Una campagna di NINA APS
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Quando una donna trova il coraggio di uscire dalla violenza, la strada non è mai in discesa. Spesso non ha un reddito, non ha una rete, non ha qualcuno che creda in lei.
Una donna su tre di coloro che si rivolge ai Centi Anti Violenza è a reddito zero, ossia il 32% - tra disoccupate, casalinghe e studentesse. Le donne che vivono una situazione di violenza sono estremamente isolate, danneggiate nell’autostima e spesso dipendenti anche economicamente dal loro partner. Una volta che riescono a separarsi o ad abbandonare il partner violento, incontrano spesso insormontabili difficoltà nel reinserimento nel mondo del lavoro, nel sostentamento proprio e dei figli, nella conciliazione dei tempi famiglia-lavoro. Molte donne restano in una situazione di violenza anche perché non hanno o non conoscono alternative.
Il Progetto LISA – Libere e Indipendenti Senza violenzA nasce per accompagnare 10 donne della Provincia di Belluno in un percorso concreto di autonomia economica, autostima e rinascita personale.
Grazie a percorsi di educazione finanziaria, empowerment e coaching individuale, #LISA restituisce strumenti reali per ricostruire la vita, passo dopo passo.

Il Progetto LISA si è classificato al 1° posto nel Bando “IMPATTO+” promosso da Banca Etica ed Etica Sgr., ed è l’unico progetto selezionato per la Provincia di Belluno tra gli 11 vincitori scelti a livello nazionale.
Ogni euro diventa indipendenza. Ogni dono diventa un pezzo di futuro.
Donare significa regalare a una donna non solo delle ore di formazione, ma la possibilità di riprendersi il proprio destino.
I 14.000 € saranno utilizzati così:
Totale: 14.000 €
Quando una donna esce dalla violenza, ciò che più manca non è solo il denaro:
Manca la fiducia.
Manca la sensazione di avere un posto nel mondo.
Manca un “ce la puoi fare”.
LISA offre questo: competenza, relazione, dignità e autonomia.
Il tuo sostegno rende possibile un cambiamento che dura.
Un cambiamento che si vede nei piccoli gesti: un CV consegnato, un colloquio fatto, il primo stipendio, una scelta presa con serenità.
Questo progetto permette a 10 donne di sedersi al tavolo della loro vita con più forza e più libertà.
E lo rende possibile la comunità. Cioè anche tu.
Ogni gesto è prezioso.
Ogni euro costruisce libertà.
Ogni donazione cambia una vita.

Siamo NINA APS, un’associazione di promozione sociale che dal 2019 opera in provincia di Belluno per sostenere donne che vivono in situazioni di fragilità sociale ed economica, contrastare discriminazioni, violenza e disuguaglianze.
Molti di voi ci conoscono come NINA KAKAW, la cioccolateria sociale e artigianale che NINA APS ha fondato nel 2021 con l’obiettivo di creare un luogo sicuro e accogliente, capace di offrire opportunità di formazione e inserimento lavorativo a donne che hanno vissuto situazioni di violenza o che si trovano in condizioni di fragilità sociale ed economica. Attraverso la cioccolateria, NINA APS promuove l’indipendenza socio-economica e favorisce un graduale riavvicinamento delle partecipanti a un contesto normalizzante ma al tempo stesso strutturato come quello lavorativo, aiutandole a recuperare un ruolo sociale temporaneamente perduto.
In Kichwa, una delle lingue indigene dell’Ecuador, NINA significa fuoco e fiamma ma anche raccontare, comunicare. Proprio in questo binomio, risiede la vocazione della nostra associazione: dar voce al fuoco, quindi alla forza, che risiede nelle donne provenienti da ogni parte del mondo.
Dietro NINA ci sono educatrici, psicologhe, operatrici e volontarie che ogni giorno lavorano accanto a donne che stanno ricominciando.
Non siamo un progetto, siamo persone che credono fortemente che tutti rappresentino un valore aggiunto e che ogni donna meriti un futuro libero dalla paura e pieno di possibilità.
Le aziende possono svolgere un ruolo fondamentale in questo cammino, diventando partner attivi e contribuendo a generare un impatto reale sul territorio.
Sostenere LISA significa investire in un modello di comunità più inclusivo, attento e capace di creare pari opportunità. Per questo abbiamo pensato a una serie di ricompense dedicate alle imprese, progettate per valorizzare chi sceglie di fare la differenza.

Sara Miante (Vicepresidente di NINA APS) - direzione@ninaaps.com - Tel. 347 7165674
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (1)