Il progetto Lab.Biciclario è dal 2017 una realtà cooperativa sociale presente sul territorio di Terni. Siamo una cooperativa di tipo B, e cioè volta all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Lavoriamo sulla sostenibilità, l'innovazione, la ricerca e la diffusione della cultura della bicicletta in ambito urbano. Siamo quindi un laboratorio permanente che focalizza le sue attività sul tema della mobilità sostenibile. ma non ci siamo fermati qui, e abbiamo aperto un ciclobistrot. una fusione tipica delle nuove imprese sociali, mescolare attività diverse con l'intento di generare lavoro e ricchezza sul territorio dove operiamo.
Sulla base delle esperienze che abbiamo maturato e dei principi fondamentali per noi di condivisione del sapere e di impresa cooperativa senza gerarchia, miriamo alla realizzazione di diversi progetti, che siano tra loro connessi e complementari. Attività di strada, ludiche e ricreative, ma anche workshops nelle scuole e nei centri d'accoglienza. lavoriamo con diverse associazioni e cooperative a Terni, Roma, e siamo membri di Legacoop dal 2018.
Nella nostra visione, i ciclisti urbani sono indispensabili alla trasformazione delle strade in percorsi più sicuri. Tutti insieme, possiamo immaginare nuovi orizzonti e nuovi linguaggi per reinterpetare le strade delle nostre città.
Il concetto di partecip'azione racchiude due dei valori a noi più cari: da un lato la partecipazione cittadina, capace di generare idee, e di portarle a compimento tramite un impegno quotidiano;
dall'altra, una visione di cambiamento che vuol essere militante, attiva e propositiva, e con uno spirito di fraternità senza eguali.
Il progetto lab.biciclario pone particolare cura alla diffusione della bicicultura e della mobilità solidale e sostenibile per sviluppare l'autonomia delle-i cicliste-i in tutta sicurezza
Il ciclobistro è un luogo magico! qui, produciamo pietanze a chilometro zero, con l'ausilio di fornitori locali. le nostre pizze sono tutte impastate con grani antichi, le birre e i vini vengono dai produttori locali, cosi come i formaggi, le carni e i salumi.
Perchè per noi vivere bene significa essere in armonia col proprio habitat, spostarsi senza inquinare, consumare prodotti locali e genuini, far vivere le realtà territoriali di produzione dal basso, sostenere l'economia locale, generare benessere in ogni sua forma in modo cooperativo e partecipativo.
Venite a trovarci, vi racconteremo la storia del nostro progetto!
Commenti (0)