Una campagna di
Francis AcostaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Mi chiamo Francis Acosta, sono nata in Perù e abito in Italia da 4 anni. Lavoro come assistente educativa in una scuola dell’infanzia e faccio anche, alcuni lavori come illustratrice freelance per bambini e ragazzi.
A novembre dell’anno scorso sono stata contattata dalle scrittrici Caterina Vitagliani e Grazia Sereno per collaborare con le illustrazioni di un libro per ragazzi scritto da loro. Tutto ciò, con un'iniziativa solidale e con uno scopo sociale a beneficio di un'associazione per bambini orfani in Kenia. Questo libro si intitola “La sinfonia dei cinque accordi”. La storia della band “La mano armonica” i cui cinque musicisti sono ragazzini messicani della città di Tula che cercano di comprendere e di trovare ciascuno la giusta risposta di ciò che li accade nei momenti di difficoltà e disequilibro.
Il primo passo per iniziare l’avventura di illustrare un libro per ragazzi é una storia, e dopo di leggerla cominciano ad emergere i personaggi, gli elementi, i colori e tutto il resto. A quel punto, la creatività inizia a danzare con le mani ed il materiale a disposizione per poi dare vita alle immagini. Questo processo è davvero magico. E dopo di qualche incontro con le scrittrici, ho iniziato a progettare le scene, che poi sono state approvate da loro.
I personaggi e l’ambientazione si sono delineati parlando fra di noi e condividendo idee. Poi è stata necessaria una fase di ricerca dei referenti visivi siano immagini che video, perché la fiaba è ambientata in una città storica dal Messico e volevamo raffigurare la sua identità. La fase successiva è quella di “dipingere”, la più lunga secondo me. L'ho fatto utilizzando la tecnica dell'acquarello che, addirittura è la mia preferita per il suo dinamismo e le sue sfumature.
In questa fase, le immagini vengono digitalizzate per poi essere editate in quanto la qualità dei colori, correggere qualche difetto, e così migliorare la qualità di stampa. Il libro in menzione è in fase di pubblicazione e sarò contenta di raccontarvi i dettagli della pubblicazione e le possibili attività che si faranno per promuovere le vendite.
L’obiettivo di questo crowdfunding è di poter raggiungere una modesta cifra per poter ricuperare alcuni costi di produzioni, che fanno riferimento ai materiali ed alcune ore del mio lavoro messe a disposizioni per la realizzazione delle illustrazioni, che è stato a titolo solidale. L'importo ricavato mi servirà anche per continuare a realizzare altri progetti d'illustrazioni per bambini!
Ringrazio a tutti gli angeli sostenitori per il vostro contributo e per supportare il mio lavoro :)
Se vi è piaciuto il mio lavoro, vi invito a seguirmi. Anche di questo modo si può supportate il mio lavoro :)
Instagram:
https://www.instagram.com/francisacosta_art?igsh=MXhwdmsyOXZwMmFzbw%3D%3D&utm_source=qr
Facebook:
https://www.facebook.com/francisacosta.art
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)