Una campagna di Halibut Film s.r.l.
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao a tuttə,
siamo Halibut Film, una casa di produzione cinematografica indipendente con sede a Roma.
Da un anno stiamo lavorando a un documentario in cui crediamo profondamente: vogliamo raccontare la storia di uno spazio di aggregazione sociale autogestito che da trent’anni resiste al tempo e ai cambiamenti.
È una storia di resistenza, sì, ma anche di possibilità: perché oggi, più che mai, è ancora possibile incontrarsi, stare insieme, combattere la solitudine e la disgregazione sociale. È possibile creare comunità.
Questo spazio si chiama Filo Rosso, si trova in Calabria e abbiamo scelto di raccontarlo in modo intimo e personale: dando voce a chi l’ha vissuto e continua a viverlo, intrecciando le storie delle vecchie e nuove generazioni.
Un racconto che custodisce la memoria, ma soprattutto guarda al futuro con speranza.
Il progetto ha già ricevuto il sostegno del bando di produzione della Calabria Film Commission, ma per realizzarlo fino in fondo abbiamo bisogno di una mano: stiamo lanciando una campagna di crowdfunding per chiudere il budget e portare a termine il film.
Se vi riconoscete in questa storia, se credete anche voi nella forza degli spazi collettivi vi chiediamo di sostenerci e di aiutarci a diffondere la campagna.
Grazie di cuore!
IL DOCUMENTARIO
Il 14 dicembre 1995, ad Arcavacata, nel campus universitario dell’UniCal, un gruppo di studenti dell’Università della Calabria occupa alcuni laboratori dismessi per trasformarli in uno spazio dedicato alla creatività, all’arte e all’aggregazione.
Da quel giorno, nulla sarà più come prima. Quei muri, un tempo vuoti, iniziano a riempirsi di idee, sogni e battaglie condivise. Anno dopo anno, generazioni di giovani aggiungono il proprio mattone, contribuendo a costruire – insieme – un’idea concreta di futuro.
Oggi quei ventenni sono diventati adulti, sparsi in ogni angolo del mondo. Eppure quello spazio esiste ancora. Resiste. È diventato un simbolo per chi è venuto dopo, un punto di riferimento per nuove generazioni in cerca di un luogo in cui stare bene e costruire una comunità.
Sono passati trent’anni dai primi passi del Filo Rosso. E solo in due hanno scelto di restare: Daniela e Andrea.
Andrea ha filmato tutto sin dall’inizio, su vecchie cassette 8mm e minidv. Un archivio vivo, nato con la speranza che ciò che è accaduto non venga mai dimenticato. Daniela, giornalista e attivista, ha raccontato ogni passaggio, ogni cambiamento, fin dai primi giorni.
Come due custodi Daniela e Andrea tengono viva la memoria e il cuore del Filo Rosso, mentre tutto intorno il mondo sembra faticare a comprendere la forza della loro utopia.
DANIELA E ANDREA, I PILASTRI DI FILO ROSSO
Daniela e Andrea si sono conosciuti durante i primi anni di occupazione. Si sono innamorati tra le mura del campus e hanno creato insieme ai loro compagni Filo Rosso. Da quel momento non si sono più lasciati. Hanno deciso di restare ad Arcavacata e di lavorare e vivere tra le mura dell’Università, senza mai abbandonare le proprie idee e la propria terra. La calma di Daniela e la vivacità di Andrea fanno di Filo Rosso quello che è oggi, un vivaio di idee resistenti che non lascia indietro nessuno. Il documentario intreccia il racconto storico del collettivo con la vita personale di alcuni dei protagonisti della vita di Filo Rosso.
FINALITA’ E OBIETTIVI
Filo Rosso punta alla distribuzione nei principali festival nazionali e internazionali.
Ma per noi la sala cinematografica non basta.
Il nostro obiettivo è portare il documentario anche fuori dai circuiti tradizionali, attraverso un tour nazionale di proiezioni pensate su misura per raggiungere chi, normalmente, non frequenta le sale. Questo avverrà grazie alla collaborazione attivata con UCCA APS e ARCI NAZIONALE.
Vogliamo che la storia del Filo arrivi il più lontano possibile: per ispirare, per far nascere nuove domande, per educare – soprattutto le nuove generazioni – a un senso di comunità più ampio, più umano e più inclusivo.
Raccontare il Filo Rosso è un modo per combattere, oggi, la disgregazione sociale.
STATUS DEL PROGETTO
Il documentario è prodotto da Halibut Film, in collaborazione con l’associazione Entropia APS e AAMOD, con la produzione esecutiva di Lago Film.
Abbiamo ricevuto il sostegno della Regione Calabria, attraverso la Calabria Film Commission, e il patrocinio dei comuni di Cosenza, Cittanova, Rende e Cerisano, che faciliteranno lo svolgimento delle riprese sul territorio.
Il progetto ha ottenuto il sostegno dell’Archivio AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – e di numerosi enti che hanno abbracciato l’idea del film, come il Libero Teatro di Cosenza.
La strategia di comunicazione e promozione sarà affidata all’ufficio stampa Metrica Lab, che seguirà tutte le attività di marketing attraverso i canali social e stampa.
A CHE PUNTO SIAMO
Il budget del film non è ancora completo: siamo a buon punto, ma manca ancora una parte fondamentale per poter concludere il progetto nel migliore dei modi.
Il tuo contributo è prezioso per aiutarci a portare avanti una narrazione necessaria. Ci rivolgiamo non solo a singoli cittadini, ma anche ad associazioni, enti e realtà culturali interessate a sostenere la nostra causa e a diventare partner ufficiali del film.
Qui sotto trovi un grafico che illustra lo stato attuale del budget e i prossimi passi da compiere:
CONTATTI
mail: info@halibutfilm.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)