papà Claudio ci ha insegnato.
🟢Le coltivazioni: un bellissimo roseto di circa 200 rose damascene e varietà profumate ed un campo di fragole e fragoline di bosco
🟢 Un'area ricettiva, che sarà composta da un'originale serra artigianale in legno e vetro, immersa nella natura e nel silenzio della valle e due camere nel fabbricato principale.
🟢 Una sala corsi e conferenze per parlare e insegnare pratiche che fanno bene a Noi e alla Terra: permacultura, foraging, autoproduzione, benessere naturale, naturopatia, yoga, ecc.
🟢 Un giardino didattico di erbe e fiori, dove toccare, annusare, imparare, raccogliere e trasformare in unguenti, oleoliti, tisane e preparazioni erboristiche naturali
🟢 Una zona benessere olistico con sauna alle erbe, tinozza calda, un percorso sensoriale a piedi nudi in natura e la possibilità di ricevere massaggi di coppia e individuali
🟢 un cantiere aperto dove ospiteremo workshops di ristrutturazione naturale con professionisti esperti (terra cruda, calce, argilla, paglia...)
➡️Il PRIMO OBIETTIVO concreto di questa campagna di crowdfunding è realizzare una piccola area ricettiva per i nostri primi ospiti. Questo ci permetterà di avere energie e fondi per poter sviluppare gli altri punti del progetto.
Vogliamo realizzare:
🍽️ 1. Una cucina accogliente
Ristruttureremo una vecchio locale della cascina che diventerà la cucina e sale per la colazione: dove accogliere gli ospiti con le nostre tisane alle rose, marmellate fatte in casa, dolci con le nostre erbe e il profumo del pane caldo.
🌺 2. La serra nel roseto
Costruiremo a mano, con un falegname della zona, una serra abitabile in legno di castagno locale di recupero e vetro. Un piccolo spazio magico per dormire immersi tra le rose antiche, ascoltando il silenzio della natura! Un luogo accogliente, sostenibile e sensibile, dove vivere in armonia con la natura e aprire le porte a chi cerca bellezza, silenzio, conoscenza e benessere. Ci piacerebbe anche inserire una tinozza calda in legno così i nostri ospiti potranno rilassarsi e fare il bagno guardando le stelle!
Costruiremo anche i servizi essenziali: realizzeremo un bagno con doccia dedicato agli ospiti, e collegheremo le utenze: acqua, elettricità e fognatura. Tutto fatto nel rispetto dell’ambiente e dell’estetica rurale del luogo.
🏡 3. Due camere da letto
Vogliamo anche recuperare e ristrutturare due camere nella cascina con 6/8 posti letto. La spesa è alta perché c'è necessità di una ristrutturazione completa, la creazione degli impianti idrici/sanitari ed elettrici, i bagni e la sistemazione del tetto.
Stiamo facendo tutto il possibile con le nostre forze e le nostre mani, con materiali naturali e recuperati sul posto. Ma ora, dopo la perdita di papà Claudio, siamo in difficoltà nel proseguire alcuni lavori essenziali per rendere agibile e accogliente il luogo.
🌱 Perché sostenerci?
La Sübrica non è solo una casa. È una scelta di Vita.
È un progetto agricolo, educativo, ospitale. È un piccolo seme di rinascita, fatto di gesti lenti, mani sporche di terra e sogni che piano piano prendono forma.
Aiutaci a renderlo reale, a realizzare questo sogno per poter trasmettere e condividere il sapere e prendersi cura di madre Terra. 💚
Grazie, Alice e Alessio 🙏
Ti aspettiamo a La Sübrica 🤗
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)