Una campagna di
Rise Up Community ApsContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Navigare Libera è un viaggio in barca a vela lungo le coste della Liguria, che si terrà dal 14 al 23 luglio 2025. Un modo per ascoltare il territorio, raccogliere idee e costruire insieme progetti di futuro.
L'iniziativa di partecipazione territoriale è una declinazione di "Fame di verità e giustizia", una piattaforma di priorità e proposte lanciata da Libera nel mese di maggio, in occasione del trentennale dell'associazione.
A partire dall'approfondimento e dalla riflessione, Navigare Libera avvia una fase di ascolto del territorio per raccogliere idee, esperienze, proposte sul futuro della Liguria.
Una barca a vela di 7 metri solcherà le acque liguri, da Levante a Ponente, con un equipaggio itinerante di attivistə, artistə, sportivə, giornalistə, professionistə e studiosə.
Durante le navigazioni, l'equipaggio rifletterà su vari temi, raccontando le proprie storie di impegno civile e sociale, e il loro rapporto con la Liguria: ciò che ha allontanato da questa terra, ma anche ciò che ha spinto loro a tornare, arrivare o restare.
Da questo punto di vista, l'uso di una barca a vela come spazio di riflessione è particolarmente importante: un piccolo mondo in cui si creano legami e connessioni molto prossime, e in cui si condivide il destino.
La barca sarà uno spazio di relazione, ascolto, confronto, un luogo dove si intrecciano vissuti e idee.
Ad accogliere a terra la barca ci sarà un "equipaggio ligure" fatto di realtà associative e cittadinə coinvolta in incontri, riflessioni, confronti pubblici.
In ogni tappa è previsto un momento di riflessione collettiva. Sarà l'occasione per confrontarsi su alcuni dei temi chiave per la Liguria, a partire dall'ascolto di voci e di esperienze diverse.
In questi appuntamenti si affronterà il tema delle mafie e dell'antimafia in Liguria, analizzando le azioni criminali che hanno caratterizzato il territorio, ma anche provando a raccogliere le migliori energie che hanno provato e stanno provando a costruire un mondo diverso, fatto di solidarietà, di verità e di giustizia, con l'idea di ragionare insieme sulle migliori azioni per il futuro della regione.
h 19.30 Apericena “Mare, ambiente e solidarietà” con i prodotti locali e di Libera Terra con Andrea Macario (Libera Liguria), Marco Paluffi (comandante barca), Francesca Rispoli (Presidente Libera), presso il Quarto Piano, via Landinelli 42, un bene confiscato alla criminalità e restituito alla collettività in collaborazione con l’associazione L’égalité.
Elenco ospiti
Pietro Adami, giornalista TGR3
Donatella Albano, già componente Commissione Parlamentare Antimafia
Don Rito Alvarez, parroco di Vallecrosia
Marco Antonelli, settore Università - Libera
Carlotta Bartolucci, Monitoraggio civico - Libera
Tommaso Basilici, soccorritore Mediterranea Saving Humans
Stefania Bettiol, volontaria - Libera Liguria
Valentina Bosello, Amnesty International La Spezia
Sara Brusco, volontaria - Libera Imperia
Stefano Busi, ex referente Libera Liguria
Emilio Bufano, presidente Cooperativa Magazzini del Mondo
Gabriele Capponi, presidente L'égalité APS
Roberto Ciccarelli, presidente associazione “Siamo gente di mare"
Emmanuel Diaz, testimone di memoria
Tatiana Giannone, ufficio di presidenza - Libera
Francesca Giorgetti, artigiana
Andrea Macario, referente Libera Liguria
Maurizio Marmo, Presidente Caritas Imperia
Tommaso Marmo, volontario - Libera Imperia
Sara Moretti, operatrice pedagogico teatrale
Marco Paluffi, volontario - L'égalité
Stefania Passaro, sportiva e giornalista
Ettore Perlo, volontario - Libera Imperia
Francesca Rispoli, co-presidente Libera
Pia Scandolo, segretaria CGIL Genova-Liguria
Natalie Sclippa, giornalista - Lavialibera
Luca Traversa, Sostituto procuratore - Savona
Getto Viarengo, storico locale
Maurizio Wurtz, biologo marino e scultore
Franco Zunino, Arci Savona
Il Progetto Navigare Libera coinvolge decine di Associazioni che gravitano all'interno della Rete di Libera.
Questo progetto di crowdfunding è svolto da Rise Up Community APS, Associazione che si occupa di attivismo digitale, Associazione affiliata a Libera e che gestirà la campagna per coprire i costi vivi di questi 10 intensi giorni.
Il progetto è supportato da Coop Liguria che, da sempre, sostiene sul nostro territorio le iniziative della rete associativa di Libera.
Tutta l'iniziativa è portata avanti grazie allo sforzo delle volontarie e dei volontari di Libera e delle associazioni affiliate.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (8)