Una campagna di
Mani ParlantiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ogni persona ha il diritto di scoprirsi protagonista della propria storia di crescita, di valorizzare la propria decisionalità e autonomia cognitiva, di scoprire le modalità di funzionamento e potenziamento della propria mente, di recuperare la propria intenzionalità e progettualità, ma soprattutto ha bisogno di confrontarsi e meravigliarsi, di specchiarsi e proiettarsi negli altri con legami di solidarietà ed esperienze comunitarie.
Più la scuola sarà in grado di offrire allo studente sordo risposte diversificate in modo che possa scegliere le metodologie didattiche e comunicative a lui più consone, più avrà la capacità di diventare una scuola veramente in grado di fare emergere le sue potenzialità.
Questo è l’obiettivo che si propone il progetto di Mani Parlanti, un'associazione che nasce dall’esperienza di quattro assistenti alla comunicazione che lavorano con i ragazzi sordi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Scopo del nostro progetto è la creazione di alcuni materiali didattici pensati per rispondere al bisogno di inclusione espresso dagli alunni sordi.
Il desiderio di aiutare i nostri alunni ci ha spinte ad intraprendere questo percorso di crowdfunding sperando che, almeno in questo caso, la solidarietà nei confronti delle fasce più deboli vinca sulle leggi del mercato, basate più sul profitto che sul rispetto della diversità.
I materiali proposti in questa campagna sono una parte dei prototipi ideati in questo ultimo anno di lavoro e che vorremmo stampare.
Il primo prodotto è il gioco di carte "Tu sei il contrario". Si gioca con gli aggettivi e i loro contrari, proposti da una ragazza e un ragazzo che segnano in lingua dei segni italiana. Questo gioco è pensato per tutti: per i sordi, per gli udenti, per i ragazzi e per le famiglie, con l'obiettivo di sostenere l'inclusione tra sordi e udenti.
Il secondo prodotto è l'abbecedario "A.Bi.LIS" pensato per i bambini un po' più piccoli. È un quaderno operativo in cui sono presenti le lettere in stampatello, in corsivo e in lingua dei segni italiana. Il bambino, divertendosi a colorare, imparerà la corretta scrittura delle lettere. Questo nuovo modello di abbecedario può essere utilizzato da tutta la classe, diventando non solo un sussidio didattico inclusivo, ma di arricchimento anche per i bambini udenti.
Mani Parlanti is social and cultural promotion association founded by 4 assistant to communication, all currently employed in different italian schools, and specialised in Didactic of Deafness. In 2012 we started a project aimed at the realisation of didactical and pedagogical matherials that will gurantee the partecipation to the learining process to deaf students, in a nation that still has problem to recognize the Sign Language as a proper one. We started this crowdfounding campaign to raise up money to publish 2 of the 20 prototype we realized.
Commenti (8)