Una campagna di stefano albano
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La proposta progettuale che intendiamo sottoporre prevede la realizzazione di un’area di vendita di prodotti agroalimentari locali di eccellenza all’interno delle Stazioni di Servizio di una famosa azienda multinazionale petrolifera.
In una logica di sviluppo dell’offerta non solo commerciale ma anche di servizi integrati, la creazione di un’area destinata alla vendita di prodotti alimentari di eccellenza con particolare attenzione alle produzioni a «Km zero», connoterà l'Azienda Oil rispetto ai competitor come un brand che interagisce pienamente con il territorio in cui opera e in grado di offrire una cura particolare ai suoi clienti in un’ottica di servizi a valore aggiunto e di fidelizzazione sempre più marcata.
Lo scegliere di destinare un’area interna alle proprie stazioni ad una selezione curata di prodotti locali ed eccellenze italiane contraddistinte da un elevato rapporto qualità-prezzo, inserisce la stazione di servizio in uno scenario diverso dove, mentre il cliente fa rifornimento si ritrova la possibilità di acquistare prodotti di nicchia ma di qualità, avvalendosi di una concreta e reale alternativa o integrazione all’acquisto presso gli abituali canali di acquisto.
Il cliente potrà considerare la Stazione dell'Azienda Oil come un vero e proprio shop di eccellenze alimentari che consente di servire almeno tre tipologie di modalità di acquisto:
- Un acquisto “last minute”;
- Un acquisto di impulso;
- Un acquisto selezionato.
Gli attuali scenari di mercato e gli stili di consumo restituiscono una forte tendenza all’acquisto di prodotti alimentari caratterizzati da elementi di qualità, genuinità, provenienza riconosciuta (tracciabilità e identificazione immediata con il territorio di origine) e vicinanza territoriale. Tutto questo, in termini commerciali, si traduce in:
- Maggiore frequentazione di negozi e mercati specializzati sulla qualità;
- Crescita delle vendite di prodotti biologici e di eccellenza;
- Politica di “tipicizzazione” e regionalizzazione nell’offerta commerciale dei retail;
- Forte incidenza della marca del distributore con spazi dedicati al segmento premium price;
- Successo del souvenir enogastronomico.
Questi indicatori dimostrano la crescente attenzione da parte di consumatori verso la scoperta di prodotti e culture locali che, all’acquisto presso la GDO, affiancano quello nei punti vendita gourmet. La caratteristica più rilevante di questo atteggiamento di acquisto è che il consumatore in entrambi i casi ricerca elementi di valore aggiunto, ovvero capaci di riassumere il folclore, la tradizione e la conoscenza dei prodotti.
Tale scenario dimostra l’importante opportunità di sviluppo per i prodotti tipici locali che tuttavia, necessitano di ricorrere a politiche di razionalizzazione e di branding per rispondere prontamente alla domanda di mercato.
Al fine di assicurare un’adeguata offerta dei prodotti tipici, si è ritenuto opportuno definire un panel di specialità regionali che potesse dare massima rappresentazione alle eccellenze di ogni territorio e che rappresenterà per circa il 70% l’offerta dei prodotti e un panel di eccellenze italiane comuni a tutte le stazioni nella misura di circa il 30%.
Il panel sarà proposto al consumatore come opportunità di acquistare prodotti del territorio con la garanzia del brand dell'Azienda Oil, connotato di una chiara identità e forte distintività, capillarità territoriale, sia nel settore urbano che extra urbano.
Le linee e le tipologie di prodotti che definiranno il panel delle specialità territoriali e le eccellenze saranno composte e studiate per ogni area territoriale in cui sono localizzate le Stazioni oggetto dell’intervento.
Le selezioni di prodotti che saranno proposti rientrano nelle seguenti macro voci:
- Vini bianchi, vini rossi e prosecchi;
- Pasta artigianale e pasta di alta qualità;
- Prodotti da forno salati;
- Prodotti da forno dolci;
- Sott’oli, salse e patè;
- Passate di pomodoro e loro varianti;
- Olio extra vergine ed oli aromatici;
- Confetture e miele;
- Succhi di frutta e bevande analcoliche;
- Cioccolateria e caffè;
- Gourmet Kit;
- Eventuale selezione di salumi e formaggi sottovuoto.
Una particolare attenzione verrà data all’assortimento e al monitoraggio del quantitativo iniziale in esposizione in modo tale da bilanciare correttamente le limitate capacità di stivaggio dei punti vendita e al tempo stesso da garantire una adeguata rotazione dei prodotti evitando che i più richiesti rischino di terminare prima di essere riforniti.
A tale proposito un adeguato supporto logistico e se necessario un sistema informatizzato dedicato, ci consentirà di monitorare costantemente l’andamento delle vendite e pianificare le attività, intervenendo tempestivamente in caso di particolari richieste su tutto il territorio nazionale.
L’andamento delle vendite e l’analisi territoriale dell’impatto dei vari prodotti ci consentirà entro poco tempo dallo start up di arrivare ad un assortimento medio ottimale sia per numero di referenze esposte sia per varietà di prodotti.
A questa operazione commerciale verrà affiancata una piattaforma di e-commerce che consentirà l'acquisto online di tutte le refereenze regionali su tutto il territorio nazionale con la possibilità della delivery nelle stazioni di servizoi dell'Azienda Oil
Per finanziare lo Start up dell'iniziativa abbiamo bisogno di risorse finanziarie necessarie alla realizzazione della piattaforma logistica, IT e web, oltre alla realizzazione del Panel delle aziende alimentari e alla struttura operativa.
Commenti (0)