Una campagna di
CLARISSE ITINERANTI E I GIOVANI dello SPLENDI GESU'ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il nostro gruppo è nato nel 2003 con lo scopo di pregare con i giovani, per i giovani attraverso il linguaggio dell'arte, in particolare della musica e della danza.
Questo progetto nasce con l'impegno, da parte di noi Sorelle Clarisse, di coinvolgere i giovani che, per curiosità, ricerca, fede e/o passione vogliono iniziare una nuova avventura di spiritualità diventando missionari della Bellezza.
L'idea è nata in occasione di un anniversario della comunità. Inizialmente si era pensato alla possibilità di un recital per ragazzi, però come per intuizione, visto che nulla è mai per caso, si è andato delineato un progetto nuovo che si modellava ogni giorno più chiaramente; c'era la necessità, ma soprattutto la volontà e l'entusiasmo, di fare qualcosa con e per i giovani. Finalmente l'occasione è arrivata conoscendo dei ragazzi di Torino che, venuti a conoscenza del progetto, si sono entusiasmati e insieme a loro ha così preso vita la prima bozza della scaletta di canti ...
L'avventura iniziava con le prime prove e con loro le nostre prime esibizioni tra la gente, con due concerti: uno a Torino (teatro don Bosco) e uno Piossasco (casa giovani) sempre nel 2003.
(nelle foto le prime prove)
L'esperienza ci aveva coinvolto talmente tanto e il "lavoro" di gruppo era stato così vero, ricco di emozioni e frutti, che non si poteva che decidere di portare avanti il progetto con l'obiettivo di abbracciare sempre più giovani che volevano con noi iniziare questa avventura, senza barriere territoriali.
Dopo poco si unirono a noi ragazzi provenienti dalla Liguria e dal Lazio.
Ormai il progetto aveva preso vita e nel 2004 e nasceva la necessità di dare un nome al gruppo. Senza troppo pensarci, perché nato dal cuore e votato da tutti i giovani all'unanimità fu battezzato SPLENDI' GESU' (che è anche il titolo di una canzone che apre il concerto).
In quell'anno abbiamo suonato in ottobre a Loano (Sv), poi successivamente, nel 2005, a Cotignola (Ra) e a Bagnacavallo (Ra). Seppur un po' faticoso girare così era bellissimo e emozionante portare la nostra arte attraverso la nostra testimonianza/preghiera e viceversa.
Come tutte le cose buone con il nostro impegno e l'aiuto della Provvidenza il gruppo ha continuato a crescere e nel 2005 entravano i primi ragazzi dell'Emilia Romagna. Con loro abbiamo portato la "nostra preghiera in musica" nuovamente a Torino nel 2006; e nel 2007 è stata la volta di Lucca nella chiesa di Sant'Agostino durante lo svolgimento della "festa giovani" dove il vescovo Castellani ha dichiarato " un' occasione di incontro, nella condivisione della festa e della preghiera per tutti i giovani!"
Poi è stata la volta del concerto a Faenza (Ra) e infine nel 2008 per la festa di san Michele organizzata dal comune di Bagnacavallo (Ra) abbiamo portato il nostro spettacolo in San Francesco.
(Alcune foto dei concerti degli anni passati)
Lo Splendi Gesù ha avuto un ricambio generazionale in questo periodo e oggi vede oltre che ai giovani che hanno lavorato per questo progetto negli anni anche tanti volti nuovi da cantanti, a musicisti a ballerini.
Sono due anni che ci stiamo preparando lavorando sodo tra prove, musica e preghiere e stiamo tornando con il primo concerto nella città che ha visto iniziare la nostra avventura: Torino dove ci esibiremo nella chiesa di Gesù Nazzareno il 7 marzo 2015 alle 20.30 con la nostra semplicità, serietà e povertà nel testimoniare la gioia di poter portare la nostra preghiera e attraverso la musica e la nostra arte condividerla insieme ad altri giovani.
Un'altra data importante sarà in Polonia, ebbene si espatrieremo il 2 luglio 2015 al santuario di Lesniow in attesa di nuove date in Italia stiamo lavorando duramente e con impegno di forze, ma anche economico.
Noi siamo ragazzi semplici, non siamo professionisti, ma abbiamo la stessa passione e la mettiamo in frutto per un progetto in cui crediamo profondamente. Noi andiamo dove ci chiamano e sino ad ora siamo riusciti ad autofinanziare i nostri spostamenti e tutte le spese legate ai nostri concerti; la Polonia è una bella meta, ma come potrete pensare anche molto onerosa in considerazione del fatto che noi partiamo da tutta Italia, così chiediamo a voi, se volete, aiutarci in questo nostro progetto... Grazie per ogni vostro gesto vi porteremo con noi nei nostri cuori e nella nostra "preghiera in musica"... salutando chiunque passa da questa pagina vi auguriamo pace e bene.
IL NOSTRO TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=NwP2MaSqk_8
(nelle foto le prove di oggi)
Commenti (2)