Una campagna di
A.N.Te.Co. - Associazione Nazionale Teatri ConsapevoliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
MUSICA E VOCI PER LA PALESTINA (ONDE DI LIBERTÀ PER LA PALESTINA)
Sosteniamo insieme il Coro Amwaj
Il 25 settembre 2025, nell'Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo (Fi), le associazioni A.N.Te.Co.(Associazione Nazionale Teatri Consapevoli) e "Per un Mondo Senza Guerre", accoglieranno l'esibizione del Coro Amwaj, nell'ambito della sua tournée in Italia tra il 22 settembre e l'1 ottobre, resa possibile dalla collaborazione con "AssoPace Palestina" e "Soutien Amwaj".
La Scuola Corale Amwaj (termine arabo che significa "Onde") è un progetto creato dalla coppia franco-italiana di musicisti, Mathilde Vittu e Michele Cantoni.
Dal 2015, anno della sua fondazione, la scuola offre un programma di formazione corale intensivo e gratuito a bambine, bambini e giovani provenienti dalle regioni palestinesi di Betlemme e Hebron (zone urbane e rurali; campi profughi), in Cisgiordania.
Gli scambi pedagogici e culturali sono al centro dell'approccio didattico e artistico di Amwaj.
Di conseguenza, anche in occasione del concerto che si terrà nella chiesa dell'Abbazia a Settimo, il Coro Amwaj, oltre ad esibirsi da solo, farà musica di insieme condividendo canti e musiche con un'Orchestra e un Coro formati da elementi di importanti istituzioni musicali italiane, come l'ORT (Orchestra Regionale Toscana), Harmonia Cantata, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Comunale di Bologna, Arena di Verona, Petruzzelli di Bari.
Il programma prevede composizioni di ispirazione medio-orientale e brani del repertorio classico, per concludersi con l'inno palestinese.
La splendida Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo (Fi) è il luogo ideale per ospitare iniziative di questo spessore: Don Carlo Maurizi, oltre a custodire l'Abbazia dal 1994 in modo straordinario, è anche un fervido sostenitore delle cause umanitarie, per la giustizia e la pace tra i popoli.
La donazione può contribuire concretamente all'evento del 25 settembre per:
- sostenere le spese di spostamento in pullman A/R dei 60 ragazzi di Amwaj;
- offrire adeguata accoglienza ai giovani in Abbazia;
- sostenere i costi per un opportuno servizio di impianto fonico durante il concerto;
- aiutare i progetti della Scuola Corale Amwaj e dei suoi partecipanti.
Invitiamo tutti i lettori di questo appello a sostenere economicamente l'iniziativa artistica del 25 settembre 2025 e a diffondere il messaggio di pace e libertà contenuto nell'azione artistica e sociale della Scuola Corale Amwaj e delle associazioni "A.N.Te.Co. e Per un Mondo Senza Guerre".
Per effettuare una donazione:
Intestare a: Associazione Nazionale Teatri Consapevoli A.N.Te.Co.
Causale: contributo Concerto Coro Amwaj
Iban: IT31D0501803200000017096306
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)