Una campagna di
Comitato spontaneo alberi di Sant'AgneseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il Comitato spontaneo per gli alberi di Sant’Agnese nasce dall’impegno di un gruppo di cittadini decisi a tutelare i platani di questo campo veneziano. Nel 2019, uno di questi alberi rischiava l’abbattimento perché ritenuto gravemente malato. Tuttavia, grazie alla tempestiva mobilitazione e alla partecipazione della cittadinanza, l’albero è stato salvato: oggi è sano, rinverdito, e continua a offrirci la sua ombra e il suo ossigeno.
Oggi, nel 2025, altri due platani sono in pericolo. Noi del comitato, insieme a molti altri veneziani, vogliamo promuovere una controperizia per verificare le reali condizioni degli alberi e confutare la decisione dell’amministrazione comunale. Le donazioni raccolte con questa campagna serviranno proprio a questo scopo: finanziare una perizia accurata da parte di un tecnico indipendente nella speranza di salvare anche questi due grandi esemplari.
In un’epoca segnata dal cambiamento climatico e in una città come Venezia dove il verde pubblico è raro e prezioso, riteniamo fondamentale proteggere gli alberi e gli spazi cittadini come beni comuni di valore inestimabile.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (1)