Una campagna di
Anpi Stadera-GratosoglioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ad un anno dalla scomparsa del nostro presidente Gianfranco Bianchi e per ricordare la sua figura di antifascista e internazionalista come sezione ANPI Stadera-Gratosoglio "L. Fiore - P. Garanzini" anciamo un crowdfunding per sostenere un progetto solidale a favore delle comunità indigene zapatiste del Chiapas, territorio tanto caro e sempre presente nella vita del nostro compagno.
La sottoscrizione sarà devoluta al progetto:
“Casa de Salud comunitaria Yi’bel Ik’ - Raíz del Viento”
La Casa de Salud comunitaria Yi’bel Ik’ - Raíz del Viento è un centro di lotta, salute e formazione che si trova in Chiapas a San Cristóbal de Las Casas, nel quartiere popolare di Cuxtitali.
Il Chiapas è uno degli stati del Messico in cui il diritto alla salute viene sistematicamente negato: solo le persone agiate possono accedere a una buona assistenza medica: i tempi di attesa sono lunghissimi, il personale non è adeguatamente formato e tutto il sistema è improntato a un’ideologia razzista e sessista. Presso la Casa de salud Yi’bel Ik’-Raíz del Viento si trovano: laboratori permanenti per la sensibilizzazione e la formazione alla salute pubblica e alle buone norme di prevenzione focalizzata sulle problematiche specifiche della comunità locale; un consultorio; un laboratorio di erboristeria e un orto di piante officinali; un punto di accoglienza e accompagnamento medico popolare per la promozione del diritto alla salute; è in costruzione un ambulatorio di ginecologia dedicato alla salute delle donne.
I principi su cui si fonda il progetto sono:
- Autonomia, autogestione, indipendenza economica e autodeterminazione
- Indipendenza dallo Stato, dalla chiesa, dai partiti politici, dalle istituzioni sanitarie e dalle imprese farmaceutiche
- Orizzontalità
- Gratuità come reciprocità e corresponsabilità, non come assistenzialismo
- Mutuo rispetto verso tutte le differenze
- Condivisione dei saperi
- Curarsi diventando comunità
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (1)