Una campagna di Teach For Italy - Insegnare per l'Italia
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La solidarietà NON brucia! Ricostruiamo insieme la biblioteca scolastica data alle fiamme
Un atto intimidatorio non può spegnere il desiderio di conoscere. Insieme possiamo riaccendere questo spazio di crescita collettiva e permettere ai bambini e alle bambine dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di tornare finalmente a scuola e di poter nuovamente fruire della biblioteca inaugurata pochi mesi fa.

Uno spazio speciale dedicato alla piccola Alessia, una bambina della scuola scomparsa prematuramente tempo fa, nato la scorsa primavera grazie all’impegno e alla sinergia, operativa e valoriale, della comunità scolastica, della realtà del territorio, delle famiglie, degli studenti, delle studentesse, delle docenti che ogni giorno insieme portano avanti valori come la democrazia, la legalità, l’inclusione per la crescita ed il futuro dei propri alunni e alunne.
Un luogo che per molti ragazzi e ragazze rappresentava una delle poche porte d’accesso ai libri, alla curiosità, alla possibilità di immaginarsi un futuro diverso.
L’incendio ha distrutto scaffali, libri, materiali didattici, arredi, impiantistica. La biblioteca scolastica è andata completamente distrutta. Purtroppo i danneggiamenti non sono circoscritti solo alla biblioteca: l’incendio ha causato anche dei danni strutturali che hanno reso il complesso scolastico inagibile. Gli studenti e le studentesse hanno già perso qualche giorno di scuola e sono adesso organizzati in una doppia turnazione molto impegnativa in un altro plesso.
Nonostante lo shock, la comunità scolastica ha reagito con dignità e orgoglio e con il desiderio, non solo di ripartire il prima possibile, ma di rinnovare l’impegno per gli studenti e le studentesse di Catania e il loro diritto a scrivere il loro futuro.
“Grazie alla solidarietà che ci giunge da ogni parte d’Italia, la Pestalozzi, come l’Araba Fenice, risorgerà più bella e più forte di prima”, ha dichiarato fiduciosa la Prof.ssa Elena Di Blasi, Dirigente Scolastica dell’IOS Pestalozzi.
Oggi quello spazio è stato distrutto dalle fiamme. La speranza verso il futuro incrinata. Ricostruire la biblioteca e ripristinare il plesso significa molto più che riallestire una stanza: significa difendere il diritto all’educazione e contrastare la dispersione scolastica in un territorio che lotta ogni giorno per costruire un futuro diverso.
Teach For Italy - Insegnare per l’Italia ETS, che collabora con la scuola da 2 anni e che vede la presenza di 4 docenti Fellow, sia del programma di Fellowship ordinario, sia del Modello Sud e Isole, ha deciso di aprire questa raccolta fondi per supportare la comunità educante dell’Istituto Pestalozzi e farle arrivare il supporto e l’abbraccio di chiunque voglia dare una mano a ripristinare i locali e ricostruire la biblioteca.
La Scuola, ogni scuola, è un bene comune di tutto il Paese. Chi ha colpito la scuola Pestalozzi, ha colpito l’intera comunità educante nazionale. Fare in modo che gli studenti e le studentesse di Catania possano tornare a costruire i loro sogni sentiamo sia nostro dovere e una responsabilità di tutti e tutte. È il senso più profondo di ciò che in Teach For Italy chiamiamo leadership collettiva.
Concretamente, l’obiettivo è riattivare quanto prima l’attività scolastica e garantire di nuovo il diritto all’istruzione a tutte le bambine e i bambini del plesso ricostruendo anche la biblioteca “Alessia nel Paese delle Meraviglie”.
Per farlo, servono interventi immediati e costosi che si stimano intorno ai 170.000€ e che comprendono:
Ogni contributo, piccolo o grande, permetterà ai ragazzi e alle ragazze di Librino/Villaggio Sant’Agata di tornare fisicamente a scuola e riavere un luogo tutto loro in cui crescere e poter immaginare un futuro migliore.
Una biblioteca scolastica incendiata è un futuro negato. Ricostruiamola tutte e tutti insieme!









Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (9)