oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

MAI ZITT* E BUON* – SOSTIENI LE SPESE LEGALI DI FRIDAYS FOR FUTURE!

Una campagna di
Fridays For Future Milano

Contatti

Una campagna di
Fridays For Future Milano

MAI ZITT* E BUON* – SOSTIENI LE SPESE LEGALI DI FRIDAYS FOR FUTURE!

Campagna terminata
  • Raccolti € 400,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Fridays For Future Milano

Contatti

Il Progetto

MAI ZITT* E BUON* – SOSTIENI LE SPESE LEGALI DI FRIDAYS FOR FUTURE!

La mattina del 19 Maggio 18 carabinieri sono entrati a casa di 3 attivistə di Fridays for Future Milano. Sono state perquisite le case, sequestrati cellulari, PC, vestiti e messi in campo atteggiamenti umilianti e vessatori.

Il motivo? All attivist viene contestata la partecipazione a un’azione politica del Lambretta e Studenti tsunami, in cui sé stata imbrattata la sede di Gazprom-Centrex con le scritte “Il gas fossile uccide” e “Basta affari con i dittatori”.

Gazprom é la terza compagnia per emissioni di gas climalteranti al mondo, e la principale beneficiaria dell’importazione europea di gas e petrolio russo. Il suo ruolo nella guerra è centrale e comprando i combustibili fossili da Gazprom finanziamo direttamente la guerra in Ukraina e le aggressioni militari russe.

E’ bastato indicare queste evidenze per far sì che per un imbrattamento si perquisiscano, intimidiscano e indaghino delle attiviste che lottano per la pace e la giustizia climatica.

Questo episodio gravissimo rivela la potenza repressiva delle mutlinazionali del fossile quando si toccano i loro interessi. Non possiamo non reagire, dobbiamo prendere delle contromisure.

Il nostro movimento è completamente autofinanziato dal basso e non abbiamo modo di sopperire alle spese legali, né per questo né per eventuali altri processi che potrebbero aprirsi su pressione di chissà quale multinazionale del fossile. Abbiamo bisogno di fondi per le spese legali

In questi giorni abbiamo ricevuto la solidarietà di tantissime realtà, associazioni, collettivi, movimenti, persone singole. Questo ci ha dato ancora più forza e convinzione. Non staremo mai zitt e buon. Continueremo a dire la verità sulle multinazionali del fossile e delle guerra, continueremo a chiedere l’interruzione di ogni relazione economica e politica con le dittature.

Per questo lanciamo questa raccolta fondi. Così come in tanti, tutt insieme, abbiamo creato nelle piazze un movimento enorme in tutto il mondo, così, migliaia di piccole donazioni possono rispondere a questa grande ingiustizia. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte e tutti per continuare a lottare per un mondo migliore, per la giustizia climatica e sociale, contro la violenza ambientale, economica e giudiziaria delle multinazionali del fossile.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • FP
    Federico Mai Zitt* e buon*
    • MC
      Matteo Solidale con attivisti e attiviste per la giustizia climatica perquisiti per (udite udite!) una scritta su un muro...

      Gallery

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      13. Agire per il clima

      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

      15. Vita sulla terra

      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.