or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

S.O.S. acqua alta, aiuta i ceramisti veneziani a ricomprare il forno !

A campaign of
I Bochaleri

Contacts

A campaign of
I Bochaleri

S.O.S. acqua alta, aiuta i ceramisti veneziani a ricomprare il forno !

S.O.S. acqua alta, aiuta i ceramisti veneziani a ricomprare il forno !

Campaign ended
  • Raised € 335.00
  • Sponsors 18
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social

A campaign of 
I Bochaleri

Contacts

The project

L'associazione dei ceramisti veneziani “I Bochaleri” ha bisogno di tutti voi per far fronte ai danni causati dell'acqua alta dello scorso 12 novembre e dei giorni successivi.

Purtroppo, in occasione di questa acqua alta eccezionale , la nostra sede è stata allagata e sono stati riportati pesanti danni agli arredi, alle attrezzature e ai materiali. In particolar modo è stato irreparabilmente danneggiato il forno per la cottura ad alta temperatura dei manufatti, indispensabile per tutte le nostre attività.

Grazie all'impegno e alla disponibilità dei nostri soci, la sede ha potuto riaprire dopo pochi giorni ma abbiamo assoluta necessità di sostituire gli arredi e le attrezzature danneggiate nonché di acquistare un nuovo forno .

La nostra associazione ha come scopo la promozione e la divulgazione della cultura e dell'arte ceramica a Venezia attraverso attività didattica (sia per adulti che per bambini), mostre, seminari, pubblicazioni e forme diverse di volontariato nel territorio, nonché supporto ai ceramisti nella loro attività.

CHI SIAMO

L’Associazione I Bochaleri nasce nel 2003 e il nostro compito è quello di promuovere una nicchia di artigianato che trae le sue origini da un’arte antichissima, povera ma geniale, che dall’unione di elementi semplici e naturali quali la terra, l’acqua, il fuoco associati alla fantasia, alla creatività e all’ingegno hanno saputo dare il massimo di forza espressiva e dignità di opere d’arte, originali ed irripetibili.

L’Associazione, composta da una sessantina di aderenti, professionisti o hobbisti, è aperta a tutti coloro che intendano avvicinarsi al mondo della ceramica anche soltanto per una semplice curiosità, o per approfondire e migliorare la loro conoscenza teorica e storica, accompagnandoli nella difficile e complessa realizzazione pratica di oggetti artistici ceramici.

DOVE SIAMO

La nostra associazione ha sede a Venezia nel sestiere di Castello , nel Viale Garibaldi, al civico 1257.

Raggiungerci è facile! La nostra sede si trova a due passi della fermata Giardini della linea 1 del vaporetto nei pressi della biennale.

COSA FACCIAMO

Ad oggi abbiamo attivato presso la nostra sede, durante tutta la settimana, numerosi corsi di ceramica per gruppi di bambini ed adulti, lezioni individuali di tornio per hobbisti e professionisti, workshop dedicati durante i weekend ed eventi nel nostro giardino con mostre mercato di ceramiche autoprodotte, dimostrazioni e prove gratuite.

Siamo attivi nella città di Venezia partecipando ad eventi dedicati alla cittadinanza e intervenendo nelle scuole con laboratori. Dallo scorso anno abbiamo avviato il progetto " Ceramica in carcere ", avviando un percorso formativo nella Casa Circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia.


L'INDISPENSABILE FORNO

Un ceramista non è niente senza un forno! E una associazione di ceramisti senza forno non può realizzare le proprie attività .

Il forno per ceramica è un macchinario apposito che serve per cuocere ad alte temperature (fino a 1300 gradi) manufatti in argilla. Questi, una volta cotti si trasformano in ceramiche finite , oggetti d'uso o sculture che perdureranno a lungo nel tempo.

Il forno che dobbiamo sostituire è un forno elettrico, che può raggiungere 1300 gradi, compatto e di ultima generazione . Questo dovrà essere trasportato con una barca ed una gru ed infine installato all'interno della sede.

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • VC
    Valentina Non mollate ragazzi!
    • DL
      I Bochaleri Grazie Valentina, non molliamo, aiutaci a diffondere!
      3 months, 2 weeks ago
  • DS
    Associazione Culturale Now & Forever forza
    • DL
      I Bochaleri Grazie infinite!!!!!!! Vi sosteniamo anche noi!
      3 months, 2 weeks ago
  • FB
    Francesca I ❤️ bochaleri
    • avatar
      Dani Forza Bochaleri!

      Gallery

      None