Una campagna di
Luisa FaldiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CONOSCERE IL VERO BRASILE
di Luisa Faldini
Premessa
L’Associazione Jacarandá, di cui sono Presidente, si è posta, con l’evento illustrato in basso, lo scopo di “tradurre” e propagandare una immagine del Brasile diversa da quella convenzionalmente stereotipata e consistente in “mulatte-carnevale-samba-feijoada”. Si propone infatti di spiegare perché alcuni elementi culturali siano fondamentali e non siano qualcosa di superficiale, ma facciano parte di un vissuto culturale fondamentale per la costruzione dell’identità brasiliana.
Per maggiori informazioni sull’Associazione Jacarandá v. il sito :http://www.associazionejacaranda.it
L’evento
Jacarandá sta organizzando per le giornate del 12 e 13 maggio 2016, presso la sede della Biblioteca Universitaria di Genova sita in Piazza Acquaverde, alcune tavole rotonde nelle quali si discuterà di alcuni argomenti, in particolare di Storia, Letteratura, Cultura, Architettura, Antropologia e Football del Brasile, in modo da illustrare quali siano effettivamente le cariche sentimentali che fanno partecipare la popolazione brasiliana alla costruzione di una identità che all’esterno può apparire superficiale, ma che in realtà è estremamente profonda e variegata.
Tipologia di evento
Si tratta di 5 tavole rotonde intervallate da un concerto di musica brasiliana e da una roda di capoeira, queste ultime precedute da una spiegazione generale riguardante l’importanza di queste due manifestazioni nella cultura brasiliana.
Le date dell’evento sono:
-12-13/05/ 2016 presso la nuova sede della Biblioteca Universitaria di Genova, Piazza Acuaverde (di fronte alla Stazione di Porta Principe).
Il programma
L’evento si svolgerà come segue:
Dopo i saluti istituzionali dell’On. Marina sereni, Vice-Presidente della Camera dei Deputati e di Luisa Faldini, Presidente di Jacarandá si terrà, nella mattina del 12 maggio 2016 la Tavola rotonda relativa alla Storia del Brasile, con l’introduzione e il coordinamento di Chiara Vangelista (Università di Genova), gli interventi di Giovanna Rosso Del Brenna (Università Cattolica di Milano, di Federico Croci (ALSP e Scuola Don Milani, Genova), di Luis fernando Ben4eduzi (Università di Ca’ Foscari, Venezia) e di Fulvia Zega (Presidente di AREIA).
Nel pomeriggio del 12 maggio 2016 , con l’introduzione e il coordinamento di Roberto Francavilla (Università di Genova) si terrà la seconda Tavola rotonda, su Letteratura e traduzione, a cui parteciperanno Amina Di Munno (Università di Genova), Patricia Peterle (Universidade Federal de Santa Catarina), Lucia Wataghin (USP, São Paulo) e Roberto Francavilla (Università di Genova).
Seguirà la terza Tavola rotonda, riguardante Musica, Editoria, Architettura e Cinema, con l’introduzione e il coordinamento di Roberto Francavilla e con la partecipazione di Barbara Casini (musicista), Riccardo Greco (Editore), Luca Astorri (storico dell’architettura), Célia Tollentino (UNESP, São Paulo).
Seguirà una performance musicale di Barbara Casini
Venerdì 13 maggio al mattino si terrà la Tavola rotonda su Volti e realtà del Brasile, introdotta e coordinata da Luisa Faldini, che vedrà la partecipazione di Bruno Barba (Università di Genova), Amma Casella (Università Cattolica), Reginaldo Prandi (USP, São Paulo), Franco Capone (Focus), che illustreranno cultura, religioni e cucina del Brasile.
Seguirà una roda di Capoeira a cura del Mestre Mauro Ridolfi (Imperia)
Infine, l’ultima Tavola rotonda riguardante il calcio/Futebol, introdotta e coordinata da Bruno Barba (Università di Genova), a cui parteciperanno Darwin Pastorin (giornalista), José “Mazola“ Altafini e un rappresentante del Secolo XIX di Genova.
Informazioni
Per avere chiarimenti ulteriori e avere aggiornamenti, scrivere a: Luisa Faldini, Presidente di Jacarandá: brasilianisti@gmail.com.
Per i pagamenti con PayPal il riferimento è la mail: brasilianisti@gmail.com
Il progetto si autofinanzia anche attraverso un crowdfunding Produzioni dal Basso (raccogli tutto), necessario a coprire in parte le spese dell’evento.
Commenti (0)