Una campagna di
Rampa PrenestinaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il progetto Pinocchio Rom vuole dare la possibilità ai bambini rom di vivere un percorso arteducativo continuato e prolungato che sia di supporto, di sviluppo e inclusione.
Il laboratorio vuole essere un percorso di aiuto alla ricerca creativa dell’identità, dei talenti propri, peculiari e unici di ognuno, esperienza fondamentale per tutti i bambini, ma in particolare per bambini in una situazione di scolarizzazione complessa e difficile, che vivono una realtá doppia e a volte contraddittoria (vita e cultura rom e nascita italiana).
Geppetto: "Pinocchio torna qui! devi andare a scuola! Devi studiare! Studiare! Le elementari, le medie, le superiori e studiare, studiare,studiare fino all'Université!"
Pinocchio: "No! All'université ci vai Te! Io vado all'Universo in Me! Dove ho tutte le facolta....!!”
Lo spettacolo prende ispirazione dalla storia di Pinocchio riletta in chiave moderna per dare voce al punto di vista e al sentire dei bambini. Attraverso i personaggi della fiaba di Pinocchio, scopriremo i diversi aspetti dell’animo umano, i sogni, le paure, i desideri piú profondi dei bambini.
Questo progetto é principalmente dedicato ai bambini rom ma vuole al contempo aprire una riflessione sull’educazione nella societá di oggi: le modalitá, i significati, le motivazioni, anche dal punto di vista di chi educa: “Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo.” (Paulo Freire, Pedagogia dell’oppresso)
L'obiettivo del laboratorio é la presentazione pubblica di uno spettacolo finale nel mese di Giugno 2017, al quale tutti i sostenitori del progetto saranno invitati.
Chiediamo il vostro aiuto per questo laboratorio che inizierá a Novembre 2016, con cadenza settimanale, e si svolgerá nella sede dell’A.P.S. Rampa Prenestina onlus a Roma, guidato da un team di arteducatori, un’arteterapeuta, e, a rotazione, da artisti di diverse discipline quali il teatro, la musica, le arti circensi, il teatro di figura, etc.
COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI
Il vostro contributo ci permetterà di retribuire gli operatori, di sostenere le spese per i materiali del laboratorio e dello spettacolo finale. Per i bambini rom infatti il laboratorio è totalmente gratuito.
Grazie di cuore a tutti voi che ci vorrete aiutare a rendere possibile tutto questo!
CHI SIAMO
Siamo artisti e arteducatori. Accanto alla produzione artistica portiamo avanti un lavoro sull’incontro tra linguaggi artistici e percorsi socio-educativi rivolti a bambini di fasce sociali disagiate.
A.P.S. Rampa Prenestina
Associazione New Romalen
Officina SaráBanda
Eloheh terra dei bambini
I.T.S. Di Vittorio-Lattanzio
Grazie al progetto di collaborazione con l'Istituto Di Vittorio-Lattanzio, le realtá che promuovono il progetto Pinocchio Rom hanno sede presso lo Spazio culturale sito al terzo piano della Rampa Prenestina, dove avrá luogo il Laboratorio. Insieme agli altri artisti e artigiani e alle associazioni della Rampa Prenestina sviluppiamo progettualitá in sinergia con il mondo scolastico e la rete sociale del territorio del V Municipio di Roma, che comprende il Campo Rom di Via dei Gordiani.
Commenti (2)