Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenere il progetto e attiva il pagamento con PayPal. La donazione avverrà in modo ricorrente - per l'importo selezionato - ogni mese e per i successivi 12 mesi. Puoi sempre disdire la tua iscrizione ai pagamenti automatici collegandoti al tuo account PayPal.

LO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE ENTE GIURIDICO INQUADRATO COME ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SENZA SCOPO DI LUCRO ISCRITTA AL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DELLA REGIONE LAZIO AL NUMERO 2402 CHE FORNISCE SERVIZI DI INFORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE ALLA CITTADINANZA ED ALLE P.A. PER AFFRONTARE PRATICAMENTE DIRITTI E DOVERI IN AMBITO AMIANTO PER RENDERE PIU’ EFFICACE A TUTTI LA GESTIONE DEL RISCHIO AMIANTO.
Nato il 1 Gennaio 2017
Lo Sportello Amianto Nazionale è stato strutturato analizzando lo scenario delle leggi e delle indicazioni dello Stato riguardo la necessità di assistere i cittadini con una informazione multidisciplinare che li aiuti ad affrontare e gestire ogni ambito riguardante l’argomento amianto.
Oggi lo Sportello Amianto Nazionale è l’unica struttura sia pubblico che privata , di carattere specifico e geograficamente estesa su tutto il territorio Nazionale che gestisce in maniera efficace , imparziale , democratica ed efficiente l’informazione multidisciplinare in ambito amianto per come indicato da oramai 27 anni dalle leggi dello Stato e lo fa garantendo risposte immediate ad ogni quesito della cittadinanza , informando su diritti e doveri sanciti dalla legge per affrontare e risolvere i problemi asbesto correlati.
Abbiamo restituito il senso originario contenuto nelle leggi dello Stato al termine “Sportello Amianto” dando completezza di :
UN SERVIZIO DI SOLIDARIETA’ORIZZONTALE ED INCLUSIONE SOCIALE SENZA SCOPO DI LUCRO STUDIATO PER I CITTADINI SOSTENUTO DALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
Studiato per garantire un sistema economico e libero di autofinanziamento nella più completa autonomia, per non pesare sul bilancio dello Stato centrale e garantire la più completa operatività senza scopo di lucro alcuno, nel rispetto dell’ imparzialità dell’informazione , l’associazione di promozione sociale Sportello Amianto Nazionale finanzia il proprio operato e fornisce i suoi servizi di informazione COMPLETAMENTE GRATUITA AI CITTADINI, collaborando con tutti i Comuni Italiani che decidono liberamente di sostenere con un contributo lo Sportello Amianto Nazionale che investe le somme ricevute per integrare il sistema informativo dedicato all’amianto del Comune che entra a fare parte di un Networking di informazione qualificata , condivisa universale e permanente per assistere la propria cittadinanza e gli stessi uffici comunali in maniera efficiente ed efficace.
COSA FA LO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE PER I CITTADINI NEI COMUNI CHE LO SOSTENGONO
Il cittadino e le imprese residenti nel Comune da quel momento possono contattare lo Sportello Amianto Nazionale e chiedere :
COSA GARANTISCE LO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE AI COMUNI CHE LO SOSTENGONO E COSA CONTRIBUIRETE VOI A FINANZIARE CON LE VOSTRE DONAZIONI :
Legate alla gestione dell’Amianto.
COSA CAMBIA TRA I METODI TRADIZIONALI DI INFORMAZIONE E IL METODO MULTIDISCIPLINARE OFFERTO GRATUITAMENTE AI CITTADINI DALLO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE
Il più grande errore che si è commesso nel tempo nella gestione dell’informazione al cittadino per “gestire” e tentare di risolvere i problemi legati all’amianto è il “COMPARTIMENTARE” L’informazione stessa rendendola così poco accogliente, come scritto peraltro nei recenti piani regionali (Vedi Emilia Romagna) dove è richiamato con chiarezza che è necessario migliorare il sistema di comunicazione di interscambio tra enti e verso il cittadino.
Da 27 anni esiste un eccellente sistema informativo dello Stato in materia di AMIANTO ma non è mai esistito un punto di informazione globale creato oggi dallo Sportello Amianto Nazionale che fa appunto dell’accoglienza e della multidisciplinarità nella comunicazione punto di successo.
IN AMBITO AMIANTO A CHI COMPETE L’INFORMAZIONE :
UNA SERIE INFINITA DI COMPENTENZE E RESPONSABILITA’ CHE SI ARTICOLA NELLA RICERCA DA PARTE DEL CITTADINO DI UNA SERIE INFINITA DI CONTATTI DIFFERENTI, CHE TROPPO SPESSO RESTITUISCONO UNA SERIE INFINITA DI RISPOSTE SPECIFICATAMENTE SETTORIALI E “DICHIARAZIONI DI INCOMPETENZA”RICHIAMANDO ALL’ENTE COLLEGA COSì SCORAGGIANDO IL CITTADINO NEL PROSEGUIRE QUALSIASI SIA L’INTENTO FOSS’ANCHE UN ESIGENZA O UN OPERA DI BUONA VOLONTA’
Con lo Sportello Amianto Nazionale il sistema cambia e fa dell’ accoglienza, della capacita comunicativa basata sull’analisi dell’approccio multiculturale della popolazione , del linguaggio semplice ed adeguato , dell’appeal fondato nel “Sapersi Spiegare” il Plus comunicativo che lo rende efficace.
Perciò non più mille referenti per ogni settore (mille telefonate , mille attese , mille mail mille pareri talvolta lunghi nell’acquisizione e discordanti) ma un servizio unico che fonda la sua preparazione nella legge e nei regolamenti e aiuta il cittadino a 360° in materia di Amianto, Accogliendolo , Incoraggiandolo, creando i presupposti della conoscenza per poter portare l’ utente ad affrontare il problema qualsiasi esso sia sentendosi seguito e considerato.
COSA GARANTISCE LA FORZA, LA STRUTTURA, LA COMPENTENZA E L’IMPARZIALITA’ DELL’INFORMAZIONE DELLO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE CHE VOI CONTRIBUIRETE A FINANZIARE CON IL VOSTRO SOSTEGNO COSTANTE
Lo Sportello Amianto Nazionale è convinto che l’informazione per essere efficace deve essere plurale e per essere corretta e non favorire in alcun modo interessi privati, ma solo il cittadino deve essere partecipata.
Perciò fonda la sua base nel 3° settore e racchiude al suo interno un comitato scientifico partecipato da una moltitudine di enti , parti sociali, associazioni del volontariato e rappresentanti di interesse collettivo , che garantiscono non solo una immensa pluralità di competenze fondate sul concetto costituzionale dei “Beni Comuni” ma anche una costante e qualificata opera di aggiornamento che consente di porre in atto tutte quelle azioni organizzative e sintetizzarle in un format democratico , imparziale , obiettivo ed efficace di sicura soddisfazione per il cittadino, che nessun ente di Stato e/o associazione privata può garantire in maniera così plurale e “multi-competente“ su scala nazionale oltretutto con un rapporto costi/benefici così performante come lo Sportello Amianto Nazionale.
CHI PARTECIPA IL COMITATO SCIENTIFICO DELLO SPORTELLO AMIANTO ALLA DATA DEL DI REDAZIONE DI QUESTA RACCOLTA FONDI ?
Le associazioni , le parti sociali , gli enti e i rappresentanti di interesse collettivo del Comitato Scientifico , in piena libertà mettono a disposizione le proprie competenze riconosciute in ambito Amianto, e/o i propri professionisti sostenitori, per dare l’opportunità al cittadino di accedere ad una informazione rapida, fruibile ed efficace per approcciare ai problemi legati all’ inquinante e per ottimizzare un flusso di gestione dei dati riferiti all’ amianto unificando il controllo territoriale di ognuno attraverso un Networking Nazionale.
Il comitato scientifico propone e valuta l’inserimento periodico di realtà di Stato , del Terzo Settore e delle Parti sociali che decidano di aderire al progetto e dare il loro “sapere” come contributo al cittadino sposando il format dello Sportello Amianto Nazionale.
Formazione del Comitato Scientifico alla data Odierna :
QUANTE AMMINISTRAZIONI OFFRONO AD OGGI AI PROPRI CITTADINI I SERVIZI DI INFORMAZIONE GRATUITA DELLO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE SOSTENENDOLO ?
Al 31 Dicembre 2018 le amministrazioni e gli enti che sostengono lo Sportello Amianto Nazionale e offrono ai propri cittadini l’informazione gratuita multidisciplinare sono circa 140 e coprono circa 400 Comuni Italiani.
Sono suddivisi in :
OGNI GIORNO NUOVI COMUNI RICONOSCONO IL VALORE DELLO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE DELIBERANO IL SOSTEGNO ALLO SPORTELLO E ALLARGANO LA PLATEA DEI CITTADINI SERVITI.
156.000 CONTATTI IN 2 ANNI CON UN GRADO DI SODDISFAZIONE DEL 99,9 %

CHE COSA FINANZIERETE IN MANIERA COSTANTE VOI CON LE VOSTRE PREZIOSISSIME DONAZIONI :
LA FORMAZIONE DELLO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE
A fine 2018 è stato siglato un importante protocollo di intesa tra Sportello Amianto Nazionale, l’Università telematica UNINETTUNO e Fonservizi fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua nei servizi pubblici industriali , costituito da :
Autorizzato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali N° 307-BIS/V/2010 del 27 Settembre 2010 (G.U. N. 257 del 3 Novembre 2010)
Il protocollo di intesa trilaterale da l’opportunità a tutti i Comuni che offrono ai propri cittadini i servizi gratuiti di informazione in materia di amianto erogati e serviti insieme allo Sportello Amianto Nazionale, di poter partecipare a programmi di formazione qualificante riservati ai dipendenti pubblici , erogati gratuitamente dallo Sportello Amianto Nazionale ad alcune categorie di dipendenti o forniti attraverso un sistema di finanza agevolata.
Il protocollo estende l’efficacia anche alle imprese private che abbiano necessità per qualsivoglia motivo di integrare moduli per la gestione del rischio amianto e per la sicurezza dei lavoratori.
Per ogni informazione sia per come accedervi , sia per gli enti che vogliano partecipare al progetto collaborando e fornendo formatori istituzionali, Vi invitiamo a visionare la pagina dedicata sul sito dello Sportello Amianto Nazionale www.sportelloamianto.com o scrivendo a info@sportelloamianto.org
IL PROGETTO SOFTWARE PER FARE INTERAGIRE LE MAPPATURE ITALIANE
A Novembre 2018 lo Sportello Amianto Nazionale ha presentato alla Camera dei Deputati in Roma un Software autoprodotto che fa interagire i dati pubblici delle Mappature e dei censimenti realizzati nel tempo dagli organi preposti.
Il Software integra i dati disponibili , localizzando su mappa i dati dei vari enti che spesso non comunicano tra di loro.
La peculiarità di questo software è appunto l’unire linguaggi differenti evidenziando dove il sistema di attuale elaborazione dei dati da parte dell’ente pubblico non riscuote efficacia ne geografica , ne temporale ne strategica.
Il Software Autoprodotto ed interamente finanziato dallo Sportello Amianto Nazionale E’ FRUIBILE DA TUTTI I CITTADINI E DA TUTTI GLI ENTI alla pagina www.sportelloamianto.com alla voce “Mappatura Italiana”
Le evoluzioni che ad oggi coinvolgono il software e che vedono interagire lo Sportello con gli enti pubblici sono :
Per gli enti pubblici che non hanno ancora comunicato i dati di censimenti e mappature se pur sollecitati con regolari richieste di accesso agli atti e per tutti gli enti che volessero collaborare alla strutturazione di servizi specifici sulla base di un sistema efficace ed OPEN-SOURCE completamente gratuito alla cittadinanza che permetterebbe di completare standardizzando dati già esistenti il quadro ufficiale della situazione amianto Italiana , si consiglia di prendere contatto con info@sportelloamianto.org
NOTA : Nella finanziaria 2018 Regione Lombardia sono stati stanziati 400,000 Euro ad ARPA per studiare un sistema di comunicazione “Interdati” . Il Software già realizzato e OPEN SOURCE che fa esattamente ciò per cui lo stanziamento di € 400.000 è costato allo Sportello Amianto Nazionale 40.000 € ( Dieci Volte Meno ) ed è a disposizione di Regione Lombardia e dello Stato Centrale.
CONVEGNI , INCONTRI, STUDI ANALITICI E SENSIBILIZZAZIONE DEI TERRITORI
Nei primi 2 anni di attività sono stati realizzati :
RICERCHE E STUDI REALIZZATI
RICERCHE E STUDI IN CORSO DI REALIZZAZIONE NEL BIMESTRE 2019/2020
MANIFESTAZIONE #TUTTIUNITICONTROLAMIANTO PER COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELL’AMIANTO
Giunta alla 3° edizione #TUTTIUNITICONTROLAMIANTO è una giornata ideata e prodotta in collaborazione con A.I.E.A., Medicina Democratica e il Coordinamento Nazionale Amianto.
Durante questa giornata tutte le scuole Italiane vengono sollecitate alla sensibilizzazione dei ragazzi su questo grave tema La giornata vuole stimolare la riflessione su ambiente e salute e passa attraverso la descrizione di questo “Mal di Progresso” che miete migliaia di vittime ogni anno.
In occasione di questa manifestazione che cade attorno al 28 di Aprile giornata mondiale delle vittime i ragazzi sono stimolati a comporre poesie, canzoni , video che li portino dentro al problema.
Nell’ acro della manifestazione si organizzano incontri di sensibilizzazione nelle scuole e sin ora ne sono stati realizzati 67 in altrettanti istituti per tutta la penisola.
L’esizione 2019 vedrà l’istituto vincitore quale parte integrante di un laboratorio RAP con un grande gruppo musicale Italiano.
SITO INTERNET DEDICATO E SEZIONE NOTIZIE AGGIORNATA COSTANTEMENTE PER LA COMUNICAZIONE CON I CITTADINI
Si accede alla comunicazione strasparente dello Sportello Amianto Nazionale dove si trovano :
ABBIAMO COSTRUITO UN SISTEMA VINCENTE E LO METTIAMO A DISPOSIZIONE DELLO STATO PER RENDERLO FUNZIONALE IN TUTTI I COMUNI D’ITALIA.
In due anni di attività lo Sportello Amianto Nazionale ha :
TUTTO QUESTO LO ABBIAMO FATTO DA VOLONTARI OTTIMIZZANDO LE POCHE RISORSE E ABBIAMO SEMPRE APERTO LE NOSTRE PORTE AGLI ENTI DELLO STATO :
Le proposte di collaborazione per rendere funzionale e sistemico lo Sportello Amianto Nazionale con la soprintendenza dello Stato sono sul tavolo di :
Costantemente sollecitiamo una convergenza che per ora auspichiamo solamente e costantemente ci mettiamo a disposizione dello Stato centrale e di tutti gli enti per lavorare al loro servizio per un miglior servizio ai cittadini.
Ci piace pensare che le parole del Presidente del Consiglio Conte , durante l’assemblea plenaria dei Sindaci per l’incentivazione dei “Beni Comuni” , possano essere non solo un discorso di circostanza ma siano la speranza che nel breve ciò che abbiamo costituito come un riconosciuto bene comune possa divenire funzionale ed universale in ogni dove nella penisola insieme, con la collaborazione e la soprintendenza dello Stato :
Le parole del Presidente del consiglio Conte in sintesi citano che il diritto di informare ed essere informati é un bene comune che esula dalla dicotomia pubblico privato, servono patti che attivino collaborazioni tra amministrazioni pubbliche , cittadini e associazioni, per promuovere lo sviluppo della conoscenza come bene comune fruibile da tutti e che nessuno si arroghi un diritto di paternità o proprietà sulla diffusione della conoscenza che rappresenta il bene pubblico più importante e non può essere ne ostata ne trattata come proprietà e prerogativa privata dagli enti pubblici se veri servitori dello Stato.
Perciò abbiamo fiducia che “Prima o poi” Lo Stato centrale voglia condividere e condividerci e come sempre nel frattempo continuiamo a servirlo , affiancando tutti i primi cittadini che continuano a credere in noi e ponendoci come unico obiettivo l’aiuto concreto a tutti i cittadini che attraverso la nostra informazione potranno sentirsi parte di un sistema accogliente per capire ed affrontare diritti e doveri in ambito della gestione del rischio amianto

SE RITIENI CHE IL NOSTRO OPERATO SIA VALIDO E RITIENI CHE LO SPORTELLO AMIANTO DEBBA CONTINUARE AD OPERARE CRESCENDO NEL SUO MODO DI DONARE ASSISTENZA GRATUITA AI CITTADINI, AIUTACI ! CONTRIBUISCI ALLA NOSTRA CAUSA CON UNA PICCOLA O GRANDE DONAZIONE.
GRAZIE DI CUORE
Fabrizio Protti
Presidente
Sportello Amianto Nazionale


Commenti (0)