Una campagna di
Poesie MetropolitaneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Poesie Metropolitane è un’Associazione culturale no profit costituita a Napoli nel 2016. La nostra realtà nasce allo scopo di diffondere poesia inedita, valorizzare il talento emergente autoriale e artistico per il sociale e sostenere il territorio, attraverso azioni di riqualifica poetica e artistica. Ad oggi contiamo cinquanta associati in tutta Italia. Gli associati vengono promossi attraverso i nostri social e attività, contest poetici e creativi con finalità sociali, condivisione di progetti e idee. L’associato in Poesie Metropolitane viene coinvolto in tutte le attività e le sue idee vengono coltivate a fine di farle rientrare nelle attività dell’associazione. Dal 2016 i poeti vengono promossi e valorizzati sui nostri social attraverso:
Per sostenere le nostre attività oltre alle quote associative, realizziamo dei gadget come segnalibri, calendari ma anche oggetti artigianali e poetici che vedono la collaborazione di aziende e imprese impegnate nella valorizzazione del prodotto made in Naples e l’artigianato.
Dal 2019 siamo promotori del Festival "SegninVersi" per Piazza Mercato. Una kermesse ideata insieme al Consorzio "Antiche Botteghe Tessili" e altre associazioni. campane. Il Festival parte da un contest di poesia che ogni anno si lega al tema del maggio dei monumenti e porta alla premiazione delle poesie meritevoli, attraverso la tinteggiatura di saracinesche delle attività commerciali presenti sul quartiere e il coinvolgimento di artisti.
Nello stesso anno abbiamo pubblicato la nostra prima silloge insieme alla Casa Editrice "Marotta & Cafiero" Carnale, gocce poetiche di eros.
La pandemia ha messo a dura prova il settore culturale. Noi non ci siamo fermati e abbiamo dato vita a tantissime iniziative per continuare a sostenere giovani autori e il sociale. Nasce a marzo 2020 "Calamità poetiche" una raccolta poetica e artistica per sostenere l'Ospedale Cotugno di Napoli e nell'agosto 2020 "Demetra, la bellezza è tornata" , legata ad un contest sulla bellezza che ha visto la nascita del progetto "Panchine poetiche" partito dal Parco Viviani in Via Girolamo Santa Croce a Napoli. L'obiettivo di questa attività è diffondere bellezza attraverso la poesia inedita e riportare all'attenzione dell'opinione pubblica, la centralità dei posti dove abitiamo al fine di tutelarli e valorizzarli.
I contest di "Panchine poetiche" sono nazionali e aperti a tutti, le opere sono premiate con la tinteggiatura di panchine di ferro o di altro materiale. La bellezza può cambiare le cose. Panchine poetiche ha avuto dall'inizio un forte consenso così che dopo il Parco Viviani abbiamo dipinto altre panchine a Salvator Rosa e ad Ercolano e altre saranno dipinte in Costiera Amalfitana nel mese di giugno 2021 e ancora in Puglia nel mese di luglio. Oggi abbiamo un sogno: realizzare un sito internet dell'associazione che sia un inizio per la creazione di un progetto editoriale per il sociale per sostenere autori, associati e artisti ma anche per pubblicare libri e operare per nuovi progetti per il sociale. Sostienici...anche una piccola donazione può fare la differenza.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (2)