oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Testi per bambini autistici da diffondere nelle scuole

Una campagna di
Stella Russo

Contatti

Una campagna di
Stella Russo

TESTI PER BAMBINI AUTISTICI DA DIFFONDERE NELLE SCUOLE

Testi per bambini autistici da diffondere nelle scuole

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Stella Russo

Contatti

Il Progetto

ComunichiAMO insieme è una  Associazione che nasce da una famiglia che ha un’esperienza decennale nell’autismo.

Parlando con i genitori di bambi affetti da autismo, ti rendi conto quanta sofferenza affiora nelle loro testimonianze mettendo a fuoco isolamento, dolori, domande e speranze.

Nel nostro piccolo si è deciso di aiutare altre famiglie che vivono lo stesso disagio, attraverso la Pet Therapy (Terapia con Animali) e la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
L’idea nasce grazie ai continui progressi ottenuti da nostro figlio.  Progressi che abbiamo potuto costatare giorno per giorno.
Stiamo parlando di un bambino che al minimo contatto con un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale domestico si lavava le mani continuamente con vere e proprie crisi compulsive. Ora convive con sei cani e altri animali.

Un bambino che fino all’età di sei anni si esprimeva con un linguaggio molto limitato. Ora ne ha dieci e parla correttamente con buoni risultati anche nell’ambito della scuola.

Potremmo continuare con questi esempi, consapevoli che non tutti i bambini autistici sono uguali e ogni bambino ha tempi e capacità diverse nel raggiungere gli obiettivi.
All’inizio accettare con serenità la disabilità di nostro figlio non è stato facile. Ogni giorno ha comportato rinunce, fatica e dolore, ma l’amore per lui e i buoni risultati ottenuti in questi ultimi anni hanno risvegliato in noi un desiderio coltivato da lungo tempo: vivere questa situazione famigliare non tanto come un disagio invalidante, ma come un’opportunità, un’occasione che la vita ti offre per aiutare, nel nostro piccolo, altre famiglie che si trovano nella stessa condizione di sofferenza.
Tutto questo lo stiamo mettendo in pratica come AssociazioneComunichiAMO insieme.

Al riguardo ci teniamo a sottolineare che l’autismo non è una malattia, nel senso tradizionale del termine, ma un disturbo generalizzato e pervasivo dello sviluppo ad ampio spettro con esordio nei primi tre anni di vita.
Dati statistici recenti riportano dei valori che purtroppo sono destinati a crescere e le conoscenze cliniche attuali sono ancora molto limitate.

Cosa volgiamo?
Uno dei nostri obiettivi è diffondere una serie di testi adatti a questi bambini, in simboli WLS (della Widgit), perché sono uno straordinario strumento per l’inclusione, purtroppo ancora poco diffusa nelle scuole.
Tali testi permettono ai bambini, anche quelli con bisogni comunicativi complessi, di stimolare il linguaggio e la comunicazione.

La CAA è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono sostituire o aumentare il linguaggio verbale delle persone che hanno bisogni comunicativi complessi.
La CAA si definisce “Aumentativa”, perché non sostituisce, ma incrementa le possibilità comunicative della persona.
Si definisce “Alternativa”, perché utilizza modalità di comunicazione diverse da quelle tradizionali.

L'Associazione ha già completato l'enciclopedia degli insetti in 8 fascicoli "Il minimondo", ognuno di essi suddiviso in una parte descrittiva del singolo insetto, una didattica che collega l'insetto ad una materia scolastica ed una di comprensione del testo tramite lo svolgimento di quiz. Attualmente è impegnata nella realizzazione della Sacra Bibbia e dei testi didattici "Il corpo umano" e "Le regioni d'Italia".

Grazie alle donazioni ricevute siamo riusciti a consegnare i testi de "Il minimondo" e qualche fascicolo delle regioni d'Italia, presso alcune strutture pubbliche.

Il numero di richieste cresce sempre di più però purtroppo essendo piccola associazione che vive di donazioni e banchetti, non riusciamo in questo momento a soddisfarle. I costi principali da sostenere sono: fotocopie a colori di ogni singolo testo, rilegatura, plastificazione (in modo da durare molto di più negli archivi scolastici), pagamento dei disegni creati nello specifico per questo tipo di testi.

Potete trovare l'Associazione Comunichiamo Insieme, sulla pagina attiva di Facebookhttps://www.facebook.com/Associazione-Comunichiamo-insieme-426143147552958/

Grazie per ogni singolo sospiro che ci darete! 

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community