Una campagna di ArtedelContatto ETS
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'educazione e la cultura fioriscono soprattutto a scuola
Da 15 anni noi dell'Associazione Culturale ArtedelContatto ci impegniamo ad ampliare la formazione culturale nelle scuole di ogni ordine e grado proponendo progetti e attività educative e laboratoriali.
Attraverso il cinema e le proiezioni in sala, la fotografia, la produzione di cortometraggi, lungometraggi e storie animate, laboratori ludici e itinerari didattici, coinvolgiamo attivamente studentesse e studenti dai 4 ai 18 anni e permettiamo alle scuole di sostenere la crescita a tutto tondo dei propri alunni.
Raggiungiamo le aree di periferia, le scuole e i loro studenti ubicati in quartieri svantaggiati, in cui le attività culturali e artistiche sono poche o nulle, creando nuove occasioni di socializzazione e inclusione sociale.
Abbiamo coinvolto più di 15000 studenti tra le scuole del Lazio, delle Marche e dell'Umbria, diventando sempre di più un punto di riferimento per docenti e enti dei territori in cui operiamo.

ArtedelContatto è un gruppo unico, una squadra nata nel 2010 che unisce competenze eterogenee, dalla produzione cinematografica allo storytelling digitale, dalla progettazione culturale alla didattica delle arti.
Il nostro obiettivo è rendere l'educazione alla cultura accessibile, inclusiva, partecipata. Ogni anno ci impegniamo per fare in modo che i giovani possano sperimentare, creare, imparare attraverso l'arte e crescere con un bagaglio culturale che fa la differenza nel futuro.
Negli anni abbiamo abbiamo ideato, progettato e preso parte a progetti su diversa scala, regionali, nazionali e di tipo europeo, sostenuti grazie a finanziamenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero della Cultura, di Siae e del MIUR, quest’ultimo proprio per contrastare l’abbandono scolastico.
I progetti, rivolti al mondo della scuola di ogni ordine e grado, sono caratterizzati ad esempio da attività di alfabetizzazione ai linguaggi artistici, laboratori di creazione audiovisiva partecipata, rassegne di film di qualità, seminari di linguaggio audiovisivo e di storia e critica del cinema. Siamo attenti anche a implementare un utilizzo consapevole dei media digitali a partire dall’ambiente scolastico.
Dal 2020 siamo anche tra gli enti accreditati al “Piano delle Arti“, un’iniziativa promossa da MIUR e MIBACT volta a garantire agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado l’accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano attraverso la promozione di attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriali, legate ai temi della creatività.
Dal 2026 vogliamo aggiungere nuovi progetti alle nostre attività, permettere a nuovi studenti di partecipare e a quelli che abbiamo già preso per mano di continuare il proprio percorso di crescita culturale con attività extracurriculari.
Sempre nuove scuole e docenti ne riconoscono il valore educativo. La richiesta di partecipazione è sempre in crescita, soprattutto in proporzione al peggioramento del benessere sociale, culturale ed economico delle più giovani generazioni nell'attuale società.

Ogni incontro in classe e al cinema, ogni laboratorio o uscita didattica ha alle sue spalle ore di lavoro da parte del nostro team, metodologie da condividere, energie da attivare.
Nonostante il nostro impegno, non riusciamo a sostenere sempre l'aumento attuale dei costi e l'aumento dei partecipanti significa maggior impegno da parte dei nostri professionisti.
Ed è qui che entri in gioco tu!
Ecco cosa rendi possibile se decidi di sostenere le nostre attività:
Il cinema contraddistingue le nostre attività e quindi il miglior regalo che abbiamo pensato di farti è un film, da vedere comodamente a casa.
Prima di tutto ti ringraziamo per aver donato liberamente, ma se guardi bene la colonna qui a destra scopri che per ogni donazione abbiamo pensato per te vari regalini (da spedirti in formato digitale direttamente a casa, per essere anche ecologici): un bigliettino personalizzato, un pacchetto di sfondi a tema cinema, 1 film o addirittura 2 che potrai scegliere da un catalogo che ti invieremo e guardare in streaming dal 1° gennaio 2026.
Se doni adesso ogni piccola somma si moltiplica: per gli studenti diventa nuove attività, per te diventa un film.

(i titoli qui mostrati possono essere solo alcuni di quelli presenti nel catalogo che ti invieremo e l'omaggio potrà essere visto solo a partire dal 1/01/2026, l'iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con CG Education)
❤️
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (0)