oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Minestra 2025 - No geography

Una campagna di
Associazione Gynestra

Contatti

Una campagna di
Associazione Gynestra

Minestra 2025 - No geography

Sostieni questo progetto
2%
  • Raccolti € 115,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza 20 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Associazione Gynestra

Contatti

Il Progetto

Chi siamo? 

L'Associazione Gynestra è un’associazione transfemminista che opera nel sud Italia a Longobardi, un piccolo paesino della costa tirrenica in provincia di Cosenza. Ogni anno nel periodo di agosto svolgiamo il festival di Minestra, un festival femminista multidisciplinare e autofinanziato. 


Cos'è Minestra? 

Minestra è  un festival transfemminista multidisciplinare e autofinanziato che si svolgerà il 7 agosto a Longobardi. Dopo una pausa di un anno, dovuta alla necessità di ricaricare le nostre energie e alla difficoltà di reperire fondi per portare avanti il nostro progetto, vogliamo riportare in paese questo spazio collettivo, che avrà come tema la geografia di genere. 


Spargi la voce! Vogliamo portare Giulia Mei nel centro storico di Longobardi!    


Giulia Mei è una cantautrice palermitana e femminista. Nel 2023 il suo singolo “Bandiera”, uscito per Sound To Be, diventa colonna sonora ufficiale delle manifestazioni del 25 novembre, conquistando critica, pubblico e la giuria di X Factor 2024. La canzone supera i due milioni di ascolti e vince il Premio della Critica a Voci per la Libertà – Amnesty International 2024.


Attraverso performance artistiche e interattive, il festival "Minestra 2025 - No geography" vuole occuparsi di geografia di genere, un campo di ricerca che esplora come lo spazio e il territorio siano costruiti e vissuti in modo diverso a seconda di genere, etnia e classe. Una lente attraverso cui osservare e comprendere le dinamiche di potere che segnano i territori e gli spazi quotidiani. Lo faremo adottando una prospettiva decoloniale, che sfida le narrazioni dominanti e ci invita a ripensare la geografia da un punto di vista antropologico, politico e sociale. 

In un contesto decoloniale, infatti, la geografia di genere vuole sottolineare la resistenza e le pratiche di autogoverno che le comunità di genere e Lgbtqia+ hanno costruito per secoli, sfidando le strutture coloniali e patriarcali.
Ogni artista, performer e pensatrice invitata al festival contribuirà con la sua visione unica per aprire nuovi spazi di discussione e di azione, creando una cartografia del genere che sia davvero plurale. 


Cosa finanzieremo con il tuo supporto?

I fondi raccolti serviranno a garantire un festival di alta qualità che si propone di supportare l’emergere di nuove voci e nuove visioni artistiche. 

Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà fondamentale per garantire:

  • che il nostro evento possa essere economicamente accessibile a tutti e tutte;
  • riqualificazione delle aree destinate all’evento;
  • creare uno spazio sicuro e stimolante in cui il pubblico possa esplorare, riflettere e interagire con le proposte artistiche in programma; 
  • materiale tecnico e attrezzature per l’allestimento del paese;
  • garantire che il palco, il teatro comunale e i palazzi storici coinvolti nell’evento, siano allestiti con servizi di qualità per rendere ogni performance visibile e coinvolgente, e per mettere a proprio agio le persone partecipanti;
  • allestimento area food and beverage, con un’offerta che possa essere pienamente inclusiva e che rispetti esigenze plurali e ampie;
  • la line up performer che possa soddisfare le esigenze di comunicazione e approfondimento del tema della geografia di genere, con contenuti esaustivi e di qualità, composta da: Giulia Mei, Anafem e Yung Paninaru, stand up comedy di Ale Tonda, performance artistiche e laboratori creativi con cui ridisegnare mappe e territori;
  •  installazioni artistiche visuali e sonore;
  • il dj set finale.

Il nostro obiettivo è stimolare il dibattito e offrire momenti di svago e riflessione attraverso una programmazione capace di far emergere temi importanti in modo creativo e accessibile. 

Unisciti a noi in questo viaggio! 
Ogni contributo, grande o piccolo, sarà fondamentale per realizzare Minestra.  
Sostieni il nostro festival e sii parte del cambiamento!

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • GB
    Gioacchino Iniziative che rendono il senso di una Comunità Glocale! Complimenti per il bellissimo lavoro!

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    Vuoi sostenere questo progetto?