Una campagna di
Giovanni FontanaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Salve a tutti! Mi chiamo Giovanni Fontana, ho 24 anni e da apprendista stregone sto per diventare uno stregone vero e proprio! Ah no, questa è un'altra presentazione.
Studio arte cinematografica a Ferrara alla BLOW UP Academy, e quest'anno, se tutto andrà come deve andare, mi diplomo in regia cinematografica. Che si potrebbe dire doni la capacità di fare magie proprio come gli stregoni.
Mi piace dire che sono nato a teatro, durante gli anni del liceo. E il talento è sempre stato un tema fondamentale per me, che sia l'assenza di esso o il dono completo. Ecco com'è nato il canto del cigno. Ma ve ne parlo meglio nel prossimo paragrafo!
Nato nell'estate del 2023, dalla lettura quasi casuale del testo omonimo di Cechov. Una frase ha catturato la mia attenzione, sceneggiatore e regista del cortometraggio:
Dove ci sono arte e talento non esistono né vecchiaia né solitduine, persino la morte conta per metà.
Nella mia testa si scatenarono migliaia di immagini e di pensieri. Dovevo fare un cortometraggio. Dopo anni di studi, per capire come si potesse fondere il cinema e il teatro, studiando i grandi autori di cinema sono arrivato alla sceneggiatura finale.
Un uomo, Svetlovidov, un attore giovane truccato da vecchio, ha finito il suo ultimo spettacolo. Dopo le battute finali si festeggia, ma qualcosa rimbomba nell'anima del vecchio attore. Le memorie della sua vita, i suoi rimpianti e soprattutto i suoi amori. Uno in particolare, l'amore per una ragazza. LA RAGAZZA.
Ubriaco e infreddolito, si ritrova su una panchina in un parco. Viene ritrovato dal suo suggeritore e amico di lunga data, Nikita, poco più giovane di lui. Uno spirito del teatro, nato e vissuto tra le travi di legno, la polvere e l'inchiostro delle sceneggiature. Come Caronte, Nikita porta il suo amico attraverso i ricordi dei suoi spettacoli, varcando molti luoghi e incontrando molti personaggi, mettendolo a confronto con la cruda verità: il suo tempo è passato.
Il cortometraggio verrà girato dal 5 all'11 ottobre 2025 tra Palagano e Frassinoro e Baggiovara. Sono luoghi a me molto cari e molto stimolanti artisticamente. La troupe partirà da Ferrara, dalla Blow Up Academy per trasferirsi per quei giorni a Spervara, sotto Frassinoro. Tutto in provincia di Modena.
Per questo, per le location e per l'attrezzatura ho stimato con la mia fedele aiutante Aurora Alberti, un budget di 3000€ per garantire le riprese senza eccessive tribolazioni. Nel particolare:
Drop of a hat, These guys will rock ‘n’ roll
Lo ammetto, l'idea di usare questa frase non è mia. E' la frase che ci troviamo di fronte ogni volta che entriamo nell'immensa classe degli attori alla Blow Up. Rappresenta quello che penso di ognuno di loro. Alcuni sono dinamite, altri sono piccole esplosioni controllate, ma non c'è uno di loro che non abbia energia sufficiente per una centrale nucleare. Rispettivamente sono:
Enrico – Svetlovidov
Dario – Nikita
Beatrice - La ragazza
Filippo - Re Lear
India – Rosencrantz
Pascal - Primo Amleto
Riccardo - Secondo Amleto
Gabriele - Terzo Amleto
Se vuoi conoscerli meglio e sapere più nel dettaglio le motivazioni per cui ho scelto ognuno di loro, lo scoprirai sulla nostra pagina instagram @il_cantodelcigno
Mi stupisce sempre come, per una semplice pazza idea di un regista, una decina di persone scelgano di lasciare tutto e assecondare il suo sogno. Forse sarà che condividiamo la stessa passione, o perché ormai hanno le orecchie piene di sentirmi parlare di questo progetto. Ma come nei sette samurai o i magnifici sette, ecco quei magnifici e magnifiche che alla mia richiesta di aiuto hanno risposto: SI!
La magnifica aiuto regia, nonchè grafica della campagna - Aurora Alberti
Il magnifico cecchino dell'immagine - Tommaso Calestani
La magnifica scenografa danzante - Zerinthia Zaffira Zorzi
Il magnifico orecchio veneto - Riccardo Barbiero
La magnifica costumista dal canto soave - Anna Pasti
La magnifica e chirurgica make up artist - Erika Innocenti
Ma non ci sono solo loro, si sono portati sul set i loro fedeli assistenti. Se vuoi conoscerli sostienici e seguici sulla nostra pagina instagram: il_cantodelcigno
Siamo alla fine della presentazione, se non ti ho convinto, spero almeno di averti strappato un sorriso. Se vuoi aiutarci e non riesci a donare, tranquillo o tranquilla, puoi comunque condividere il nostro progetto o il nostro profilo instagram: il_cantodelcigno
Arrivederci, o a presto!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (6)