Una campagna di
Associazione culturale Horti Lamiani BettivòContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Domenico Giglio è il presidente della Horti Lamiani, che per vent'anni si è occupata prevalentemente di arte contemporanea, fino ad abbracciare il progetto teatrale Binario30. Giglio è artista e gallerista. Sue le più importanti installazioni di inizio 2000, da Impronte a regola d'arte a Sagome 547 ( Farnesina, Macro, Biennale Arte Contemporanea) e le grandi collettive d'arte contemporanea con decine di artisti ( da Cucchi, Vettor Pisani, Baruchello a Pizzi Cannella, Tomaso Ferroni...).
E insieme a loro tanti artisti che partecipano alle iniziative: Irma Ciaramella, Domenico Galasso, Andrea Tidona, Francesco Maria Cordella, Arash Abbasi, Vittoria Chen e tanti altri.
E giovani collaboratrici: Carlotta Oricchio, Michela Mascioli.
Il Progetto Binario30 Teatro nasce all'interno dell'a.c. Horti Lamiani, che per molti anni, con la guida del maestro Domenico Giglio, è stato uno dei più seguiti spazi espositivi di Roma per l'arte contemporanea. Tre anni fa, su suggerimento della Venturini, già socia dell'associazione, si è deciso di ristrutturare lo spazio a teatro da 60 posti per essere ancora più attivi e presenti sul territorio, non solo con esposizioni d'arte ed eventi, ma con spettacoli dal vivo e laboratori teatrali di tema civile, sociale, multiculturale. Un modo per essere ancora, e sempre di più, una voce del proprio tempo, un'occasione di aggregazione e inclusione. Un vero 'avamposto' culturale e sociale, di cui il rione ha tanto bisogno.
L'associazione culturale Horti Lamiani di Roma, (con sede a 300 metri da Stazione Termini) col suo progetto Binario30 Teatro propone a chi lo desideri di contribuire al prosieguo di un'attività di grande impatto socioculturale in uno dei quartieri più belli e più difficili della capitale: il rione Esquilino/Termini.
-Invitiamo tutti a sostenere l'a.c. Horti Lamiani, associazione no profit, che con il suo progetto Binario30 Teatro ha creato in questi ultimi anni uno spazio ( completamente ristrutturato e messo a norma a spese dei soci stessi) capace di ospitare eventi culturali e letterari, mostre d'arte, ma soprattutto un'intensa attività teatrale espressa attraverso cartelloni di spettacoli dal vivo multiculturali e centrati sui grandi temi della società contemporanea, laboratori, seminari, incontri, che hanno visto l'adesione di 1.950 nuovi soci, e di decine di artisti provenienti da vari paesi del mondo.
-Ventinove sono i binari di Stazione Termini: Binario30 Teatro costituisce quindi un ulteriore 'binario', luogo di incontro, scambi, conoscenza, inclusione, viaggio..tra le culture e le etnie differenti che popolano il rione. Un progetto di integrazione culturale e sociale estremamente importante, un presidio di legalità, inclusione, bellezza in un angolo di rione sofferente, crocevia di disagi, emarginazione e povertà.
-L'a.c.Horti Lamiani, col suo progetto Binario30 Teatro, NON usufruisce di contributi istituzionali. Poggia il suo lavoro sulle forze di artisti e figure professionali che operano in modo quasi esclusivamente volontario e sui contributi dei soci partecipanti alle attività. L'obiettivo della campagna è quindi quello di aumentare l'introito economico al fine di poter sostenere le numerose spese che comporta un teatro, anche di soli 60 posti ( affitto, utenze, siae, retribuzioni e contribuzioni per l'inserimento di giovani figure professionali, retribuzione spettacoli, artisti, tecnici, manutenzione etc...).
*Senza l'aiuto di eventuali sostenitori, data la mancanza di contributi istituzionali, il progetto non sarebbe in grado di resistere ancora a lungo!!*
-Fondatrice e direttrice artistica del Progetto Binario30 Teatro è Caterina Venturini, diplomata alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, diplomata in Canto al conservatorio, laureata in Lingua a Letteratura Tedesca. Trent'anni di attività televisiva, radiofonica, cinematografica ma soprattutto teatrale. Ha recitato nei più importanti teatri italiani, dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro Greco di Siracusa e con tanti registi, da Antonio Calenda, Egisto Marcucci, Walter Pagliaro a Irene Papas, Giancarlo Nanni, Remondi e Caporossi..È stata regista della Compagnia Stabile Assai di Rebibbia e attrice e regista per anni del Teatro Vascello. Cantante in duo col fisarmonicista Fabio Ceccarelli, esecutore del brano premio Oscar 'La vita è bella'. Autrice di molti testi teatrali andati in scena in diversi teatri italiani. Regista degli spettacoli del Convegno Mondiale Caritas. Da sempre impegnata in un teatro di carattere socio-civile, è anche da vent'anni, docente teatrale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)