Una campagna di
Silvia Tufano e Iris BoersmaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Fien è diversa, speciale. Vive con l’MCDD, una forma complessa di autismo che a volte le inonda i pensieri come una tempesta. Alla fine degli anni ’90, dopo un evento sconvolgente, Fien viene ricoverata in una struttura per giovani.
Quello che segue non è un classico racconto di formazione, è il ritratto crudo, tenero e artistico di una bambina in cerca di un posto in un mondo che non sempre la comprende. Incontra il rifiuto. Il bullismo. Ma anche un’amicizia inaspettata.
La storia si snoda attraverso diverse fasi della vita di Fien, dall’infanzia all’adolescenza fino alla giovane età adulta, esplorando il suo mondo interiore, la sua lotta per entrare in contatto con gli altri e le cicatrici lasciate dal trauma e dal rifiuto. Il film si sviluppa su più linee temporali e ambientazioni: dagli spazi chiusi di istituti, scuole e case, fino agli esterni visivamente espressivi. Un’opera che dà voce e visibilità alle persone neurodivergenti, troppo spesso ignorate o fraintese.
Perchè ci sono tanti bambini e adulti come Fien, persone con un cervello che funziona in modo diversi, che non rientrano negli schemi prestabiliti. Questo film dà un loro volto, una voce, una storia.E’ un’ode a chi si sente fuori posto. Uno specchio per una società che ancora fatica ad accettare il «diverso»:
Il tuo aiuto può renderlo possibile.
Le riprese inizieranno a novembre, tra Utrecht e le suggestive campagne olandesi.
Il cast sarà composto da giovani e talentuosi attori e attrici, mentre la troupe è formata da professionisti emergenti, pieni di entusiasmo e determinazione, pronti a mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso nei nostri percorsi universitari e accademici.
Sappiamo bene che uno dei principali ostacoli per chi muove i primi passi in questo settore è la mancanza di fondi, non solo per dare vita a progetti culturalmente e socialmente significativi, ma anche per valorizzare concretamente il lavoro di chi li realizza.
È qui che entra in gioco il tuo aiuto.
Con il tuo contributo possiamo dare forma a un film unico, curato in ogni dettaglio: dal compenso equo per il cast e la troupe, alla scelta delle location, dalla musica originale alla post-produzione.
Il progetto prevede diverse linee temporali, il che significa un grande lavoro di ricerca e adattamento scenografico: dovremo ricreare atmosfere, costumi e ambientazioni di epoche diverse, con precisione e cura.
Un altro obiettivo fondamentale è la traduzione del cortometraggio in più lingue, per poterlo distribuire all’estero e far arrivare questo racconto a un pubblico il più ampio possibile.
Perché Fien merita di essere vista. Proprio come tante altre storie che parlano al cuore.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (0)