Una campagna di Gianfranco Mascia
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Non è mai troppo tardi – Un sogno in vinile è un album tra clima, diritti e vita personale.
Dopo 25 anni lontano dalla musica torno con un disco di 8/9 brani dedicati al clima, ai diritti e alle persone che hanno attraversato la mia vita. Voglio produrlo bene, stamparlo in vinile e programmare alcuni concerti. Per riuscirci ho bisogno del tuo aiuto.
Sono Gianfranco Mascia, giornalista, scrittore e, molti anni fa, anche cantautore.
Negli anni ho pubblicato due 45 giri – “Più normale che convenzionale” e “Alba” – poi la vita mi ha portato altrove: attivismo, campagne per il clima, impegno politico e civile.
Per 25 anni la musica è rimasta chiusa in un cassetto.
Nel 2024 ho deciso di riaprirlo.
Sono nati prima un brano contro la guerra, con il Collettivo per la Pace, e poi “E adesso sono dentro”,
una canzone dedicata ai ragazzi e alle ragazze che protestano contro l’inerzia sui cambiamenti climatici. Il singolo e il videoclip hanno iniziato a girare, a entrare in playlist, a farsi ascoltare. Un singolo che è anche su Spotify con discreto successo, per un debuttante: https://open.spotify.com/intl-it/track/5o7MufappBOlUmL5iPA7Kq
Ho capito che non voglio tornare alla musica per nostalgia, ma per metterla al servizio delle battaglie di oggi.
Voglio produrre un album di 8/9 brani, che uscirĂ anche in vinile (33 giri, almeno 300 copie). Brani che ho scritto come cantautore e, in parte, anche prodotto.
Nel disco ci saranno:
Non è un disco solo “militante” né solo “intimo”: è un tentativo di tenere insieme biografia e impegno.
Produrre un disco in modo serio ha dei costi. Ho scelto il crowdfunding perché voglio che questo progetto nasca dal basso, coinvolgendo chi si riconosce nelle mie canzoni e nelle battaglie che portano dentro.
L’obiettivo è raccogliere 14.000 € per coprire:
Non ho intenzione di guadagnarci personalmente: vorrei usare questo disco come megafono per temi che considero urgenti.Â
Il ricavato dalla vendita dei vinili e da eventuali entrate collegate al progetto sarĂ devoluto a una associazione che si batte per i diritti, l'ecologia e contro le guerre.
Lo decideremo insieme a chi deciserĂ di contribuire alla raccolta fondi.
Con questo progetto non voglio solo raccontare storie in musica, ma anche sostenere concretamente chi lavora ogni giorno per i diritti di tutte e tutti.
Al termine del percorso comunicherò pubblicamente:
Per realizzare il progetto ho bisogno di:
Anche un contributo piccolo, se sommato a quello di altre persone, può fare la differenza.
Terrò aggiornati tutti i sostenitori tramite gli aggiornamenti sulla piattaforma e i miei canali social.
Se ti ritrovi nelle storie che racconto, nelle battaglie per il clima e per i diritti, ti chiedo di fare insieme a me la buona scelta:
sostenere questo progetto e aiutarmi a far nascere questo vinile.
Grazie.
Gianfranco
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)