Una campagna di
Alice ArduinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ciao,
mi chiamo Alice, sono un'artista, mi occupo di Immagini & Comunicazione nelle arti visive e nel digitale attraverso la creazione di contenuti creativi.
Ho scritto un progetto che prevede la riqualifica della città attraverso la realizzazione di opere di street art a Torino centrate su tematiche sociali per educare e sensibilizzare cittadini e cittadine alla riflessione sugli eventi quotidiani, alle problematiche inerenti la natura e il cambiamento climatico, i diritti umani, la violenza sulle donne e la parità di genere.
Si parte dalla riqualificazione di interventi nel quartiere San Donato (Circoscrizione IV) per poi proporre altre opere in città.
I temi proposti e affrontati fino ad oggi sono stati:
Gli interventi prevedono la decorazione di dissuasori di sosta posizionati in piazze e marcipiadi o murales per la città.
Gli obiettivi sono molteplici e hanno l'intento di:
- Creare decoro urbano e diffondere colore in città con opere d'artista;
- Portare l'attenzione sul tema dell'arte e della cultura come valori e lavori necessari per effettuare cambiamenti sul territorio e che meritano una retribuzione da parte delle istituzioni;
- Fare un arte "funzionale" che possa risolvere le problematiche dei cittadini/e (es. migliorare la viabilità ed evitare gli incidenti stradali dei veicoli decorando i dissuasori di sosta);
- Educare e sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche sociali;
- Creare un percorso di Street Art effettuando diversi interventi creativi che possano abbellire e portare turismo in città, favorendo e sviluppando la ripresa economica del territorio e di locali, bar e negozi colpiti dalla crisi a causa della pandemia Covid-19;
I progetti sono autofinanziati e realizzati in luoghi dove è possibile fare arte urbana legale previa autorizzazione del Comune di Torino. Ogni opera è a carico dell'artista che si autofinanzia, investendo tempo e denaro in qualcosa in cui crede.
Per questo mi appoggio a privati che vogliano contribuire al finanziamento e al crowfounding spontaneo contribuendo al rimborso delle spese che dovrò affrontare (materiale, colori, spostamento con i mezzi, restauro opere per intemperie o danni).
Per migliorare la città ed effettuare reali cambiamenti è necessario il contributo di tutte e tutti i cittadini, rendendoli consapevoli che l'arte e la cultura possono portare modifiche al territorio urbano, renderlo più vivace e colorato per farlo uscire dal grigiore cittadino, contribuendo in modo significativo a inviare messaggi riflessivi sugli eventi che ci circondano.
Aiutami a diffondere cultura!
Fai una donazione spontanea per portare avanti questi progetti!
------
Info e link:
Arte:
Website: https://alicearduino.wixsite.com/artista
Instagram: Alice Arduino Art
Fotografia:
Website: www.alicearduino.com
Comunicazione:
Website: www.alicearduinocomunicazione.com
Facebook: Alice Arduino Immagini & Comunicazione
Commenti (0)