Una campagna di Fondazione Roberto Franceschi
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ci sono storie che rischiano di scomparire. Altre vengono messe da parte perché “non abbastanza importanti”, perché “è meglio non sentirle”. Ma sono proprio queste storie che compongono la nostra memoria collettiva. E senza memoria, non c’è futuro.
La Fondazione Roberto Franceschi Onlus nasce per volontà di Lydia, Mario e Cristina Franceschi per custodire e trasmettere una memoria viva: quella di Roberto, studente universitario ucciso nel 1973 da un colpo sparato dalla polizia durante una manifestazione, davanti alla Bocconi, la sua Università. Dal 1996, la Fondazione lavora perché giustizia, diritti e partecipazione non restino parole astratte, ma diventino pratica quotidiana.

Roberto Franceschi, al centro della foto, durante la manifestazione per la pace a Parigi, 1972
Il progetto Ombra di tutti, ideato dall’artista Patrizio Raso, raccoglie oltre 150 indumenti donati da cittadini, familiari e realtà civili: dalle Associazioni dei familiari delle vittime di PiazzaFontana, della Strage di Bologna e dell’eccidio di Marzabotto, alla Casa della Memoria di Brescia; da Benedetta Tobagi a Haidi ed Elena Giuliani con il Comitato Piazza Carlo Giuliani; fino a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Attraverso l’opera artistica Ombra di tutti, abbiamo raccolto e intrecciato storie che rischiano di essere dimenticate, affinché le nuove generazioni possano leggere il presente con consapevolezza e spirito critico.
Per questo crediamo nella memoria come azione: un luogo dove le esperienze si incontrano, dove il ricordo genera comunità, dove le ombre non sono ciò che nasconde, ma ciò che rivela.

Patrizio Raso e l’artigiana Gina Melotti in un momento della tessitura. Monno (Bs), febbraio 2024. Foto di Patrizio Raso
Ogni tessuto custodisce un ricordo, una presenza, una storia attraversata. Questi frammenti sono stati intrecciati in un’unica grande tessitura: un’ombra comune, viva, capace di rendere visibile una memoria che non è solo individuale, ma condivisa.
L’intera opera si sviluppa a partire dall’ombra del Maglio – il monumento in acciaio che in via Bocconi ricorda Roberto Franceschi – un segno pubblico frutto di un lungo processo di elaborazione collettiva da parte del mondo artistico milanese, simbolo del lavoro e dell'impegno civile. Il 23 gennaio 2013, nel 40° anniversario dell'uccisione di Roberto, il Maglio è stato donato dalla Fondazione alla città di Milano. La sua sagoma diventa matrice e sostegno: un profilo che accoglie le memorie individuali e le trasforma in una presenza comune, visibile e solidale.

Il Maglio diventa monumento cittadino, 23 gennaio 2013. Foto di Mauro Pomati
Dal 4 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, l’opera sarà esposta alla Casa della Memoria di Milano, accompagnata da testimonianze, documenti e fotografie raccolte in più di 25 incontri in tutta Italia. È un invito ad ascoltare ciò che spesso resta in silenzio.

Workshop alla Casa della Memoria. Foto di Cesare Lopopolo
La filmmaker Anna Frigo sta dando vita a un docufilm che segue da vicino l’intero percorso di Ombra di tutti: dalla scintilla iniziale della progettazione fino alla sua realizzazione concreta, restituendone la vivacità, l’intensità emotiva e la forza dei territori e delle persone incontrate lungo il cammino.
Frutto di due anni di lavoro, ricerche e raccolta di materiali video e audio, il film intreccia testimonianze, interviste, azioni collettive e momenti dietro le quinte, documentando ogni fase del progetto. Con una durata prevista di 40–60 minuti, mira a custodire e rilanciare nel tempo l’anima civica, politica e corale che ha animato Ombra di tutti, trasformandola in una memoria condivisa di giustizia e democrazia.
Il docufilm è attualmente in lavorazione e sarà completato entro giugno 2026. Sostenendone la produzione è possibile entrare nel percorso stesso, contribuendo alla sua realizzazione: donando puoi avere il riconoscimento nei titoli di coda, un modo per lasciare il proprio segno dentro un’opera collettiva.

Il Montgomery di Roberto accostato agli appunti degli incontri di Ombra di tutti. Elaborazione grafica di Anna Frigo
La Fondazione lavora nelle scuole e nelle università attraverso laboratori, incontri e strumenti di educazione civica.
La Costituzione Commentata viene portata nelle classi come occasione di dialogo: che cosa significa, oggi, uguaglianza? Come si difendono i diritti? Che responsabilità abbiamo gli uni verso gli altri?
Inoltre, attraverso i Fondi di Ricerca Roberto Franceschi, la Fondazione ha sostenuto per anni studiose e studiosi che indagano temi cruciali come povertà, marginalità, migrazioni e disuguaglianze.
La conoscenza è un bene comune: per questo la coltiviamo insieme.

Immagini da alcune iniziative della Fondazione negli anni
Sostenere questa campagna significa:
Ogni contributo è un filo.
Ogni filo tiene insieme storie, vite e comunità.
L’ombra di tutti. Anche la tua.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)