Una campagna di
Oltre - Geografia del confineContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
A Gioia del Colle dal 26 settembre al 12 ottobre 2025, negli ambienti di Palazzo Romano, la 1a edizione di Oltre: geografia del confine.
Nel segno della continuità con “Escaping people” e “Storia di una catena” continuano a Gioia del Colle gli importanti appuntamenti culturali e le grandi mostre fotografiche grazie al supporto di Lucio Romano il quale, nella consapevolezza del ruolo fondamentale dell’arte e della cultura all’interno delle nostre comunità, pone ancora una volta a disposizione del pubblico il suo Palazzo per un evento davvero nuovo dal sapore di ricerca, bellezza e condivisione.
Fotografi e artisti dialogano sul tema del confine, spazio incerto che attende di essere ricodificato come diaframma che mette in comunione parti e anime per raccontare con i diversi alfabeti possibili lo spazio di tutti: il mondo, il corpo, la casa, l’identità.
Palazzo Romano Eventi e l’Associazione PUGLIÈ in collaborazione con l’Associazione Culturale O.N.E. e lo Stato Sociale della Fotografia, collettivo POLAROADS ApS avranno il piacere di ospitare Francesco Cito il quale, oltre ad esporre le proprie opere, terrà workshop e talk, per impartire i rudimenti di base dell’arte fotografica.
A seguire ulteriori incontri dedicati ai linguaggi dell’arte, finalizzati ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità creative ed a fornire gli strumenti minimi per “sentire” una foto o un’opera, di fronte a cui, spesso, servirebbe sempre di più una attenta osservazione piuttosto che uno sguardo fugace e distratto.
Il progetto prevede l’inclusione degli studenti del Liceo Scientifico, Classico ed ITI di Gioia del Colle attraverso il PCTO (Per-corsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).
L’obiettivo sarà creare un terreno fertile dove queste discipline possano incontrarsi, contaminarsi e generare esperienze innovative e multidisciplinari nella consapevolezza che l’intersezione tra le arti possa aprire nuove prospettive ed arricchire profondamente l’esperienza del pubblico.
Crediamo che la cultura, intesa come esperienza mutevole e in divenire, condivisa, sia il più potente strumento di pace e comprensione reciproco.
La mostra ha già ottenuto il patrocinio della Regione Puglia e dell’Accademia delle Belle Arti di Bari.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (1)