Una campagna di
Mattia TarantinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
INVERSO è un giornale di poesia. Al momento della sua fondazione, ormai più di sei anni fa, aveva un’unica esigenza: inaugurare uno spazio di dialogo critico e plurale, un campo di forze capaci di avvicinare i lettori al mondo della poesia.
All’inizio di questo percorso, nel 2018, c’erano Mattia Tarantino e Gabriele Galloni. Negli anni, sostenendo un discorso sempre più plurale e partecipato, si sono aggiunte tutte le altre voci che oggi formano la redazione della rivista e che, con il tempo, hanno portato nel gruppo esperienze da nuove e diverse prospettive della poesia contemporanea.
Dalla sua nascita INVERSO ha organizzato tre festival (Aversa 2019, Roma 2021 e Salerno 2023), forte di una vasta e durevole collaborazione internazionale con una redazione “dal mondo” e con partnership con realtà come l’Academy of American Poets, Buenos Aires Poetry, Exitirion, Prăvălia culturală.
Le spese per il mantenimento degli spazi virtuali e per l’organizzazione delle iniziative sono state, finora, prevalentemente autofinanziate, e la rivista conta solamente degli sforzi volontari della redazione.
Oggi INVERSO chiede il sostegno dei suoi lettori, e non solo, per poter continuare a svolgere e migliorare il proprio lavoro.
I prossimi obiettivi di INVERSO sono:
Collaborare a questo progetto vorrà dire partecipare in prima persona alla realtà di INVERSO.
Potrai ottenere:
Un’ottima occasione per incontrarci sarà a Roma, il 5 e il 6 luglio, negli spazi dell’ex mercato di Torre Spaccata dove, grazie alla collaborazione con l’associazione Calpurnia, stiamo organizzando giornate di incontri, dibattiti e letture per creare connessioni tra la poesia e le associazioni del territorio.
Quella che stiamo progettando è una comunità in movimento, una carovana, e uno spazio nei nostri accampamenti sarà riservato a chi sceglierà di sostenerla. Crediamo in una comunità aperta, molteplice, dai confini sempre negoziabili e sostenuta dalle parole di chi contribuisce a costituirla; crediamo, soprattutto, una comunità sia tale quando ognuno dei suoi membri assume su di sé la responsabilità di prendere la parola e cominciare a raccontare.
Perché INVERSO parli ancora.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (7)