Una campagna di
SCUOLA OLTRE APS ETSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La scuola è sicuramente “chiamata” ad assumere il ruolo di coltivatore ed educatore della Literacy, ovvero la capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società (OECD – 2018); per questo il progetto promuove una formazione da diversi punti di vista, andando a sviluppare in forma creativa, innovativa e digitale le competenze legate alla capacità di lettura e sua interpretazione.
Da qui il nome, il "Libro Sottosopra", perchè pensiamo che i libri e gli albi non vadano solo letti, ma anche osservati, annusati, rigirati, aperti, sviscerati in ogni loro parola, lettera ed immagine, e rielaborati: in questo modo non solo ascoltiamo o leggiamo una storia, ma ne diventiamo parte, vivendola appieno, conoscendola e amandola da diversi punti di vista.
Abbiamo coinvolto 9 Scuole ed Istituti dislocati in tutta Italia e circa 12 partner territoriali (comuni, librerire, bibloteche, associazioni ecc..), che credono come noi nel grande potenziale educativo del libro e della lettura, partecipando ai corsi di formazione del progetto e realizzando laboratori didattici con bambini per far scoprire loro il meraviglioso mondo della carta stampata.
Con l'obiettivo di incrementare la pratica della lettura in circa 1800 bambini dai 6 ai 10 anni, il progetto prevede:
Ma non ci fermiamo qui....abbiamo già distribuito circa 200 libri grazie anche al cofinanziatore e partner del progetto Federighi Editori, ma vogliamo fare di più ed ampliare il più possibile il piacere di leggere e di ascoltare storie, regalando ulteriori 500 libri e albi alle diverse scuole e agli alunni.
Abbiamo, quindi bisogno del vostro aiuto per distribuire ancora tanti Libri Sottosopra!
*Questo progetto è finanziato dal Centro per il Libro e per la Lettura- vincitore del Bando "Educare alla lettura 2021"
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (0)