Una campagna di Cristina Mancini
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ciao, sono Cristina e viaggio in Kenya da ormai vent'anni.
In questo lungo periodo ho incontrato e stretto rapporti di amicizia profonda con famiglie di villaggi e piccole cittadine, dove buona parte della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.
Due anni fa ho conosciuto due fratellini di 11 e 16 anni, Tabitha e John, nati in una famiglia poverissima di Naro Moru, una cittadina alle pendici del Monte Kenya. Quando li ho incontrati, in una scuola primaria locale, erano completamente sperduti. Il padre aveva abbandonato la famiglia e la madre, che soffre di gravi problemi di alcolismo, non era in grado di prendersi cura di loro.
La loro preside li lasciava frequentare la scuola, anche se non potevano pagare la retta, per assicurare loro un pasto al giorno a base di mais e fagioli. Ma non potendo acquistare il materiale scolastico non potevano fare i compiti a casa, e non avevano nessuna guida. Questi due adolescenti vivevano in condizioni igienico sanitarie talmente gravi da non garantire loro la soddisfazione di bisogni primari come una dieta adeguata, assistenza sanitaria e istruzione.
Grazie a questo fortunato incontro la mia famiglia ha avuto l'opportunità di iniziare a sostenerli nel loro processo di crescita e di scolarizzazione e oggi, a due anni di distanza, hanno acquistato salute, sicurezza in se stessi e un pizzico di fiducia nel futuro.
Mentre Tabitha continua il suo percorso alla scuola elementare, John ha appena superato con ottimi risultati gli esami finali della scuola primaria e ha iniziato gli studi alle superiori.
Noi crediamo molto in loro e faremo di tutto per continuare a sostenerli, ma è molto faticoso affrontare tutte le spese. Le suole superiori in Kenya hanno un costo oneroso, spesso inaccessibile, mentre le scuole pubbliche sono gratuite, ma non di qualità.
John sognava di seguire un indirizzo scientifico, per questo lo abbiamo iscritto ad una scuola che potrà assicurargli una buona formazione, nella speranza che possa trovare un lavoro dopo il diploma.
Ma da soli non possiamo farcela.
Questa campagna si pone l'obiettivo di permetterci di garantire a John e Tabitha un aiuto concreto e continuo, affinché possano crescere con dignità e in salute, e proseguire il loro percorso scolastico nella speranza di un futuro sereno e felice.
I fondi raccolti saranno destinati a pagare le tasse scolastiche, ad acquistare beni di prima necessità e materiale per la scuola.
Anche un piccolo contributo può fare la differenza nella vita di Tabitha e John, e potrà permettere a me e alla mia famiglia di mantenere la nostra promessa di accompagnarli nella loro crescita fino all'età adulta.
Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarci


Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)